C’è voglia di riscattare una prestazione opaca dell’ultimo turno in casa Globo Scarabeo Civita Castellana. Contro Brescia non si è vista la solita squadra che nonostante l’assenza di Marinelli in posto quattro ha mostrato troppe vulnerabilità in tutti i reparti: merito anche di Cisolla e compagni che hanno giocato con il coltello tra i denti, con una posizione in classifica da “nulla da perdere ma solo da guadagnare”. E così è stato.
Gli uomini di coach Spanakis non è la prima volta che subiscono una debacle contro un’avversaria meno quotata al fischio d’inizio, segno che il gruppo rossoblù non ha ancora raggiunto la piena maturità che il Campionato di A2 impone, ovvero una concentrazione e un approccio alle partite sempre al massimo. Ma non c’è pressione alcuna dalla Società, ma solo invito alla tranquillità e incoraggiamento a raccogliere le ultime forze fisiche e psicologiche per concludere al meglio una brillante stagione e magari raggiungere un traguardo che all’inizio poteva essere solo sognato, i playoff.
Ortona dopo la splendida stagione dello scorso anno è in difficoltà nell’attuale campionato, con una posizione di classifica non gratificante, ma con i giochi ancora apertissimi per rientrare nel lotto delle migliori che si contenderanno il passaggio in Superlega; l’innesto a gennaio dello schiacciatore canadese Soonias è una valida riprova che la squadra di coach Lanci non abbia archiviato alcuna pretesa di guardare in alto. La sfida dell’andata terminò 3-1 per i rossoblù sul campo casalingo, ma la squadra abruzzese in casa può fare molto male alla compagine laziale, soprattutto se affamata di punti come adesso.
Il tecnico Spanakis analizza il momento dei suoi: “Questa settimana è iniziata con l’amaro in bocca per la nostra ultima uscita di sabato scorso. Purtroppo non è la prima volta che proponiamo certi tipi di prestazione dopo una vittoria esaltante. Dobbiamo affrontare ogni partita con più cattiveria agonistica e responsabilità. Responsabilità verso il lavoro che portiamo avanti da inizio stagione e che ci ha portato a giocare partite ad un livello importante. Domenica ci aspetta un altro avversario molto tosto. Per loro la partita casalinga può rappresentare una chance di rientrare nei giochi playoff e faranno di tutto per conquistare punti pesanti davanti al proprio pubblico. Sono tutti giocatori molto esperti nella categoria con Alessio Fiore come elemento di spicco.”
Il libero Andrea Cesarini la pensa come il suo allenatore: “Domenica sarà senz’altro una partita complicata perché siamo reduci da una sconfitta pesante e forse inaspettata, almeno per la prestazione, non per il risultato. Affronteremo una squadra che sa giocare bene a pallavolo e lo ha dimostrato nel passato recente, inoltre il campionato attuale è molto livellato e ogni piccolo calo di tensione si paga subito caro. Io e miei compagni dovremmo essere bravi di qui alla fine della stagione a trovare soluzioni quando ci troveremo in difficoltà e sapere reagire ad ogni frangente di gioco, cosa che non siamo riusciti a fare nell’ultima gara, meriti di Brescia a parte. Il clima dello spogliatoio è assolutamente concentrato e c’è voglia di riscatto dopo la sconfitta per proseguire la nostra corsa playoff.”
Sulla panchina avversaria è il coach Nunzio Lanci a parlare: “Sappiamo di affrontare una squadra che sta facendo bene e che ricopre una buonissima posizione in classifica. Civita Castellana è un gruppo sicuramente di qualità e che nonostante alcuni passaggi a vuoto è riuscita a portare a casa risultati importanti. Sono un collettivo quadrato e compatto quindi dobbiamo essere concentrati e lottare su ogni singolo pallone. Noi di certo non abbandoniamo il sogno playoff e fino a quando la matematica non ci condannerà ufficialmente continueremo a lottare e a giocare al massimo”.
Fabrizio Migliosi
Ufficio Stampa Globo Scarabeo Civita Castellana