Il Modugno-Noicattaro è uscito a testa alta dal Pala AEB di Cavriago, dove è stato sconfitto dalla Edilesse. La squadra emiliana si è imposta 3-2, lasciando 1 punto al Modugno-Noicattaro e tante recriminazioni per aver perso il quinto set 14-16.
LA GARA.
Mister Mastrangelo schiera Stangoni, Durante, Meriggiòli, Nuzzo, Olteanu, Lamoise, Roganti (L).
L’incontro si apre con un doveroso ricordo per il compianto massaggiatore del Modugno volley, Piero Caputo, scomparso pochi giorni fa.
L’inizio di partita è caratterizzato da un andamento altalenante con le compagini che si rincorrono, cercando di creare il vuoto. Meriggiòli si affida spesso e volentieri all’opposto Nuzzo. Dall’altra parte della rete gli emiliani finalizzano il loro gioco con la coppia carioca Gil-Kirchein.
Set equilibrato sino al 9-9, dopodiché il Modugno-Noicattaro allunga sino al 14-10, sfruttando un’ottima correlazione muro-difesa. Quando la squadra di mister Mastrangelo sembra allontanare gli avversari, i padroni di casa si riportano sotto sino al 16-16 con un doppio attacco di Bonini da posto 4. Gli risponde un Nuzzo in gran spolvero (34 punti alla fine della gara) con un doppio attacco, che consente ai bianco-blu di creare un interessante break. Cavriago si arrende e il set si chiude per 25-20 per il Modugno-Noicattaro.
Sostanziale equilibrio nel secondo parziale di gara. Il primo time-out si chiude in vantaggio per i giallo-neri di Cavriago 8-7. Da ambo le parti inizia a serpeggiare un po’ di nervosismo, legato anche ad alcune scelte arbitrali contestate.
Meriggioli non si affida più solo al solito Nuzzo, ma chiama spesso in causa anche in martello romeno Olteanu, che risponde da par suo. Le squadre giocano a specchio, sfruttando al meglio il loro cambio-palla. Uno stretto diagonale di Gil da posto 4 regala il secondo tempo tecnico di sospensione in favore dell’Edilesse con il punteggio di 16-15.
Un muro su Durante da posto 2 ed un attacco stretto di Gil, consentono a Bonini e soci di allungare sul 18-15. Mastrangelo cerca di cambiare le sorti del set inserendo Alessandro Giosa al posto di Stangoni, ma il servizio incisivo di Kirchein mette in difficoltà la ricezione bianco-blu; risultato 20 Cavriago, 15 Modugno-Noicattaro. Il divario diventa poi incolmabile e Cavriago chiude sul 25-19.
Modugno-Noicattaro scende in campo col piglio giusto nel terzo parziale; un micidiale 8 a 2 per gli ospiti, trascinati da un Nuzzo più che ispirato chiude rapidamente la prima fase di gioco.
Gil e compagni non stanno a guardare e rosicchiano punti importanti spingendosi sino al 16-14 per i bianco-blu pugliesi, che grazie a un muro del francese Lamoise e ad un ace di Olteanu si riportano sul + 4.
I padroni di casa ci credono ancora mettendo a segno una rimonta che si spinge fino al 23-23.
Una pipe di Gil segna il sorpasso proprio nel momento più importante del match ed un muro di Kirchein su Olteanu porta il risultato sul 26-24 per la Edilesse.
Nel quarto parziale di gioco, Mastrangelo prova a mischiare ancora una volta le carte buttando nella mischia Giosa al posto di Stangoni, ma lo choc del set precedente è difficile da smaltire in tempi brevi. Cavriago gioca sul velluto affidandosi al solito Kirchein e chiude il primo tempo tecnico in vantaggio 8 a 4, per allungare poi 11 a 6, ma è costretta a fare i conti con un Modugno-Noicattaro più volitivo. La squadra di mister Mastrangelo non si dà per vinta e si porta sul 13-11 per gli emiliani, grazie ad una migliore organizzazione in fase difensiva.
Si lotta punto a punto con i ragazzi bianco-blu che agguantano gli avversari sul pari 20 sfruttando un errato servizio avversario. Due ace consecutivi di Gil segnano il 23-20 per l’Edilesse. Poi di nuovo contro break per merito di un incisivo Nuzzo e primo set point per i pugliesi. Ma bisogna aspettare sino al terzo tentativo per approfittare di un errore avversario e chiudere sul 27-25: 2 a 2 e tie-break decisivo.
Il parziale decisivo si gioca nelle sue prime battute tutto sul cambio-palla. Parità sino al 5-5, quindi break dei baresi, che grazie ai due centrali (un muro di Lamoise e poi un ace su battuta flottante di Giosa), si portano sul 7-5. Al cambio di campo, controbreak dei padroni di casa che con un doppio Gil da posto 4 si portano sul 8-8. Una pipe di Gil regala il primo match point ai giallo-blu. Capitan Durante toglie temporaneamente le castagne dal fuoco con un attacco in diagonale. Un attacco out di Nuzzo da seconda linea regala la vittoria ai padroni di casa col parziale di 16-14.
IL COMMENTO
“Sono contento della prestazione – commenta mister Vincenzo Mastrangelo, nonostante la sconfitta – perché abbiamo fatto un bel passo in avanti nella qualità del gioco rispetto alle prime due partite anche se abbiamo raccolto meno di quello che potevamo. Iniziamo ad avere un po’ di fiducia in noi stessi. Per la prima volta nel campionato abbiamo vinto il primo set e è questo è un fatto positivo”. “Sappiamo – prosegue- che prima o poi arriverà la svolta. Dobbiamo imparare però ad approfittare delle situazioni quando l’avversario non si esprime al meglio e non adeguarci al suo ritmo. Nel quarto set abbiamo giocato una gran pallavolo”, a differenza del tie-break “giocato meno bene”. Mister Mastrangelo guarda già a domenica prossima: “Ci aspetta a Bergamo un’altra trasferta difficile, però l’amarezza e la rabbia di Cavriago ci aiuteranno ad avvicinarci meglio alla prossima gara”. Tre trasferte nelle prime quattro gare non sono un aiuto ma “costituiranno un vantaggio nel girone di ritorno: ora dobbiamo avere pazienza e raccogliere il più possibile”.
Mercoledì 11 ottobre alle 23,30 la partita Cavriago vs Modugno-Noicattaro Volley sarà trasmessa da Telebari.

