Il bruco Pineto si trasforma in splendida farfalla e si scopre bellissimo al cospetto del Castellana, formazione accreditata dagli addetti ai lavori come pronta al salto di categoria. I ragazzi di Fracascia si dimostrano compatti, attenti, cinici e determinati, e iniziano nel migliore dei modi la settimana terribile che li vedrà giocare 3 partite in otto giorni.
La cronaca. Nel primo set la Framasil viaggia ad un ritmo da rullo compressore. Zago è devastante al servizio con due ace, Russo è tentacolare a muro, così come Sborgia. I parziali vedono sempre avanti i gialloblu ospiti, 8-4, 16-9 e 21-12 nel corso della frazione. Il set termina sul 25-16 con Baldasseroni che castiga la ricezione imprecisa del Castellana.
Nel secondo set la Mater ha un avvio veemente che frastorna i ragazzi di Fracascia: si va al time out tecnico sull’8 a 4 per i padroni di casa. Con pazienza e determinazione la Framasil inizia la rimonta punto a punto, giungendo al meno 1 al secondo time out tecnico. Ronaldo e soci innestano il turbo e giungono al 23- 20 con Baldasseroni.
D’Onghia tenta l’arma del doppio cambio con Mazzarelli in regia, ma è proprio il secondo palleggiatore a commettere l’invasione che chiude il parziale sul 25 a 20 per Pineto. Il pubblico del Pala 167 inizia a rumoreggiare, chiedendo maggiore determinazione ai propri beniamini. Si torna in campo con la Framasil ben concentrata: alla prima sosta è 8-4 per gli ospiti. L’attacco di Fracascia è positivo in tutti gli uomini: da Bergamo a Baldasseroni, da Zago ai due centrali Russo e Sborgia, ben innescati dal solito Ronaldo. D’Onghia cerca forze fresche dalla panchina, tentando nuovamente il cambio di alzatore. Mazzarelli in luogo di Fabroni e quindi Rinaldi per Libraro in ricezione. Non c’è niente da fare contro un Pineto sontuoso. Ulteriore accelerazione e si giunge al 23 -17 con un muro di Sborgia ed un errore al servizio della Mater. A scrivere la parola fine sul 25 -19 è una squadra, quella di Fracascia, in grado di espugnare un palazzetto nel quale avranno vita difficilissima tutti gli avversari. Questo è il segno distintivo della grandi formazioni. Pineto lo è.
A fine gara è raggiante il presidente D’Orazio: “Una prestazione straordinaria, al limite della perfezione, di cui devo ringraziare profondamente l’allenatore, lo staff tecnico e tutti i giocatori che hanno dimostrato di essere pienamente all’altezza del compito loro affidato. Credo che questa vittoria debba definitivamente chiudere la bocca a quanti – tifosi e non – organi di stampa e via discorrendo, hanno, dopo una sconfitta, espresso giudizi frettolosi e negativi non tanto sulla prestazione – cosa tollerabile – quanto sulla qualità e sulle capacità di giocatori e tecnico. Invito pertanto tutti, sin dalla prossima partita interna (mercoledì alle ore 20,30 contro la Fiorese Bassano al Pala Mercatone Uno, ndr) a far sentire tutto il calore possibile a questa grande squadra”.
TABELLINO INCONTRO MATERDOMINI VOLLEY.IT CASTELLANA – FRAMASIL CUCINE PINETO 0-3 (16-25, 20-25,19-25 )
Durate set: 22’, 27’, 24’.
Materdomini Volley.it Castellana: Pascual 8, De Mori 2, Rinaldi , Sangiorgi, Guglielmi (L), Muccio , Libraro 7, Mazzarelli 1, Fabroni 1, Barbone , Joel 16, Creus 5. All. D’Onghia.
Framasil Cucine Pineto: Medori , Leone , Mancini 1, Ronaldo 1, Sborgia 10, Beltran , Russo 8, Bergamo 15, Cacchiarelli (L), Zago 9, Baldasseroni 10. All. Fracascia.
Arbitri Guerra e Fiore di Napoli.
Battute (errori/punti) Materdomini Volley.it Castellana 13/4, Framasil Cucine Pineto 8/6.
Muri punto Materdomini Volley.it Castellana 3, Framasil Cucine Pineto 9.