Terza trasferta su cinque per la Bcc Castellana Grotte che domani parte alla volta di Ortona forte del primato nel girone bianco della A2 UnipolSai .
Gli abruzzesi arrivano dalla vittoria esterna col Club Italia, secondo successo in stagione, ed il bisogno di agguantare punti per tirarsi fuori dalle ultime cinque posizioni. Scontato dunque affermare che gli uomini del tecnico Lanci non disdegnino di fare bella figura contro una delle due capofila del girone.
Massima attenzione quindi in casa pugliese durante questa settimana di lavoro che ha visto affinare sempre di più la compattezza di gioco della squadra allenata da coach Lorizio, che insieme a Siena, resta l’unica imbattuta di tutta la serie A2.
La coesione del team gialloblù viene fuori anche dalla lettura delle prime parole italiane del martello carioca, Bruno Canuto, che si sta immedesimando al meglio nel delicato ruolo di uomo di equilibrio.
Dotato di grande tecnica e manualità il numero 4 gialloblù era stato indivduato dalla società proprio perchè adatto al ruolo e le prime prestazioni sono più che confortanti. “Mi rendo conto che soprattutto in seconda linea il mio ruolo è importante per dare equilibrio e sicurezza ai miei compagni, ne sono consapevole e va bene così.”
Al microfono di Giancarla Manzari, Canuto esprime le sue sensazioni dopo le prime quattro giornate di campionato.
“La squadra è cresciuta molto , sia fisicamente che tecnicamente e questo aiuta tanto in campo . C’è una bella sintonia fra tutti noi, siamo sempre insieme dall’inizio della preparazione ed il gruppo è molto unito.”
Ringraziandolo per lo sforzo di esprimersi in una lingua non sua, il ventiseienne che ha già vestito la maglia della Selecao, appare concentrato per la sfida di Ortona: “Credo sia un campionato equilibrato con squadre che possono dare fastidio a chiunque, ma noi stiamo lavorando tanto e bene per fare bene sia in casa che fuori casa.”
Interessante la sfida che si propone fra i due opposti di Ortona e Castellana Grotte con l’austriaco Bucchegger, classe 1996, attualmente terzo nella classifica marcatori con 92 palloni messi a terra , che si confronta col bomber assoluto del campionato, Roberto Cazzaniga (4203 punti in 242 gare) , che a 37 anni ha ancora voglia di stupire .
Occhio anche al lettone Janis Peda visto con l’altra maglia castellanese nel 2008/09, così come il palleggiatore Matteo Pedron sino allo scorso anno sull’altra sponda di Castellana.
Nessun precedente prima di oggi fra le due formazioni; prossimo invece ad un piccolo traguardo Luca Presta, centrale castellanese, che è a soli 7 punti dai 500 conseguiti nella sola Regular Season di A2.
Ex di giornata, Fabio Scio, ad Ortona per ben tre anni dal 2010 al 2013 ove peraltro ha esordito in A2 il 9 dicembre 2012.
Ex di giornata, Fabio Scio, ad Ortona per ben tre anni dal 2010 al 2013 ove peraltro ha esordito in A2 il 9 dicembre 2012.
Fischio per la prima battuta alle ore 19.30 agli ordini dei signori Rolla di Perugia e Toni di Terni.
Consueta diretta streaming online a partire dalle 19.25 su Lega Volley Channel. Per accedervi è sufficiente cliccare al seguente link http://www.legavolley.it/LVC/ e, dopo essersi registrati, scegliere la gara Sieco Service Ortona vs Bcc Castellana Grotte.
Qui la video intervista a Canuto.
—
Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC Castellana Grotte
Responsabile Ufficio Stampa
BCC Castellana Grotte
ufficiostampa@newmatervolley.it
www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675