E’ una Bunge con tanta voglia di riscatto, quella che domani sera alle ore 20.30 (arbitri Rapisarda e Florian) affronterà la Top Volley Latina nell’anticipo televisivo della seconda giornata di SuperLega. Dopo il ko di Padova si tratta dell’esordio davanti al proprio pubblico per i ravennati, che tornano a giocare tutte le partite casalinghe della stagione nella storica ‘casa’ del Pala De André. “Alla ripresa degli allenamenti – spiega il coach Fabio Soli – ho visto subito una incoraggiante presa di coscienza da parte di tutti, con i ragazzi che si sono messi al lavoro con energia e attenzione. Arriviamo da una prestazione disputata al di sotto del nostro reale valore, ma in settimana ci sono stati tanti segnali positivi e io sono ottimista. I ragazzi stanno bene fisicamente e il fatto che Van Garderen si sia aggregato al gruppo al 100% ha portato qualità ed esperienza nelle nostre sedute”.
L’utilizzo dello schiacciatore olandese verrà però deciso prima della gara ed è probabile che contro Latina venga confermato il sestetto titolare di domenica scorsa, con Lyneel e Grozdanov di banda. “Voglio rivedere il volto della squadra mostrato nella fase di precampionato, quello di una Bunge che costruisce in modo semplice, con impegno e costanza. Dobbiamo avere una maggiore intensità nei momenti difficili, in quanto si tratta di una gara complessa, dove dovremo essere doppiamente bravi per cercare di regalare al pubblico del Pala De André la prima vittoria della stagione. Per noi è una grande emozione tornare a giocare in questo palazzetto e sono sicuro che i nostri sostenitori ci daranno una mano con il loro tifo”.
Di fronte a sé la Bunge si troverà un avversario reduce da una sconfitta casalinga: Latina ha perso contro Verona e sarà intenzionata a rimettersi in piedi quanto prima. Analizzando il roster della Top Volley di coach Vincenzo Nacci, il sestetto titolare sceso in campo domenica scorsa era composto da Sottile al palleggio, il montenegrino Strugar opposto (per domani sono da verificare le condizioni di Fei), Maruotti e il bulgaro Penchev schiacciatori (poi è entrato il belga Klinkenberg), Gitto e il cubano Quintana (poi sostituito da Rossi) al centro e Fanuli libero. “Affrontiamo un avversario difficile da interpretare, in quanto uno dei suoi elementi più preziosi, Fei, finora è stato utilizzato poco. Anche per la Top Volley è una gara molto importante e giocherà al massimo delle sue possibilità. E’ una squadra con tante alternative in ogni ruolo – termina Soli – con in più un regista esperto come Sottile che è sempre stato capace di far girare al meglio le formazioni di cui ha vestito la maglia”.
Il sostegno delle aziende ravennati dell’Oil&Gas Le aziende ravennati dell’Oil&Gas – Bambini, Centro formazione offshore, Centro iperbarico, Frigotecnica Merlo, F.lli Righini, Rosetti Marino, Subsea Fenix, Marine Consulting, Rana – tornano al Pala de Andrè per sostenere la Bunge in questo avvio di campionato. Attraverso il volley le aziende vogliono ribadire che il loro intento è quello di tutelare migliaia di posti di lavoro, proseguire un’attività che si svolge nel più assoluto rispetto delle regole ambientali e della sicurezza e che fa perno su una risorsa naturale e pulita come il metano del mare Adriatico.
Abbonamenti Domani, dalle ore 16, è possibile effettuare il ritiro degli abbonamenti stagionali direttamente nella biglietteria del Pala De André.
Biglietti Questi i prezzi dei biglietti della gara tra Bunge e Top Volley: Tribuna Vip 20 euro (no ridotti); Distinti 15 euro (ridotto 12 euro); Gradinata 12 euro (ridotto 10 euro).
PRECEDENTI: 10 (7 vittorie Ravenna, 3 Latina)
EX: Torres a Latina nella stagione 2013-14.
A CACCIA DI RECORD: Alessandro Fei – 1 battuta vincente alle 500; Andrea Rossi – 3 attacchi vincenti ai 500 (Top Volley Latina).
IL PROGRAMMA – Seconda giornata (domenica, ore 18): Bunge Ravenna-Top Volley Latina (domani, ore 20.30, arbitri Rapisarda e Florian), Lube Civitanova-LPR Piacenza (Saltalippi e Vagni), Sir Safety Perugia-Kioene Padova (Gnani e Piana), Revivre Milano-Azimut Modena (Braico e Pozzato), Biosì Indexa Sora-Diatec Trentino (Pasquali e Simbari), Callipo Vibo Valentia-Gi Group Monza (Tanasi e Cappello), Calzedonia Verona-Exprivia Molfetta (posticipata al 12 ottobre, ore 20.30, Cipolla e Puecher).
CLASSIFICA: Civitanova 3 punti, Modena 3, Verona 3, Padova 3, Trento 3, Perugia 3, Milano 3, Molfetta 0, Piacenza 0, Vibo Valentia 0, Ravenna 0, Latina 0, Sora 0, Monza 0.
Ufficio stampa Porto Robur Costa – Vincenzo Benini