Le t-shirts bagnate di sudore non tolgono mai il sorriso all’opposto scuola Trento, Danilo De Santis, classe 1993, chiamato in Puglia per la sua prima avventura in serie A, per il delicato ruolo di vice Cazzaniga. 
E’ iniziata la quarta settimana di allenamenti in casa New Mater che avvicina la formazione di Pino Lorizio al primo test sul campo, quello di domenica a Molfetta con gli amici dell’Exprivia e dell’ex Giulio Sabbi.
“Braccio”, uno dei nickname di De Santis, si è integrato bene in un gruppo che giorno dopo giorno si sta conoscendo sempre di più , rafforzando quei valori di unità su cui punta molto la società castellanese.
Nella chiacchierata con Giancarla Manzari, l’opposto di Tarquinia non nasconde il suo grande entusiasmo per questa sua nuova ed esaltante esperienza.
“Voglio dare il 100% di me stesso a questa squadra; la serie A è il sogno da sempre, da quando ho iniziato a giocare: Spero di dare il mio contributo alla causa, di fare un buonissimo campionato ed allo stesso tempo di apprendere molto.”   
Solare come una azzurra giornata di primavera il #15 gialloblù punta forte sulla forza del gruppo: “Credo davvero sia il nostro punto di forza. Sin dal primo giorno cè stato un grande affiatamento fra noi tutti, rispetto reciproco e tanta voglia di fare bene. 
Da un punto di vista individuale, senza togliere nulla al nostro grande bomber Cazzaniga, mi hanno impressionato i due brasiliani che potranno regalarci davvero una marcia in più.”
Dopo un mese di duro lavoro in palestra sta arrivando il momento di mettere in pratica quanto appreso in un periodo faticoso ma affrontato con grande spirito dal roster della Bcc Castellana Grotte. Domenica a Molfetta allenamento congiunto e prio test sul campo per i gialloblù: “Molfetta si sta ben comportando in Superlega ed ha allestito una formazione interessante con tanti ottimi elementi, ed hanno già più ritmo partita nelle gambe perchè hanno già svolto alcune amichevoli. Noi andiamo lì per mostrare quanto abbiamo fatto in queste settimane e sarà certo un test importante per capire tante cose.”     
Con quali ambizioni De  Santis esordirà in A2 ce lo spiega in pochi ma chiari concetti: “Il mio obiettivo è quello di lavorate tanto in palestra per crescere insieme ai miei compagni. Si stacca la spina solo al termine dell’allenamento.”
Sorride Infine quando gli si fa notare che probabilmente è uno dei pochi al mondo ad avere due nickname.
“Braccio nasce dalla mia esperienza a Ravenna, in una seduta positiva di allenamento un mio compagno esclamo’ “Che braccio!” e da lì me lo son portato dietro. Morgan invece lo devo ad un amico che associò il mio cognome al portiere della Roma e quindi mi tengo stretto anche questo..”  
 
La società castellanese gli ha affidato un ruolo delicato ma lui si è preso questa responsabilità con grande impegno ed umiltà perchè da uno come Cazzaniga si puo’ solo imparare.
La video intervista completa è fruibile al seguente link del canale youtube ufficiale gialloblù https://youtu.be/dL0-qE-V3p8
 
Domenica 18 dunque alle ore 18 presso il Palapoli di Molfetta si ritrovano di fronte Vincenzo Di Pinto e Pino Lorizio. Dopo più di  30 anni dall’esperienza comune di Mottola, con il castellanese Lorizio assistente di Di Pinto , nell’allora campionato di serie B unica con uno straniero in campo, tanta acqua è passata sotto i ponti e diverse le esperienze dei due coach che si sono via via ritrovati sul campo da avversari e con l’allievo che ha già battuto (in A con Gioia) il maestro tecnico della Prisma Taranto . Pur essendo un test di allenamento una certa emozione ci sarà, pronta ad evaporare alla prima battuta.
     
– 
Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
intervista di Giancarla Manzari