LO SPORT DE LA GHIRADA BRINDA CON ZONIN
Partnership triennale con Benetton Basket, Sisley Volley ed Asolo Golf Club 


  
La sede storica di Zonin, che sorge a Gambellara, incastonata tra le colline dell’entroterra vicentino, ha tenuto a battesimo nella mattinata odierna la sinergia tra Zonin, leader italiano tra le aziende vitivinicole private, e VerdeSport, braccio operativo del gruppo Benetton nell’ambito sportivo.
 
Per i prossimi 3 anni, il prestigioso marchio Zonin farà parte della famiglia dei partner del pianeta sportivo Benetton, con la qualifica di fornitore ufficiale della Benetton Basket Campione d’Italia, della Sisley Volley Campione d’Europa e dell’esclusivo Asolo Golf Club.
 
Così, i vertici di Benetton Basket e Sisley Volley, il Presidente Giorgio Buzzavo, il General Manager biancoverde Andrea Fadini con il Team Manager Andrea Cirelli ed il Procuratore Generale degli orogranata Bruno Da Re, accompagnati da una nutrita rappresentanza di giocatori delle due formazioni (i tre nazionali Valerio Vermigio, Alberto Cisolla ed Alessandro Fei per la Sisley Volley; il capitano Matteo Soragna Angelo Gigli, Terrell Lyday e Nick George per la Benetton Basket), sono stati ospiti della sede storica di Zonin. Una realtà affascinante, che che racchiude un museo della produzione vitivinicola, con le sue antiche cantine di affinamento affiancate ai moderni centri di vinificazione e di imbottigliamento.
 
Al termine della visita alla sede, il Presidente Gianni Zonin ha voluto fare gli onori di casa spiegando il valore di questa partnership: “Per noi rappresenta un modo di venire a contatto con una realtà sportiva di primo livello in Italia, che proviene dalla nostra terra e ne promuove i valori più importanti. Sono convinto che il connubio di due marchi di grande qualità riconosciuta in campo internazionale porterà ottimi risultati e grande soddisfazione”.
 
Giorgio Buzzavo, Presidente di Benetton Basket e Sisley Volley, nonché A.D. di VerdeSport, saluta questa nuova sinergia: “Siamo felici per essere riusciti ad unire due grandi nomi, due famiglie venete che cercano sempre la qualità nella costituzione e presentazione del proprio prodotto. Zonin è leader di settore nel panorama italiano, alla costante ricerca dei vitigni più pregiati, un po’ come noi che siamo sempre sulle tracce di nuovi talenti: seppure in due campi differenti, l’obiettivo del nostro lavoro è simile! Un paragone con le nostre squadre? La Sisley Volley la accosterei ad un vino bianco, frizzante e spumeggiante, mentre la Benetton Basket me la immagino come un rosso forte, corposo”.
 
Legata alla terra da sette generazioni, la famiglia Zonin controlla la più importante azienda vitivinicola privata d’Italia, tra le prime in ambito europeo. Il cuore dell’attività è ancor oggi nella sede storica di Gambellara (Vicenza), dove la coltivazione dei vigneti collinari di famiglia risale al 1821.
Ad oggi, Zonin ha esteso le proprie tenute nelle 7 regioni a più alta vocazione vitivinicola della penisola (dal Veneto al Friuli, dalla Lombardia alla Toscana, dal Piemonte a lla Puglia ed alla Sicilia), sbarcando anche Oltreoceano, con la proprietà della tenuta di Barboursville Vineyards, in Virginia.
 
I numeri di Zonin – 15 milioni i kg di uve vinificate ogni anno…32 sono i membri dello staff tecnico enologi, agronomi e tecnici viticoli che vigilano sulla produzione, una delle equipe più numerose e qualificate d’Europa…73 milioni di euro il fatturato nell’anno 2005, con 23 milioni di bottiglie vendute, di cui il 60% in Italia ed il 40% all’estero…68 i Paesi nel mondo in cui si beve vino Zonin, con 9.5 milioni di bottiglie vendute tra Stati Uniti, Giappone, Germania, Inghilterra, Brasile, Australia, Estremo Oriente.
 
 
Stampa e Comunicazione
Simone Fregonese
Enrico Castorina