Ogni debutto nella categoria superiore va pagato come una “tassa” speciale. E´ una sorta di iniziazione, una matricola da pagare, un rituale a cui è obbligatorio sottoporsi. Ed ecco che arriva la “tosatura”, i capelli scompaiono per mano di un “barbiere” da spogliatoio ed i prescelti sono sempre loro: i debuttanti.
Da qualche giorno Vincenzo Tamburo, opposto conciario, non è più l´unico giocatore calvo della Kemas Lamipel, perché in un batter d´occhio, sono arrivati i rinforzi. Infatti, in tre si sono rasati prima della partenza per Ortona, con Leonardo Colli vittima prescelta di Bonetti e, Ciulli e Del Campo (già cavie, in B1 di Baldaccini) pronti ad emularlo per…solidarietà.
E così ad Ortona un “pelato” (Tamburo) era in campo ed altri tre in zona-panchina, pronti ad entrare. Ieri mattina, alla colonia biancorossa si è aggiunto Paolo Mazzone, altro debuttante in A2, prelevato in B1 dal Parella Torino nell´estate scorsa e già pronto, a farsi valere al centro, nella categoria superiore.
Ma non è ancora finita perché anche Da Prato sta per essere sottoposto al fatidico trattamento, dopo aver messo anche a segno, il suo primo punto proprio a Ortona, sbattendo a terra, con rapidità, una palla vagante nella sua zona di pertinenza. La A2 impone un prezzo da pagare. E così saranno sei i “pelati” in squadra!
Intanto ieri mattina, ai bambini della scuola elementare “Torello Della Maggiore” di Staffoli si sono presentati tre “Lupi”, pronti a palleggiare e ad intrattenersi con gli alunni anche a pranzo, per una mattinata speciale.
Erano presenti anche il sindaco Giulia Deidda e l´assessore Piero Conservi, con quest´ultimo che non ha mancato di sottolineare, con qualche simpatica battuta, il fatto che i biancorossi abbiano perso il “pelo” (in testa), ma non il vizio di giocare a pallavolo anche nell´atrio della scuola.
Sabato prossimo, contro Castellana Grotte, salvo variazioni nel corso della settimana, si presenteranno in diversi con la testa rasata. A qualcuno dei protagonisti, questo nuovo look rende l´aspetto ancor più truce, qualcun altro forse lo richiede un po´ meno ma, prima o poi, i capelli cresceranno di nuovo e tutto tornerà come prima. Salvo ulteriori decisioni da parte dei diretti interessati.
 
Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce
Nella foto: le autorità cittadine con Mazzone, Colli e Del Campo.