Torna il derby lombardo per la seconda giornata del girone dei Play Off Challenge UnipolSai. Revivre Milano e Gi Group Monza si affronteranno domenica 20 alle ore18.00 al Palazzetto dello Sport di Monza. Si tratta di un match fondamentale per il primo posto nel girone in quanto sia il sestetto di Monti sia quello di Vacondio hanno ottenuto un successo nel primo scontro, entrambi per 3 – 1 rispettivamente contro CMC Romagna e LPR Piacenza. Si giunge ora alla “resa dei conti”: i due match stagionali hanno infatti visto vincitori prima i brianzoli e in seguito i meneghini. De Togni e compagni sono determinati a continuare la scia positiva che li vede vincitori da ben 3 match consecutivi.

A disposizione di coach Monti domenica ci sarà anche il centrale meneghino Matteo Burgsthaler, guarito dall’infortunio al polpaccio. Proprio in occasione del derby, Matteo aveva messo a segno ben 8 muri, entrando nei record individuali della 5^ giornata di ritorno di Regular Season.

QUI REVIVRE – Federico Tosi (libero Revivre Milano): “Si parla di un derby quindi le motivazioni ci sono a prescindere al di là dell’utilità della partita. Vogliamo continuare a fare bene perché veniamo da 3 vittorie consecutive, ci stiamo divertendo e vogliamo continuare a farlo”.

QUI MONZA – Andrea Sala: “La speranza è naturalmente quella di giocare il derby di domenica contro Milano meglio dell’ultima volta. Nella gara di Regular Season, disputata tra le mura amiche, non avevamo certamente espresso la nostra migliore pallavolo. Ora, però, siamo uno pari e abbiamo l’occasione di riscattarci, consapevoli che questa gara può essere importante per consolidare il primo posto del girone. Ci teniamo a giocare bene e a mettere in campo tutto il nostro entusiasmo per arrivare alla prossima fase dei Play Off Challenge nella migliore condizione di classifica e psicofisica possibile”.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno gli arbitri Marco Zavater di Roma e Massimo Florian di Treviso.

I PRECEDENTI – 6 (3 successi per parte)

Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 1 successo per parte : vittoria Monza 1-3 all’andata, vittoria Milano 1-3 al ritorno).

Precedenti nei Play Off Challenge: nessun precedente

GLI EX – Marco Rizzo a Milano nel 2014-2015.

A CACCIA DI RECORD – In Regular Season e Play Off Challenge: Pieter Verhees – 2 attacchi vincenti ai 500 (Gi Group Monza); Matteo Burgsthaler – 3 attacchi vincenti ai 500 e – 2 muri vincenti ai 400 (Revivre Milano).

In Regular Season, Play Off Challenge e Coppa Italia: Iacopo Botto – 26 punti ai 2000 (Gi Group Monza); Aimone Alletti – 3 muri vincenti ai 300, Federico Marretta – 8 attacchi vincenti ai 500 (Revivre Milano).

IL TURNO – Le seguenti partite si giocheranno domenica 20 marzo alle ore 18.00: LPR Piacenza – CMC Romagna; Gi Group Monza – Revivre Milano.

LA CLASSIFICA – Revivre Milano 3, Gi Group Monza 3, LPR Piacenza 0, CMC Romagna 0.

FORMULA PLAY OFF CHALLENGE

I tre turni del girone all’italiana del Play Off Challenge UnipolSai vengono giocati dalle squadre classificatesi tra il 9° e 12° posto della Regular Season e restate fuori dalla corsa Scudetto. Questo per determinare una nuova classifica ai fini della partecipazione al Play Off Challenge stesso. La 9a e 10a classificata giocano 2 match in casa, una sola gara interna per le altre due squadre. Composta la classifica a fine girone, i quattro Club affronteranno nei Quarti le squadre eliminate dai Quarti Scudetto, che restano teste di serie. Quindi Semifinali e Finali, sempre al meglio delle tre gare. La vincente avrà assegnato il 5° posto nella classifica generale e quindi la partecipazione alla Challenge Cup 2016/17. E’ prevista una riclassificazione nel caso a scendere sia una testa di serie che abbia già conquistato un posto in Europa.

 

Play Off Challenge, 2a giornata Girone

Domenica 20 marzo 2016, ore 18.00

LPR Piacenza – CMC Romagna Diretta Lega Volley Channel

(Simbari-Lot)

Addetto al Video Check: Armandola Segnapunti: Prandini

Gi Group Monza – Revivre Milano Diretta Lega Volley Channel

(Zavater-Florian)

Addetto al Video Check: Salvemini Segnapunti: Marchi

 

Il programma media volley in tv e radio

Play Off Challenge UnipolSai

Diretta Web TV a partire dalle ore 18.00

Domenica 20 marzo 2016

LPR Piacenza – CMC Romagna

Gi Group Monza – Revivre Milano