E’ un passo indietro quello compiuto dall’Abasan Bari in quel di Bassano del Grappa, dove Matheus e compagni hanno subito una secca sconfitta per 3 set a 0.
Dopo i timidi segnali di ripresa dati nella partita interna con la Materdomini Castellana, ci si aspettava una conferma in terra vicentina. Per quanto si conoscesse bene il notevole valore dell’avversario, c’era infatti un clima di fiducia tra le fila baresi, legittimato anche dal recupero del palleggiatore titolare Astolfi, finalmente a disposizione dopo due mesi di assenza. Ma sin dalle prime battute è stato chiaro che la trasferta veneta sarebbe stata tutt’ altro che una passeggiata per i ragazzi di Beppe Spinelli. ‘Non mi aspettavo una simile batosta’ – le parole di Francesco Valente, centrale della compagine pugliese – ‘non ci sono riuscite bene le cose che avevamo in mente di fare per mettere in difficoltà gli avversari, che ci sono stati superiori soprattutto a muro e in battuta’.
E’ un Abasan Bari che sembra soffrire di una sorta di mal di trasferta, lontano da Carbonara proprio non riesce ad essere protagonista. ‘Per la verità, non è che in casa siamo riusciti a fare tanto meglio’ – prosegue l’atleta nato a Bari – ‘alla fine, pur giocando discretamente, nemmeno nel derby con Castellana abbiamo ottenuto punti. Qui a Bassano abbiamo fatto vedere qualcosa in più rispetto all’esordio con Santa Croce: il primo ed il terzo set sono stati combattutti per ampi tratti. Ma non è sufficiente, c’è ancora molto da lavorare’.
Il morale non è certamente alle stelle. ‘Non dobbiamo mollare, siamo solo alla terza giornata e tempo per recuperare ce n’è. Bisogna rimboccarsi le maniche e fare di tutto per portare a casa più punti possibile ad ogni partita, a cominciare dalla prossima gara interna con il Cagliari’: vincendo con i sardi ci rimetteremmo pienamente in corsa’.

Questo il tabellino della gara con il Bassano:

Fiorese Bassano-Abasan Bari 3-0 (25-21; 25-16; 25-20)

Fiorese Bassano: Osellame, Quiroga 9, Dal Molin, Guarise 6, Sabo 12, Guidolin (L), Borsatto 12, Dalla Libera 7, Carletti 4, Desiderio n.e., Lollato n.e., Pizzato n.e. All. Simoni.
Abasan Bari: Matheus 16, Joao Paulo 5, Astolfi 1, Enoch 4, Valente 3, Viva (L), Capra 4, Ferri, Gallotta n.e., Coscione n.e., Minafra n.e., Saccardi n.e. All. Spinelli.

Arbitri: Falzoni e Pozzato.
Bassano: Battute sbagliate 15, Aces 4. Bari: Battute sbagliate 14, Aces 1. Durata set: 23’, 24’, 28’.

Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com