Alla vigilia del terzo appuntamento casalingo, il sesto stagionale, la M. Roma Volley si prepara ad affrontare Taranto. Nonostante le ultime battute d’arresto, in casa dei capitolini regna la serenità, come dimostrano le parole di Cristian Savani, tra i migliori nella trasferta di Modena: “Le ultime tre sconfitte sono state incassate bene dalla squadra. Sapevamo che l’inizio di campionato sarebbe stato duro, siamo stati bravi a vincere le prime due gare con Macerata e Cuneo. Domani, con Taranto dobbiamo assolutamente riprenderci. Sono sicuro che, se ripeteremo la prestazione contro i piemontesi, avremo maggiori possibilità di farcela. È tutta la settimana che lavoriamo duramente per prepararci al meglio e per colmare le lacune mostrate finora. Tuttavia non sarà facile:la Prisma Taranto è un’ottima squadra, con due stelle di assoluto livello. Anderson e Granvorka sono elementi in grado di mettere in difficoltà qualsiasi formazione, se entrano in gara dal primo punto”.
Savani, infatti, non sottovaluta gli avversari: “Taranto, la scorsa stagione, ha militato in A2, ma si è rafforzata molto durante il mercato estivo. In questa prima parte ha dimostrato di meritare la A1. Comunque, il campionato italiano è equilibrato e non esistono né partite facili, né squadre cuscinetto. Per battere Taranto dovremo essere precisi al servizio, in modo da ostacolare il lavoro del loro palleggiatore ed essere ordinati a muro, facilitando il compito dei ricevitori”.
Tornando agli errori commessi a Modena, Cristian ammette che: “Con la Cimone, nonostante la sconfitta, abbiamo giocato bene ma ci è mancata un po’ di determinazione nei momenti chiave della partita. Dobbiamo imparare a soffrire e gestire le situazioni decisive”.
Anche Savani, come i suoi compagni, non si aspettava venendo a Roma, di trovare tanto calore attorno alla squadra: “Quando giochiamo in casa, riusciamo a percepire l’affetto del pubblico romano. È come essere in famiglia e chi viene al Palazzetto, lo fa per godersi lo spettacolo, senza l’ossessione della vittoria. Speriamo di ricambiare tanta attenzione con un bel successo. Sarà fondamentale la spinta che i nostri sostenitori sapranno darci e ci aspettiamo, anche per domenica, il tutto esaurito”.
I Mondiali sono ormai alle porte, ma per Cristian Savani sono un argomento ancora chiuso: “In questo momento non penso assolutamente alla Nazionale. Nella mia testa c’è solo la M. Roma Volley. Fra una settimana, quando ci sarà la sosta, comincerò a dedicarmi all’avventura in Giappone”.