Dopo la sconfitta all’esordio in campionato contro Montecchio Maggiore, il morale in casa Volley Tricolore non è certo alto. Ma c’è grande determinazione nel trasformare l’amarezza in rabbia agonistica nella prossima partita domenica al PalaBigi (ore 19,3) dove arriverà Bergamo.

Il coach James Costi è un po’ deluso, ma è fiducioso per il prosieguo: “Confesso che speravo in un esordio migliore, alcune cose sono andate abbastanza bene. Ma eravamo un po’ contratti, specie quei ragazzi che non hanno mai giocato in questa categoria; ci stava ed era da mettere in conto di dover pagare lo scotto. Abbiamo vinto il secondo set, il terzo set ce l’avevamo in mano, poi un po’ per sfortuna e un po’ per demerito lo abbiamo perso e questo poi ha compromesso la gara. Potevamo almeno portare a casa un punto e lo avremmo meritato. Montecchio Maggiore era una squadra alla nostra portata, ma ci sono alcuni fondamentali su cui non siamo andati bene e dobbiamo lavorarci e migliorare. Siamo sicuri che già dalla prossima partita i miei ragazzi faranno di più, in particolare gli esordienti. Ma la colpa non è certamente loro, anzi. Quando si esce sconfitti da una partita, perde la squadra intera e tutti assieme ci si deve dividere le responsabilità, staff compreso. Mi aspetto miglioramenti però già da domenica prossima, dove sono sicuro che faremo bene”.
 
Era stato uno delle note più liete del pre-campionato, ma anche all’esordio non ha affatto sfigurato, anzi Andrea Miselli è uno di quelli che ha stupito di più a Montecchio: “Purtroppo non è stato l’avvio di campionato che ci aspettavamo. Eravamo carichi, ma abbiamo avuto un esordio  amaro. Personalmente sono contento di aver esordito in questa categoria, è un sogno che si realizza. Ma c’è il rammarico per la sconfitta, anche se spero che domenica ci riprenderemo la soddisfazione che avevamo immaginato. Penso che avendo una squadra molto giovane in campo un po’ di paura in un momento decisivo della partita ci sta e di conseguenza la gara può sfuggire di mano. Ma con l’esperienza che matureremo strada facendo non ricapiterà più. Domenica vorrei tanti tifosi al PalaBigi, abbiamo bisogno di loro e il nostro campionato inizierà al PalaBigi”.
 
Insomma, il diktat è dimenticare in fretta questa sconfitta e ripartire da domenica. Ne è convinto anche il consigliere Loris Migliari: “Da un certo punto di vista è un peccato non essere riusciti a portare a casa la partita. Nel terzo set avevamo un vantaggio importante che poi abbiamo buttato al vento con un po’ di fortuna da parte loro, ma anche con mancanza di attenzione e concentrazione da parte nostra. Non c’era serenità in campo, ma agitazione. Quando non si è tranquilli si è indotti agli errori. Ma ci sono anche tante note positive e siamo convinti della bontà di questa squadra. Parlando di singoli, Dolfo ha messo a segno tanti punti e abbiamo avuto l’ennesima certezza di quanto possiamo puntare su di lui. Domenica però si gioca al PalaBigi e contiamo di avere parecchio pubblico, sia perché veniamo da un’annata importante sia perché la squadra nell’ossatura è ancora quella dell’anno scorso. Poi perché no, c’è anche la curiosità di vedere questo nuovo palasport che ancora non è completo certo, ma penso possa essere interessante vederlo cambiato. Bergamo sarà squadra ostica, ma alla nostra portata”.