Mister Di Pinto ritrova il centrale Di Martino, ma deve rinunciare a Joao Rafael affaticato, oltre a Thiaguinho e Olteanu. L’allenatore biancorosso schiera Partenio al palleggio e Sabbi in diagonale; capitan Del Vecchio inbanda fa coppia con il reinventato schiacciatore Hendriks; al centro Polo -Vitelli, libero De Pandis.
Pronti via, l’Exprivia si porta subito avanti con un muro di Polo (2-1) e un attacco di Vitelli (5-2). Castellana non ci sta e reagisce con un super Djalma Moreira (6-7). Hendriks va al servizio e crea grattacapi alla ricezionedel Castellana: 12-7.
Poi è monologo biancorosso, Partenio stampa tre muri, Del Vecchio riceve eattacca (18-9, 19-10) e Polo chiude il parziale: 25-18 in favore dell’Exprivia.
Secondo parziale che si apre con un attacco vincente di Hendriks (5-2), imitato da capitan Del Vecchio (9-6). Sabbi viene murato da Presta (10-10) e Djalma firma il sorpasso del Castellana sul 10-12. L’opposto biancorosso non ci sta e direttamente dalla linea dei 9 metri firma il contro-sorpasso: 16-14. Ancora un muro di Presta manda avanti il Castellana (17-19), che controlla il vantaggio e chiude il parziale conun servizio vincente del carioca Canuto: 23-25.
Terzo set fotocopia del secondo parziale. Molfetta parte benissimo firmando il 5-0 iniziale grazie ad un grande muro di Del Vecchio. Castellana risponde colpo su colpo e si porta sull’8-7. Tre attacchi consecutivi di un super Del Vecchio firmano il 13-12, Vitelli prima mura e poi attacca per il 20-17. Castellana siaffida ai suoi bomber Djalma e Cazzaniga e si porta sul 23-24, poi è lo stesso Cazzaniga a punire i biancorossi in battuta: 24-26.
Nel quarto parziale Di Martino rileva Vitelli e mister di Pinto inserisce Cormio laterale con Hendriks riportato opposto. Subito 2-6 per Castellana; prima Hendriks (8-9), poi Di Martino (9-10) riportano sotto l’Exprivia. Castellana allunga e gestisce il vantaggio, l’Exprivia commette diverse disattenzioni e Ferraro scrive la parola fine sul parziale e sul match: 20-25.
Tra le fila biancorosse capitan Del Vecchio è autore di una prova monstre: 80% di ricezione positiva, 19 punti (59% attacco), di cui 3 muri. Non bastano all’Exprivia, i 15 muri di squadra (Polo autore di 4 block) e le buone percentuali in attacco di Polo (54%) e Vitelli (57%); pesano i 21 errori al servizio che sono stati linfa per la Bcc Castellana Grotte.
A fine gara a parlare è capitan Del Vecchio: “Poteva andare meglio questa sera, anche se mancavanoalcune pedine. Dobbiamo curare meglio i fondamentali per arrivare pronti allaprima giornata. Lavorando possiamo sopperire a ciò che è mancato in questapartita e dobbiamo trovare una migliore intesa di squadra”.