Grinta, spirito di squadra, cultura del lavoro e sacrificio hanno permesso ai ragazzi dell’allenatore Marconi di espugnare il Palazzetto dello sport di Montefiascone (VT) battendo la Ceramiche Globo Civita Castellana con un 1-3 i cui parziali (25-23 19-25 19-25 18-25) rendono bene l’idea di una sfida accesa in cui i biancoblu hanno pagato forse più la lunga trasferta che il divario tecnico. Nel primo set parte male la Sol Lucernari, che soffre il gioco avversario ma soprattutto sbaglia molto regalando un margine ampio agli avversari che non sarà in grado di ricucire, anche se Mercorio al servizio ci ha provato fino alla fine.

La reazione nei set successivi è stata veemente: sempre avanti nel punteggio, sempre i primi a dare strappi importanti al gioco e a conquistare break fondamentali per tenere a distanza gli avversari. Alla fine saranno ben tre i giocatori in doppia cifra nel tabellino: Bertelle con 12 punti (10 attacchi, 1 muro e 1 ace), Mercorio con 14 punti (10 attacchi e ben 4 ace) e Michele Pranovi che realizza 30 punti (28 attacchi e 2 muri punto) che lo rendono per distacco il migliore in campo.

La classifica dice Sol Lucernari Montecchio Maggiore prima a 6 punti, unica del proprio girone a vincere in modo netto entrambe le gare giocate. Domenica prossima altra trasferta per i ragazzi di Marconi, in casa della VBC Mondovì.

 

COMMENTI:

Mister Michele Marconi: “Abbiamo sofferto la battuta aggressiva nel primo set e reagito con la stessa arma, ma erano troppo lontani da riprendere. Negli altri set siamo partiti meglio, abbiamo mantenuto un servizio efficace e le nostre bocche di fuoco ci hanno permesso di macinare punti con regolarità. Questa trasferta mi intimoriva, loro sono squadra forte e con obiettivi importanti, far risultato qui ci permette di andare con spirito di grande fiducia alla prossima che sarà di nuovo fuori casa contro una squadra che in casa sa farsi rispettare.”

 

Michele Pranovi “La prima trasferta, il viaggio, l’ avversario importante, sensazioni nuove… l’emozione l’abbiamo sentita. Poi ci siamo ripresi benissimo e siamo riusciti a fare un grande risultato. Non ce l’aspettavamo, ma prendiamo questi tre punti e mettiamoli via che per la salvezza serviranno! Resta quello l’obiettivo della squadra.”

 

Andrea Sartori “Siamo stati bravi a reagire alla prima fase in cui ci hanno messo sotto. Abbiamo pagato la novità della trasferta, ma siamo stati bravi a venirne fuori. Siamo un gruppo eccezionale, lo ripeterò sempre: da matricola stiamo facendo grandi cose, forse anche questo non conoscerci mette in difficoltà gli avversari. Ho cercato di distribuire il gioco al meglio (i tabellini lo dimostrano n.d.r.): quando hai degli schiacciatori così in palla vanno sfruttati tutti”