Si sono disputate durante questo ultimo weekend le prime partite di qualificazione agli Europei di volley maschile 2017. Con Francia (campione d’Europa in carica), Slovenia, Italia, Bulgaria, Russia, Serbia e Polonia già qualificate di diritto, sono 24 le squadre impegnate in queste settimane per strappare un pass per la manifestazione continentale che si terrà il prossimo anno in Polonia. Le squadre sono divise in 6 gironi di quattro squadre ciascuno e solo la prima classificata di ogni girone staccherà il biglietto per la rassegna continentale. Le seconde classificate avranno invece un’ulteriore chance nei playoff di ripescaggio. Le prime partite, svoltesi nel weekend, hanno visto in campo anche le squadre degli atleti gialloblu Ferreira, Lecat e Djuric che giocano rispettivamente con Portogallo, Belgio e Grecia. Dopo le prime partite, il Portogallo di Alexandre Ferreira si trova al comando del girone B con 8 punti; stessa cosa anche per il Belgio di Francois Lecat che, dopo la vittoria per 3-0 nell’ultimo incontro disputato con la Moldavia , si trova al comando del girone C davanti alla Grecia (3-2 nell’ultimo incontro con l’Ucraina), dell’altro “veronese” Mitar Djuric, che segue con 5 punti. 

 LA CALZEDONIA VERONA RIPRENDERÀ MERCOLEDÌ 21 SETTEMBRE GLI ALLENAMENTI IN VISTA DEL PROSSIMO IMPEGNO CON PADOVA
Dopo la due giorni del “Trofeo città di Villafranca” che ha visto la Blu Volley classificarsi al quarto posto, dopo le partite contro la Diatec Trentino e la Azimut Modena, i giocatori allenati da Andrea Giani saranno a riposo nelle giornate di oggi e domani per riprendere le forze in vista dei prossimi impegni. Si torna al lavoro a partire da mercoledì 21 settembre con una sessione mattutina, al Pala Olimpia, dedicata al lavoro in palestra con i pesi, per proseguire poi nel pomeriggio, dalle 16,30 alle 18,30, con la parte tecnica. Giovedì il programma prevede invece una seduta mattutina dalle 9,30 alle 11,30 dedicata al lavoro aerobico e alla parte tecnica, mentre nel pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30 si continuerà solo con la parte tecnica. Parte tecnica che proseguirà anche venerdì mattina, insieme al lavoro in palestra, e nel pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30 presso il nuovo palasport di Villafranca. Con Djuric, Ferreira e Lecat impegnati ancora con le rispettive nazionali nelle qualificazioni europee, la Calzedonia Verona sarà nuovamente impegnata in amichevole sabato 24 settembre contro la Kioene Padova.

ORE 18,00: PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL 72° CAMPIONATO DI SERIE A AL CONI DI ROMA
È fissata per le ore 18.00 di oggi, lunedì 19 settembre, la presentazione ufficiale del 72° Campionato Serie A UnipolSai che si terrà al Salone d’Onore del CONI a Roma. Al lancio dei Campionati maschili 2016/17 di SuperLega e Serie A2 UnipolSai parteciperà la squadra azzurra medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio, accompagnata dal commissario tecnico Gianlorenzo Blengini; presente alla presentazione anche il Presidente del CONI Giovanni Malagò. Pochi giorni dopo l’ouverture ufficiale del Campionato al CONI, sarà la Del Monte® Supercoppa a lanciare le prime schiacciate al PalaPanini, con Azimut Modena, Cucine Lube Civitanova, Sir Safety Conad Perugia e Diatec Trentino. Quindi il via alla SuperLega UnipolSai da domenica 2 ottobre, seguita sette giorni dopo dalla Serie A2 UnipolSai. La Calzedonia Verona disputerà la sua prima partita, domenica 2 Ottobre alle ore 18,00 in casa della Top Volley Latina.