E alla quinta arrivò il primo bottino pieno. La Caloni Agnelli in formato export – dopo aver sbancato Reggio  Emilia – si ripete a Castellana Grotte. Ma questa affermazione ha tutto un altro sapore: un secco 3-0 che porta in dote tre punti tutto ossigeno e una prestazione finalmente di forza.

Graziosi vara la consueta formazione (Piazza- Hoogendoorn, Luppi-Cioffi, Cavuto-Pierotti e De Angelis) e i ragazzi rispondono sul campo – nella maniera migliore – al monito del coach (“Il nostro avversario siamo noi stessi”). Bergamo traduce la pallavolo fin qui rimasta bella a metà, complici le più svariate motivazioni. Ma stavolta no: nonostante qualche errore di troppo al servizio, passaggi a vuoto che si possono contare sulle dita di una mano e una seconda linea capace di fare la differenza.
Materdomini poi dà certamente una mano inanellando sbavature in serie che agevolano la fuga rossoblù a 13-16, il + 3 è mantenuto da Hoogendoorn (tornato sui suoi standard, 13 punti e 62%) mentre le griffe finali sono di Luppi e nuovamente del martello olandese.
Il primo vantaggio pugliese si materializza sul 10-8 del secondo periodo, ma è il classico fuoco di paglia che viene subito rintuzzato da Luppi (in totale 10 punti, 4 muri e 71%), imitato da Pierotti che impatta e sorpassa (17-16). Poi ci pensa Cioffi a prendersi la scena (muro e attacco per il 23-21) mentre, a ruoli invertiti rispetto all’avvio, sono nuovamente Hoogendoorn (a chiudere uno scambio infinito) e Luppi (muro) che fanno 2-0.
E il doppio vantaggio, talvolta sinonimo di blackout, finalmente non deconcentra i nostri che restano in totale controllo del confronto: Cioffi mette la freccia (5-6), Cavuto per il + 4 (10-14) mentre l’errore di Scoppelliti (19-13) suona come la deposizione delle armi dei padroni di casa, sancita da altri due palloni messi a terra da Cavuto.

Il commento del centrale rossoblu Massimiliano Cioffi: “Una vittoria fondamentale per continuare al meglio il nostro cammino. L’abbiamo voluta tanto e abbiamo approcciato bene questa partita, è una vittoria che abbiamo ottenuto giocando da squadra e aiutandoci a vicenda” 

CASTELLANA GROTTE – BERGAMO 0-3 (21-25 21-25 20-25)

Materdomini: Scopelliti 5, Bellei 10, Casoli 7, Sighinolfi 9, Izzo, Lavia 7, Primavera (L), Lacatena, Longo. Non entrati: Fiore, Gargiulo, Occhiogrosso, Nero, Losco. All. Fanizza

Caloni Agnelli: Pierotti 9, Cioffi 9, Hoogendoorn 13, Cavuto 12, Luppi 10, Piazza 2, De Angelis (L), Marsili. Non entrati: Erati, Franzoni, Carminati, Innocenti, Gamba. All. Graziosi