TRENTO LATINA-10

Calendario fitto d’impegni per la Top Volley. Ancora non si è digerita la gara di Trento che domani, sabato, alle 18 è impegnata a Monza. Con la Gi Group si gioca la sesta giornata della Superlega UnipolSai e martedì 1° novembre (ore 18) al PalaBianchini c’è l’Exprivia Molfetta.
Latina è in fondo alla classifica alla ricerca della sua prima vittoria stagionale, ma ha già incontrato quattro delle squadre “big” del campionato: Verona, Civitanova, Modena e Trento. davanti a lei cinque squadre che hanno una sola vittoria.
Monza invece è insieme a Padova tra le squadre che di vittorie all’attivo ne hanno due con sette punti conquistati. È arrivato in Brianza ad allenare l’argentino Miguel Angel Falasca dopo la triennale esperienza in Polonia con il Belchatow dove ha vinto scudetto, coppa e supercoppa e con un passato in Italia da atleta (Bologna, Ferrara e Modena). Con lui Simone Hirsch proprio da Latina, Christian Fromm da Perugia, Marcello Forni da Vibo, Jernej Terpin da Lubiana (Slo) e Donovan Dzavoronok da Karlovarsko (Cze). Sono stati confermati nove elementi per una rosa che vede al palleggio Jovovic e Daldello; opposti Hirsch e Raic; centrali Beretta, Verhees e Forni; schiacciatori Fromm, Botto, Galliani, Dzavoronok e Terpin; liberi Rizzo e Brunetti.
Domenica scorsa contro Sora Falasca ha avuto tre di questi elementi inutilizzabili: Jovovic squalificato per tre giornate e quindi salterà anche la gara con Latina; entrambi gli opposti Hirsch e Raic infortunati. Quindi ha schierato Daldello al palleggio con Dzavoronok opposto, l’ex Verhees e Beretta centrali, Fromm e Botto di banda, Rizzo libero.
In casa Latina si cerca di recuperare Alessandro Fei inutilizzato giovedì a Trento. In quest’ultima gara Nacci a schierato all’inizio in regia Daniele Sottile, opposto Bojan Strugar, al centro Andrea Rossi e Carmelo Gitto, di banda Gabriele Maruotti e Rozalin Penchev (nel set Kevin Klinkenger, mentre Penchev si è spostato nel ruolo di opposto), libero Fabio Fanuli.
Due ex in campo tutti dalla parte di Monza: Pieter Verhees (2012-14), Simon Hirsch (2015-16).
Latina e Monza si sono affrontate 4 volte con 3 successi pontini e 1 monzese. Nelle due gare in Brianza un successo per parte: 3 gennaio 2015 Monza 3-1; 19 gennaio 2016 Latina 1-3.
Gianrio Falivene: “spero che non saremo così vergognosi come con Trento. Non mi è piaciuto l’atteggiamento, le facce e le situazioni da codardi. Da Monza aspettiamo un riscatto”.
Davide Brunetti (Libero Gi Group Team Monza): “Contro Latina sarà sicuramente una sfida interessante. Sia noi che loro siamo a caccia di punti importanti utili a rilanciarci dopo lo stop dell’ultima giornata. Siamo molto motivati, desiderosi di riscattarci dopo la sconfitta dello scorso weekend contro Sora. Questa settimana abbiamo lavorato bene tra palestra e campo, focalizzandoci sulle cose che non avevano funzionato in Lazio. Tre match delicati nel giro di una settimana rendono questo un periodo davvero caldo, anche se credo che, dopo l’esperienza dello scorso anno in cui i turni infrasettimanali erano sono stati tanti, abbiamo imparato a gestire questi momenti”.