Trento, 31 ottobre 2016

 

SuperLega UnipolSai 2016/17 di nuovo in campo domani, martedì 1 novembre, per la settima giornata di regular season. Dopo due partite in casa, per la Diatec Trentino arriva il momento della terza trasferta stagionale di campionato: i gialloblù saranno infatti di scena sul campo della Bunge Ravenna. Fischio d’inizio programmato al Pala De André per le ore 18, con cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel all’indirizzo www.sportube.tv.
QUI DIATEC TRENTINO Archiviata con il sorriso e sei pesantissimi punti per la classifica la settimana successiva al ritorno dal Brasile, la formazione gialloblù si presenta in Romagna con l’obiettivo di proseguire la propria corsa spedita verso le zone alte della classifica, che ora la vede in ritardo rispetto alle prime Civitanova e Modena di tre punti ma anche con una partita giocata in meno.
Dopo lo splendido successo su Perugia di sabato sera, l’allenatore Angelo Lorenzetti chiede ancora massima attenzione, presentando così le tante insidie offerte dall’impegno di martedì sera: “I cinque set giocati a Padova un paio di settimane fa hanno dimostrato come in questa SuperLega partite semplici non ce ne siano, a maggior ragione in trasferta – puntualizza – . Dovremo porre quindi la massima concentrazione per questo incontro se vorremo aggiungere ulteriori punti alla nostra graduatoria. Ravenna è una squadra in salute, che gioca una pallavolo bella, veloce ed efficace e che ha tratto sicuramente giovamento dall’arrivo dello schiacciatore Lyneel e del palleggiatore Spirito,  due giocatori che stanno sfruttando al massimo l’occasione per dimostrare il loro valore”.
Per non lasciare nulla al caso, la squadra ha iniziato a preparare la partita già domenica sera in sala pesi e prima della partenza ha svolto un allenamento con palla al PalaTrento anche nel primo pomeriggio odierno. Trentino Volley si presenterà al Pala De André (dove non gioca una partita ufficiale da quasi tre anni) al gran completo, permettendo al tecnico marchigiano di godere di ampia scelta per la composizione dello starting six.
Il confronto sarà il 672° assoluto della storia del Club di Via Trener, il 410° di sempre in regular season e la vedrà andare alla ricerca della 7^ vittoria esterna della stagione. Per Filippo Lanza, grande protagonista contro Perugia, si tratterà della 60^ gara da capitano di Trentino Volley.
TRE ANNI FA, PROPRIO AL PALA DE ANDRE’, L’ESORDIO IN PRIMA SQUADRA DI GIANNELLI A poco più di tre anni di distanza dall’ultima volta, Trentino Volley domani farà ritorno al Pala De Andrè di Ravenna. Il precedente più recente è infatti datato 27 ottobre 2013; in quell’occasione la Diatec Trentino vinse per 3-0 e fece debuttare in prima squadra Simone Giannelli, che subentrò a Sintini nel corso del terzo set per un paio di scambi. Il match in terra ravennate avrà sicuramente un gusto molto particolare per il regista altoatesino che nel frattempo, 111 partite dopo, è diventato un leader assoluto del Club in cui è cresciuto.
GLI AVVERSARI Con sette punti raccolti nelle prime sei gare, fra cui quelli sorprendentemente conquistati con Modena e Perugia, la Bunge Ravenna si è già proposta come una delle principali sorprese di questo inizio di campionato. Tornata a Ravenna dopo due stagioni di esilio forzato a Forlì, la rinnovata formazione romagnola affidata quest’anno all’ex allenatore di Sora Fabio Soli, ha infatti trovato subito una bella spinta propulsiva dal proprio pubblico (che l’ha vista vincere con Latina e arrivare sino al tie break coi Campioni d’Italia) ma al tempo stesso ha raccolto anche qualche risultato di livello pure in trasferta. Sabato sera i giallorossi hanno fra l’altro ottenuto l’intera posta in palio a Molfetta, nello scontro diretto fra due compagini che puntano all’accesso ai play off. Il buon avvio di campionato della Bunge si spiega grazie all’ottimo apporto fornito dal muro (il secondo del torneo dietro Verona grazie ad ottimi interpreti del fondamentale come Ricci) e all’incoraggiante impatto avuto dai nuovi acquisti Spirito, regista subito in feeling con gli attaccanti, e Lyneel. Proprio il posto 4 francese è, assieme alla certezza rappresentata da Torres (terzo bomber della SuperLega), il punto di riferimento principale del palleggiatore ex Verona e Molfetta per l’attacco di palla alta; anche l’olandese Van Garderen, alla sua seconda stagione italiana, sta dimostrando numeri interessanti come conferma la seconda posizione nella classifica di Lega riservata ai giocatori del suo ruolo. Nel sestetto spicca anche la presenza del centrale Bossi (scudettato a Modena nello scorso maggio) e del libero Goi, cresciuto negli ultimi tre anni dietro Andrea Bari.
I PRECEDENTI Quello di domani sarà l’undicesimo confronto assoluto fra le due Società, che hanno iniziato a sfidarsi con continuità a partire dalla stagione 2011/12. Il bilancio è nettamente favorevole ai gialloblù per 9-1, ma l’incontro più recente è stato vinto proprio dai romagnoli: 3 febbraio 2016, successo al tie break al PalaTrento nel segno di Torres (25 punti col 59%). Prima di quella data, il Club romagnolo non era mai riuscito a vincere nemmeno un set contro Trentino Volley, che perciò in passato ha espugnato il Pala De Andrè sempre per 3-0, a partire dalla prima volta (26 febbraio 2012), proseguendo per la seconda (10 marzo 2013) ed infine per la terza (27 ottobre 2013). Le ultime due sfide in casa dei giallorossi si sono giocate a Forlì (16 novembre 2014 e 15 novembre 2015). Trentino Volley ha origini ravennate: nel maggio del 2000 il Presidente Diego Mosna acquistò i diritti di Serie A1 proprio dalla Valleverde Porto, già vincitrice di uno scudetto e tre Coppe Campioni negli anni novanta.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Umberto Zanussi (di Treviso, in Serie A dal 2006) e Fabrizio Saltalippi di Perugia – in massima categoria dal 1995 ed internazionale dal 2001. I due fischietti sono alla quarta direzione in SuperLega UnipolSai 2016/17, la prima congiunta. L’incrocio più recente con Trentino Volley per Zanussi è relativo allo scorso 17 gennaio (vittoria per 3-2 a Padova), mentre per Saltalippi arbitrò Trento l’ultima volta il 21 aprile (vittoria a Modena per 3-1 in gara 3 di semifinale scudetto).
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner di Trentino Volley. I collegamenti con Ravenna saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.sportube.tv/volley; il servizio è a pagamento ma fino a fine novembre sono stati predisposti pacchetti a prezzi molto vantaggiosi per poter vedere l’intero campionato.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda già 3 novembre alle ore 15.30 e poi sabato 5 novembre alle ore 21.30 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa