IL PUNTO
Dopo aver fatto bottino pieno in terra d’Abruzzo battendo i coriacei padroni di casa del Pineto con il punteggio di 3 a 1, la Volley Corigliano ha affrontato una dura settimana di allenamento in vista di quello che sarà uno degli impegni casalinghi più delicati di questa prima parte di Regular Season: l’incontro di domenica prossima 15 ottobre al Pala Corigliano contro la capolista Sparkling Milano.
I PROSSIMI AVVERSARI
I lombardi giungono a questa quarta giornata d’andata lasciandosi alle spalle solo le “ceneri” degli avversari fino ad oggi incontrati, con uno score che fa segnare 9 set vinti e solo uno perso (nell’ultima gara contro Loreto). A testimonianza di quanto detto ci sono i 9 punti in classifica del team di coach Ricci, quota che dà alla Sparkling la leadership in campionato, seppur in compagnia della Premier Hotels Crema. A tutto ciò si deve aggiungere la caratura tecnica degli atleti milanesi, che fanno annoverare nelle loro fila, tra gli altri, giocatori del calibro di Insalata e Benito, nonché una vecchia conoscenza degli sportivi coriglianesi quale Ivan Perez, opposto spagnolo che l’anno scorso ha giocato a Corigliano e che in questa stagione è in prestito proprio al Milano.
COACH ALBERTO GIULIANI
Per quel che concerne la Volley Corigliano, sicuramente quest’avvio di stagione è stato positivo. Nelle parole di coach Alberto Giuliani, l’analisi di queste prime gare del Corigliano: «Fino ad oggi abbiamo fatto tre partite andando sempre a punti -ha dichiarato l’allenatore marchigiano- e questo è stato molto importante, anche se con Santa Croce in casa non ci siamo espressi come vorrei. Stiamo avendo un inizio di campionato molto delicato, vista la caratura dei primi avversari che stiamo affrontando, per cui bisogna lavorare con concentrazione, rimanendo ben piantati per terra e levandoci dalla mente voli pindarici. Ora abbiamo un trittico di incontri difficili, a cominciare da domenica in casa contro Milano». La Volley Corigliano sarà infatti impegnata 3 volte in 8 giorni, dato che mercoledì 18 è previsto il turno infrasettimanale -con i coriglianesi impegnati in quel di Modugno (Ba)- e domenica 22 di nuovo in casa contro Loreto. «Pensiamo ad una gara per volta -ha precisato Giuliani-. L’importante sarebbe non interrompere la striscia positiva iniziata, riuscendo sempre a far punti. Speriamo di dare uno spettacolo migliore a livello di gioco tra le mura amiche, dato che, ad oggi, i ragazzi si sono espressi meglio in trasferta. Dal punto di vista caratteriale, invece, non ho nulla da rimproverare ai miei giocatori, che a Pineto hanno dimostrato di essere un gruppo compatto e determinato, giocando in modo lucido nelle fasi fondamentali del match». Sulla distribuzione delle forze per questi tre impegni ravvicinati della Volley Corigliano, coach Giuliani ha spiegato che gli atleti vengono monitorati in ogni allenamento proprio per capire lo stato di forma di ognuno: «Stabilisco la formazione sempre la domenica, prima dell’ingresso in campo. Durante la settimana, come da abitudine, seguiamo singolarmente i vari giocatori per capire chi sta meglio. Ovvio, poi, che la partita ufficiale fa storia a sè». Sul lavoro svolto finora a Corigliano, Giuliani si è detto soddisfatto ma assolutamente non appagato: «Nello spirito dell’allenatore, così come in quello dei giocatori -ha sostenuto l’allenatore- ci dev’essere sempre la volontà di dare di più. Ad oggi, dati anche i problemi avuti in fase di preparazione, con qualche atleta che ha iniziato in ritardo e qualcun altro che è arrivato un po’ affaticato, credo che la mia squadra abbia dato più del massimo. Sono molto soddisfatto, quindi. Utopicamente, poi, un allenatore vorrebbe sempre avere una squadra che si esprima la massimo, ma ciò non corrisponde alla realtà. Ai ragazzi va dunque un applauso per i passi da gigante che hanno realizzato. Col tempo vedremo una squadra sempre migliore sia dal punto vista tecnico che da quello tattico; sul piano agonistico, invece, spero che continui così e che non manchi mai la voglia di fare risultati positivi».
LO SCHIACCIATORE TONI KOVACEVIC
Sulla gara di domenica abbiamo anche raccolto l’opinione di uno che, con i suoi 29 punti, è stato tra i maggiori artefici della vittoria a Pineto. Stiamo parlando di Toni Kovacevic, schiacciatore croato arrivato quest’anno a Corigliano: «Finalmente mi sono espresso su livelli migliori, dato che col Santa Croce non è andata benissimo. A Pineto ho finalmente trovato il mio gioco e la forma giusta, anche perché ero più riposato. Sono felice per me e per la squadra, dato che abbiamo portato a casa tre punti importantissimi. Adesso speriamo di fare punti anche contro Milano, visto che ancora in casa non abbiamo fatto grandi prestazioni. Personalmente mi auguro di giocare come contro Pineto. Milano è una bella squadra ma io credo molto nel nostro gruppo e sono sicuro che andrà bene. Noi dobbiamo pensare a fare quanto di meglio possiamo, poi vedremo in campo cosa succederà». Tornando a Pineto e alla determinazione del Corigliano specialmente nelle delicate fasi finali dei set, Kovacevic ha rimarcato la coesione del gruppo e la voglia di vincere che si è creata: «Nei momenti difficili si vede quanto forte è un gruppo, quanto funziona bene. A Pineto ci siamo riusciti benissimo. Anche quando eravamo sotto nel punteggio, siamo riusciti a riprendere i nostri avversari e, addirittura, a vincere il parziale. Queste situazioni temprano un gruppo: quando si riesce a fare bene nei momenti difficili, si prende convinzione dei proprio mezzi e si cresce sotto tutti i profili».
[Nella foto: Toni Kovacevic]
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it