La trasferta più difficile forse del campionato, capita per la Esse-ti Carilo Loreto subito, alla terza giornata di andata. Domani la Moretti band sarà di scena al PalaLido di Milano, per affrontare una signora squadra come quella della Sparkling, vogliosa di disputare un campionato alla grande per cercar di salire al più presto nella massima serie. ”Tanto prima o poi le dobbiamo incontrare tutte”, il ritornello di mister Moretti.
Il calendario quindi ha fatto questo scherzetto a Loreto. Domani pomeriggio (si gioca con un giorno di anticipo, perché domenica il palas milanese ospiterà un altro avvenimento sportivo, ma di boxe), alle ore 18 (arbitri Alessandro Tanasi e Gianluca Cappello), la Esse-ti Carilo sarà protagonista ancora in terra lombarda, dopo il ko rimediato due settimane fa a Crema.
Un Loreto reduce dalla prima vittoria in campionato, al tie-break, contro Bassano, in una maratona durata più di due ore, andata in scena sei giorni or sono al PalaSerenelli. Una vittoria importante, che fa morale, soprattutto prima di due trasferte difficili: domani Milano, domenica 15 ottobre invece Santa Croce. Ma ci sarà tempo per pensare ai toscani, adesso il pensiero è tutto per la squadra milanese.
”Partita difficilissima, ma quello che verrà sarà tutto di guadagnato – fa sapere il coach dorico, Luca Moretti-. Milano è una squadra forte, che sbaglia poco, ordinata a muro, che difende molto bene e contrattacca meglio. E non scordiamoci che ha anche una buona battuta”. Insomma una compagine completa, ma i ragazzi loretani proveranno ad infastidire lo squadrone meneghino. ”Mi aspetto che giochino con serenità i miei ragazzi – continua Moretti – con agonismo, perché se giochiamo così qualcosa di buono tiriamo fuori sicuramente. Quella di domani è una partita in cui noi abbiamo tutto da guadagnare e loro tutto da perdere. Quindi in campo mi aspetto una squadra sbarazzina e tranquilla”.
Dall’altra parte della rete ci sarà un Milano che per ora va come un treno. Due vittorie consecutive, contro Cagliari e Modugno (in trasferta), nessun set perso, successi arrivati con estrema facilità. Una formazione quella di coach Daniele Ricci pronosticata da tutti come la mattatrice del campionato, vogliosa di salire al più presto nella massima serie. Una compagine insomma di alto livello, orfana di Stefano Mengozzi (il centrale si è procurato uno stiramento del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro), trascinata però in queste prime due giornate da Peter Platenik, autore di 14 punti domenica scorsa nel palazzetto pugliese, dove si sono messi in evidenza, tra gli altri, anche i centrali: capitan Insalata ha messo a terra dieci palloni, Riccardo Spairani sette. A proposito: Loreto domani si troverà di fronte proprio Spairani, l’ex di turno, che bene ha fatto nelle due stagioni trascorse in maglia biancoblù.
Per le formazioni Esse-ti Carilo Loreto al completo (capitan Tomalino ha sofferto di un risentimento muscolare al collo, ma sarà del match), Sparkling Milano quasi, a parte l’assenza già annunciata di Mengozzi. Loreto partirà alla volta del capoluogo lombardo oggi pomeriggio alle ore 14,30.