Un derby preparato con gran cura da ambo le parti.
La Kemas Lamipel e l´Emma Villas Siena non hanno lasciato nulla al caso in vista del derby di oggi pomeriggio. Stamani mattina per entrambe ci sarà la rifinitura supplementare al PalaParenti. Alle 9,15 toccherà agli ospiti, i quali hanno pernottato in un hotel della zona del Cuoio, per esser subito pronti per effettuare il risveglio muscolare. Una trasferta minuziosa, quella della squadra di Tofoli, concentratissima e determinata a mantenere la testa nel girone bianco della A2. Per farlo serve una vittoria da tre punti a Santa Croce e, la cura dei dettagli, ha assunto aspetti che hanno rasentato il maniacale.
Una volta conclusa la “sgambata” mattutina degli uomini del presidente Gianmarco Bisogno, toccherà ai “Lupi” con Bertini ed il suo staff a vigilare, con la presenza del fisioterapista Franco Sarti, membro della nuova equipe medica che, proprio da questa settimana, si è presa assiduamente cura del team conciario.
Il fischio d´inizio del derby toscano è stabilito per le ore 16. Non è però la prima volta che questo avviene, perché due anni orsono, nella stagione 2014-15 le due compagini si sfidarono in B1. All´andata si imposero i santacrocesi per 3-2 ed al ritorno i senesi chiusero sul 3-0 in loro favore in quel di Chiusi.
La Emma Villas, una volta promossa in A2 ha poi puntato su Siena per ottenere maggior visibilità ed assicurarsi un pubblico più numeroso. L´obiettivo è ora quello di balzare in SuperLega, nella vecchia ed ormai ex A1, dopo un´ascesa repentina nel giro di soli quattro anni. La formazione di coach Paolo Tofoli che scenderà in campo sarà la seguente: Fabroni-Padura Diaz, Patriarca-Spadavecchia, Vedovotto-Russomando e Cesarini libero.
In panchina, pronto ad entrare, ci sarà un altro big: l´ex “lupo” Noda Blanco. La Kemas Lamipel, che vedrà protrarsi ancora per un po´ l´assenza di capitan Elia, in via di guarigione, punterà sul “sei più uno” abituale, comprendente: Bertassoni-Tamburo, Mazzone-Benaglia, Guimaraes-Bonetti e Bonami libero.
La Emma Villas è prima in classifica con 9 punti in virtù di tre successi consecutivi, mentre la Kemas Lamipel è quarta, dopo due vittorie e la sconfitta interna con Castellana Grotte. Se l´obiettivo del Siena è quello di puntare alla categoria superiore, quello dei “Lupi” è di entrare, al termine della prima fase del torneo cadetto, a cui partecipano dieci squadre in due rispettivi gironi, fra le prime cinque per disputare i play-off promozione, in virtù della certezza della permanenza in categoria, già ai primi di febbraio.
Il club biancorosso, in questa stagione, cercherà di stabilizzarsi in A2, di curare l´organizzazione e di rafforzarsi ancora in vista del futuro.

NUOVA MAGLIA PER IL LIBERO BONAMI
Nel derby con Siena, Federico Bonami avrà una nuova maglia con nuovi colori ed un nuovo sponsor. I colori saranno quelli biancoverdi della Dermacolor, la nota azienda di prodotti chimici per conceria di viale dell´Industria a Castelfranco di Sotto, che si è aggiudicata questa esclusiva, dopo una rapida trattativa con un componente il Cda biancorosso.
Dal 1981 Dermacolor lavora nel settore conciario, dove si è specializzata nella produzione di prodotti chimici per la concia e nella lavorazione del pellame. Nata dall´incontro dei due soci, Palagini e Meucci, uno tecnico e l´altro commerciale, l´azienda occupa al momento una fetta importante del settore dove opera con passione e dedizione.
Sviluppo e ricerca sono il motore dell´azienda: Dermacolor vuole essere il punto di riferimento nel distretto conciario locale e diventarlo per tutte le aziende del settore che cercano prodotti chimici per la lavorazione del pellame. La nuova maglia del libero debutterà quindi in uno dei match più attesi dell´annata agonistica e l´augurio, nel clan conciario, è quello di una brillante “prima”.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce

Nella foto di Veronica Gentile: la grinta Del Campo.