I TABELLINI
Modugno-Noicattaro Volley:
Roganti (L), Olteanu 20, Lamoise 7, Meriggioli 2, Durante 12, Nuzzo 34, Giosa 2, Stangoni 5. N.e: Grassano Mirizzi Santià. All. Mastrangelo
Muri vincenti 11, battute vinte 4, battute sbagliate 10.

Edilesse Cavriago:
Luppi 12, Giumelli 4, Reggio 1, Cerofolini, Stagni 2, Bassoli 5, Armeti, Gil 28, Bonini 10, Kirchein 25, Peli (L). N.e: Speringo.
Muri vincenti 10, battute vinte 8, battute sbagliate 15.
Parziali: 20-25, 25-19, 26-24, 25-27, 16-14. Durata set: 32’, 32’, 32’, 32’, 18’ per un totale di 146’.
Arbitri: Orpianese e Perdisci.

Ottime notizie giungono dalla Junior League under 18. I ragazzi del Modugno-Noicattaro Volley, allenati da Michele De Benedictis e Nicola Cramasossa, hanno confermato l’ottimo stato di forma battendo i pari età dell’Abasan Bari 3-0. I giovani del Modugno-Noicattaro avevano già battuto la scorsa domenica l’Isernia 3-0. Le partite in casa si disputano la domenica alle 15,30 al palazzetto dello sport di Modugno.

Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley