Una Volley Corigliano grintosa e determinata batte la temuta capolista Sparkling Milano e vola al secondo posto della classifica di Serie A2. I ragazzi di coach Giuliani, di fronte al numerosissimo pubblico del Pala Corigliano che ha tifato dal primo punto fino all’ultimo, hanno giocato una gara da incorniciare. Unico neo, così come era accaduto nella bella vittoria di Pineto, il 2° set, dove paradossalmente per i padroni di casa la luce “si è spenta”, tanto che Milano ha allungato fino al 25-12. Per il resto, capitan Corvetta e i suoi hanno davvero motivo per esultare e festeggiare una vittoria tanto importante quanto prestigiosa, vista la caratura indiscussa della Sparkling Milano.

LA GARA
Per la cronaca del match, da rilevare una partenza davvero fulminante dei rossoneri padroni di casa. I coriglianesi tirano fuori i denti dall’inizio e conquistano un importante break di 4 punti. L’andamento regolare del set, con Corigliano sempre avanti, viene interrotto solo da una bordata di Maric in servizio, che piazza l’ace del 24-19. Poi i calabresi chiudono comodi sul 25-20. Al rientro in campo, come detto, Corigliano non risponde all’appello. Se ne accorgono Travica e compagni, che giocano sul velluto e vincono senza problemi il parziale. Giuliani prova ad inserire Karipidis, De Cecco e De Marchi ma ormai Milano è troppo lanciata. Nel 3° set la musica cambia ancora: i padroni di casa riprendono a giocare come all’inizio e, dopo qualche momentanea difficoltà (7-8 al tempo tecnico), cominciano a macinare gioco e punti, con il croato Kovacevic davvero imprendibile in attacco. L’ex Perez, molto festeggiato dal pubblico di Corigliano, e i vari Platenik e Benito le tentano tutte ma, dopo la pausa del 2° tempo tecnico, Corigliano allunga irrimediabilmente sul 19-16 con un gran muro di Baldaccini e un ace di Kovacevic. Nonostante la giornata non felicissima di Maric (per lui qualche acciacco ancora non smaltito), ci pensano infine Parodi e Tomasello e chiudere il parziale su un perentorio 25-20. Il 4° set prende dall’inizio una sola direzione: quella rossonera. I ragazzi di Giuliani vogliono i 3 punti e lo fanno capire chiaramente giocando alla grande su ogni pallone. Baldaccini dà il primo break (+2) al Corigliano, che poi allunga fino al 22-16 con un bell’ace del neo entrato Domizioli. Milano si rifà pericolosamente sotto fino al 24-23, ma ormai il Pala Corigliano è tutto in piedi ad attendere il match point, che non tarda ad arrivare e a chiudere l’incontro in favore della Volley Corigliano.

L’INTERVISTA a coach Alberto Giuliani
Alla fine del match, che si potrà rivedere oggi pomeriggio alle 15:45 su Sky Sport 2, coach Giuliani si è detto contento della prestazione della sua squadra, pur sottolineando il valore dell’avversario: «Anche se oggi abbiamo vinto noi, Milano è una squadra sempre da temere, che lotterà di sicuro fino alla fine per andare in A1. Noi, invece, stiamo crescendo -ha detto il coach rivolgendo l’attenzione sulla sua squadra- e stiamo nascondendo bene alcune carenze fisiche di qualche giocatore. In particolare, mi è piaciuta la reazione dei ragazzi dopo il 2° set. Quando saremo al top di sicuro potremo dire la nostra per l’accesso ai playoff». Giuliani, concludendo, ha anche avuto parole d’elogio per il caldo abbraccio che il pubblico di Corigliano ha riservato alla squadra: «Oggi c’è stato molto pubblico, che ci ha sostenuto con costanza. Questo ci responsabilizza molto, oltre a caricarci. Merito anche del tifo se stasera abbiamo reagito al meglio alla situazione critica del 2° set. Nella prima partita in casa contro Santa Croce, invece, abbiamo pagato quest’impatto col pubblico e ci siamo bloccati sotto il profilo emotivo». Sul black-out che, puntualmente, arriva in ogni 2° set del Corigliano, coach Giuliani ha dichiarato: «La domenica mi piace festeggiare e il lunedì riposare. Da martedì analizzeremo gli errori: il mio è un gruppo che mi piace definire “intelligente” e non ho dubbi che risolveremo tutto».
Prossimo impegno per i coriglianesi già mercoledì prossimo in quel di Modugno (Ba), dove ad attendere i rossoneri ci saranno, tra gli altri, gli ex Olteanu e Roganti.

[Nella foto: i tifosi del Corigliano espongono uno striscione ad inizio gara]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it

TABELLINO

Volley Corigliano: Corvetta, Maric 6, Kovacevic 22, Tomasello 8, Baldaccini 14, Parodi 9, Giovi (L), De Cecco, De Marchi, Domizioli 1, Karipidis, Parusso N.E.
All.: A. Giuliani

Sparkling Milano: Travica 4, Perez 14, Spairani 9, Insalata 9, Benito 6, Platenik 20, Tabanelli (L), Sirri 1, Lundtang, Casagrande N.E.
All: D. Ricci

Arbitri: Cataldo di Bari e Fagiolino di Gioia del Colle (Ba)
Finale di gara: 3-1
Parziali: (25-20) (12-25) (25-20) (25-23)
NOTE – durata set: 23’, 21’, 29’, 29’. Ace: Corigliano 6, Milano 4. Percentuali in attacco e difesa: Corigliano 46% e 53%, Milano 46% e 49%. Spettatori 800 ca.