Dopo l’esordio vincente contro la Monini Spoleto, che ha visto i bianco blu di Mauro Barisciani tornar a giocare di fronte al pubblico amico del PalaManera a distanza di oltre sei mesi (l’ultima gara era stata il 27 marzo), il VBC Mondovi sarà impegnato domenica nella prima trasferta stagionale, affrontando proprio la squadra contro la quale aveva terminato lo scorso campionato, la Centrale del Latte MC Donald’s Brescia. Tanti gli spunti interessanti del match che si giocherà al Centro Sportivo San Filippo, con fischio d’inizio alle ore 18. Intanto, ancora una volta, Cortellazzi e compagni dovranno tenere desta l’attenzione su Alberto Cisolla. Il campione veneto l’anno scorso trascinò i lombardi alla vittoria casalinga per 3-1, sfoderando una prestazione personale monster: per lui addirittura 35 punti totali, con uno strepitoso 61% in attacco. Ma sarà anche l’occasione per Matteo Paoletti di giocare contro quella che fu la sua squadra nel campionato di A2 2014/2015. Ma, soprattutto, Mondovi vuol ripetere la bella prova offerta contro Spoleto, puntando senza mezzi termini alla conquista dei tre punti in palio, per cercare di mettere in cassaforte terreno prezioso verso la conquista di una delle prime cinque posizioni al termine del girone d’andata. Tutti a disposizione dell’allenatore i giocatori monregalesi. Nella giornata d’esordio del 72′ campionato di serie A2 Unipol, la Centrale del Latte è uscita sconfitta di misura (15-13 al tie-break) dal confronto di Cantù.

QUI VBC MONDOVI’: Coach Mauro Barisciani: “La partita sarà sicuramente complicata, perché loro hanno sì un’indiscutibile individualità che si chiama Cisolla, ma sarebbe sbagliato concentrarci solo su lui. Rispetto all’anno scorso sono migliorati in qualità, con acquisti mirati. Brescia è una squadra alla nostra portata, ma non scendiamo in campo illudendoci sia facile fare risultato”.

QUI BRESCIA: Dopo i primi 2 campionati di rodaggio, la Centrale del Latte McDonald’s Brescia è alla terza stagione della sua storia tra i Cadetti. Il sestetto di coach Roberto Zambonardi si basa anche quest’anno sull’esperienza e la saggezza del duo Tiberti/Cisolla, la riconferma della vecchia guardia proveniente dalle promozioni passate Agnellini/Rodella, gli interessantissimi giovani, forgiati e creati ad arte dal florido settore giovanile dell’Atlantide Pallavolo Brescia e dai neoacquisti Esposito (Nazionale Under 21), Fabi e Tartaglione. Senza dimenticare la sorpresa della scorsa stagione, l’opposto Fabio Bisi. L’obbiettivo resta una salvezza tranquilla, anche se la sottile linea che dividerà il Campionato tra la zona playoff e quella playout dipenderà da una serie innumerevole di fattori. Il che potrebbe comunque proiettare i tucani ad ambire a qualcosa in più, che ormai la Brescia pallavolistica attende da tempo: una Serie A2 UnipolSai giocata ad alto livello.

I PRECEDENTI: Brescia e Mondovì si sono scontrate due volte in serie A, entrambe nella passata stagione, ottenendo una vittoria per parte. Al PalaManera s’impose la squadra di Mauro Barisciani per 3-2, mentre in terra tucana s’imposero i padroni di casa per 3-1. I set più “tirati” furono il primo (28-26) ed il quarto (24-26) della partita giocata al PalaManera, mentre quelli più corti il secondo (25-18) di Mondovì-Brescia ed il quarto (25-18) di Brescia-Mondovì. Lo scarto massimo di punti tra i due club è a favore di Brescia, 14, contro i 7 di Mondovì.

A CACCIA DI RECORD: Parecchi gli spunti interessanti in casa VBC Mondovì: il palleggiatore e neo capitano, Emiliano Cortellazzi, è alla ricerca del muro personale numero 100: gliene mancano solo 4. Anche Davide Manassero è alla soglia di un triplo traguardo personale: con 2 muri raggiungerà 100 punti tra regular season e play off, mentre calcolando anche la Coppa Italia gliene basterà uno. Con 8 punti in attacco, invece, Manassero toccherà quota 500 attacchi vincenti.

MEDIA. Diretta integrale su LEGA VOLLEY CHANNEL attraverso la piattaforma di SPORTUBE. Ricordiamo che da questa stagione la visione delle partite è in pay-per-view. e che gli abbonati possono scegliere il pacchetto a loro congeniale sul sito di Lega Volley Channel, oppure acquistare il singolo evento. La partita Centrale del Latte Mc Donald’s Brescia-VBC Mondovì è in vendita a 2,90 €.

UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’