“Dovevamo vincere ed abbiamo vinto.” – Esordisce così coach D’Onghia al termine del derby vittorioso contro l’Abasan. – “Abbiamo ancora concesso qualche errore di troppo soprattutto in difesa ma resta la soddisfazione della crescita individuale dei ragazzi e questo aspetto in ottica futura è molto importante ai fini della necessaria crescita del gruppo.”
In effetti la Materdomini Volley è apparsa sempre in grado di tenere sotto controllo la partita, anche nella prime equilibrate battute del match ed anche dopo un terzo set lasciato agli avversari. Ottimi progressi si sono registrati nel reparto centrale con Creus e Barbone che hanno chiuso rispettivamente col 73% e 78% in attacco e tre muri ciascuno. Ottima la prestazione di Pascual (ma non è una sorpresa) a cui D’Onghia regala la standing ovation in chiusura del quarto set; 16 punti, 2 muri e 70% in attacco i suoi numeri. Leggermente sottotono Libraro che ha dovuto fare i conti con l’atmosfera “amazzonica” del palazzetto di Carbonara che gli ha procurato un fastidioso attacco intestinale, sostituito nel terzo set da Rinaldi.In crescita anche Joel che ha compensato qualche muro di troppo subito con uno straordinario servizio rivelatosi decisivo. Buona la prestazione di Fabroni che ha ben distribuito il gioco per tutti i suoi compagni.
La gara è partita subito in equilibrio con Matheus e Capra per i padroni di casa che ribattono gli attacchi gialloblu che con pur con qualche evitabile distrazione difensiva chiudono il set con Pascual. Secondo set senza eccessivi problemi per gli ospiti che cominciano a mettere in difficoltà la ricezione avversaria contrattaccando benissimo dal centro. Nel terzo parziale si è rivista la Materdomini del precampionato, quella forse un po’ troppo sicura, in vantaggio di due set, di aver chiuso la gara. Il rilassamento fa rientrare in partita Valente e compagni che con sette muri riescono ad aggiudicarsi la frazione. I gialloblu di D’Onghia reagiscono immediatamente nel set successivo e, con un turno di battuta massacrante di Joel ed i muri di Rafa, Barbone e Creus, scavano un solco incolmabile per i padroni di casa.
Una vittoria dunque che fa ritornare alto il morale del sestetto castellanese che deve però lavorare per raggiungere prima possibile l’equilibrio ottimale. Domenica prossima altro banco di prova interessante la sfida contro un Taviano ieri vincente contro Isernia. Un derby che offre ai gialloblu la possibilità di spiccare il salto verso la parte più alta della classifica.

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it

Nella foto di Pino Pote il muro gialloblu affronta Enoch.