La Volley Corigliano parte con una bella vittoria esterna in casa del forte Castellana e si aggiudica 2 punti pesanti per la propria classifica.
All’ingresso delle formazioni in campo parte lo spettacolo sugli spalti del Pala 167 di Castellana: da un lato i tifosi del Corigliano giunti in massa in terra pugliese che espongono un striscione d’incitamento per i rossoneri; dall’altro i supporters locali, che mettono in scena una bella coreografia colorata giallo-blu. Per quanto riguarda le formazioni, l’unica variante la offre coach Giuliani, che schiera subito il giovane Parodi in posto 4.
Il 1° set si apre all’insegna dell’equilibrio. Castellana è avanti al primo tecnico e Corigliano al secondo, ma sempre di misura. Una bella “pipe” di Kovacevic dà un ottimo break al Corigliano, che allunga sul Castellana 19 a 16. A questo punto coach Giuliani butta dentro Karipidis che ricambia subito la fiducia con un bel muro-punto. Una seconda palla di Corvetta, un ace e una bordata lungolinea di Kovacevic fanno il resto, per il 25-21 in favore del Corigliano.
Nel 2° parziale Castellana tira fuori i denti. Coach Giuliani inserisce allora De Marchi a muro e Domizioli al servizio e si arriva sul 21 a 20 per i locali. Nel finale qualche pecca di troppo in ricezione da parte degli ospiti consegna il parziale al Castellana.
3° set, come i precedenti, all’insegna dell’equilibrio. Giuliani fa rifiatare Maric e punta ancora su De Marchi, schierandolo all’opposto. Si avanti fino al 23-21 per Corigliano, momento in cui Kovacevic decide che è il momento di chiudere il parziale piazzando due schiacciate devastanti per il 25 a 23 definitivo.
Nel 4° set Castellana è subito avanti 8 a 5. Maric sembra stanco e allora Giuliani ripropone il cambio con De Marchi. Entrano anche Parusso e Karipidis ma Corigliano non colma il gap, anzi va sotto di 5 punti. Pascual e Joel picchiano duro, con lo spagnolo più continuo rispetto al suo compagno di squadra. Castellana a questo punto è anche fortunata: una svista arbitrale e un colpo aiutato dal net la spingono avanti, con Corigliano che prima perde la tranquillità e poi anche il set.
Inizia il tie-break e Corigliano va avanti 8 a 0 come un rullo. Al cambio campo Corigliano si rilassa e Castellana ci prova, dimezzando lo svantaggio fino al 10 a 6. Caos nel finale: Fabroni viene ammonito e Maric addirittura espulso. Lo sostituisce De Marchi, che piazza subito l’ace del 13 a 8. Match point in mano a Tomasello, che non delude e regala la vittoria al Corigliano. Inutile sottolineare la gioia di giocatori, tecnici e tifosi sugli spalti, che hanno poi festeggiato insieme l’importante successo sul forte Castellana.

Piccolo particolare: ieri era anche il compleanno di patron Vincenzo Policastri, che così ha potuto festeggiare con una bella vittoria. Auguri Presidente!

[Nell foto: l’ingresso in campo della Volley Corigliano]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it

TABELLINO

Materdomini Castellana: Pascual 25, Libraro 17, Fabroni 4, Creus 5, Joel 14, Barbone 5, Guglielmi (L), De Mori 2, Sangiorgi, Nitti, Lo Re, Mazzarelli.
All.: D’Onghia

Volley Corigliano: Kovacevic 19, Corvetta 2, Maric 20, Baldaccini 12, Tomasello 9, Parodi 10, Giovi (L), De Marchi 4, Parusso 1, Domizioli, Karipidis 3.
All.: Giuliani

Arbitri: Fabio Gini (Ca) e Antonio Longo (Gr)

Finale di gara: 2-3
Parziali: (21-25) (25-23) (23-25) (25-19) (10-15)
NOTE: durata set 24’, 29’, 31’, 27’, 21’. Muri punto Corigliano 8, Castellana 11. Percentuale in attacco Corigliano 54%, Castellana 48%. Ace Corigliano 6, Castellana 4.