Gi Group Monza – LPR Piacenza 3-1 (15-25, 25-21, 25-20, 28-26)
Gi Group Monza: Botto 12, Beretta 11, Raic 25, Galliani 1, Verhees 10, Jovovic 1; Rizzo (L). Rousseaux 10, Sala 2. N.E. Daldello, Mercorio, Brunetti (L), Renan, Gao Qi. All. Vacondio
LPR Piacenza: Coscione 3, Patriarca 7, Papi 15, Perrin 15, Tencati 7, Zlatanov 22; Lampariello (L). Ter Horst 1, Tavares Rodriguez. N.E. Cottarelli, Kohut, Sedlacek. All. Giuliani

Arbitri: Venturi Giuliano, Pol Diego

NOTE

Durata set: 25‘, 29‘, 27‘, 35‘. Totale 1h53’

Gi Group Monza: battute vincenti 9, sbagliate 14, muri 7, errori 21, attacco 51%
LPR Piacenza: bv 8, bs 10, m 11, e 19, a 54%

Spettatori: 1612

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

MVP: Ivan Raic

MONZA, 21 FEBBRAIO – Un sorriso da tre punti dall’importanza fondamentale, quello strappato dal Gi Group Monza alla LPR Piacenza nell’ottava giornata di ritorno della Superlega UnipolSai. Di fronte al pubblico amico del Palazzetto dello Sport di Monza, anche questa sera riscaldato da più di 1600 spettatori, il sestetto di Oreste Vacondio si regala la vittoria numero sette delle stagione, la prima in casa in questo girone di ritorno, che vale nuovamente un posto tra le prime otto della graduatoria, a quattro giorni dallo scontro diretto in Veneto contro i patavini. Trascinati da un Raic in giornata di grazia (MVP del match per la seconda partita di fila grazie a 25 punti e 6 ace), dai lampi di Botto e dalla rocciosa ed esplosiva coppia centrale Verhees e Beretta (10 e 11 punti e 2 e 3 muri finali), i monzesi riescono a riaddrizzare una gara che era partita male, alla luce di un primo set conquistato dai piacentini grazie a due turni di battuta efficienti di Zlatanov (22 punti e 5 ace). Nel secondo e terzo gioco il Gi Group Team è bravo a sfruttare qualche black-out della LPR per chiudere a proprio favore entrambi i giochi, ma rischia nel quarto, quando il sestetto di Giuliani fa le prove di allungo proprio nella parte finale del gioco, scappando prima 20-18 e poi addirittura 24-22. E’ ancora la versatilità degli attacchi di Raic a confondere le idee alla LPR che, dopo aver subito la rimonta del Gi Group Team (26-26), si arrende 28-26, scivolando per la settima volta consecutiva in questo girone di ritorno. Monza può quindi gioire e pensare con più serenità al rush finale che decreterà, con tre giornate rimaste, un posto tra le prime otto della regular season della Superlega UnipolSai 2015/2016.      
 
LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Ivan Raic (Schiacciatore Gi Group Team Monza): “E’ stata una vittoria fondamentale. Sono tre punti importantissimi che ci mantengono vivi nella corsa per i playoff Scudetto. Il nostro inizio non è stato certamente dei migliori: sentivamo la pressione di dover fare risultato e questo non ci ha aiutato ad esprimere la nostra abituale pallavolo. Poi, come contro Molfetta e Perugia, è venuta fuori la nostra qualità, il nostro carattere, che è stata la svolta per aggiudicarci la piena posta in palio ed avere la meglio su una squadra, Piacenza, ricca di esperienza e capacità, nonostante la posizione in classifica”. 

Stefano Patriarca (Centrale LPR Piacenza): “Cosa ci è mancato questa sera? Quello che ci sta mancando da tutta la stagione: la continuità. Nei momenti caldi dei set facciamo fatica a mantenere alto il ritmo di gioco, facendoci recuperare e consentendo agli avversari di ritornare pericolosi nel parziale. Peccato, perché forse meriteremmo qualcosa in più, però c’è ancora tempo per lavorare, visto che nei playoff per la Challenge Cup si ripartirà praticamente da zero”.

LOMBARDA MOTORI SPONSOR MATCH DI QUESTA SERA
La gara tra Gi Group Team Monza e LPR Piacenza di questa sera si è inserita in un evento dedicato a Lombarda Motori, uno dei prestigiosi partner del Consorzio Vero Volley, che è diventato così match sponsor della partita. In questo week-end la concessionaria di via Tiepolo (angolo viale Sicilia) a Monza è stata, oltre che al centro dell’attenzione al Palazzetto dello Sport di Monza, protagonista anche al Centro Commerciale il Gigante di Villasanta e con un “Porte Aperte” presso i propri show-room.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il Gi Group Team Monza sarà impegnato mercoledì 24 febbraio, nella nona giornata di ritorno della Superlega UnipolSai, contro la Tonazzo Padova, alle ore 20.30, alla Kioene Arena di Padova (diretta Sportube/Lega Volley).

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Un attacco vincente di Raic e un fallo degli ospiti permettono ai monzesi il primo vantaggio (3-1). Dopo l’attacco di Botto che vale il 5-3, il sestetto di Giuliani prima aggancia il pari con Tencati (5-5) e poi passa avanti con tre giocate di Zlatanov (ace-pipe-ace) ed una di Papi, 10-6 e Vacondio chiama time-out. Al ritorno in campo Zlatanov va a segno con un altro ace, (11-6), ma Botto risponde per il Gi Group Team con due giocate di fila (attacco vincente ed ace), 11-8. Vacondio lancia in campo Rousseaux al posto di Galliani per cambiare qualcosa, ma sono ancora i biancorossi ad andare a segno con il muro di Tencati su Raic (17-10) e Vacondio chiama nuovamente a raccolta i suoi. Verhees e Beretta tentano di invertire le sorti del parziale con due primi tempi (21-13), ma il vantaggio accumulato dagli emiliani è troppo: Zlatanov non sbaglia da posto due e Patriarca fa lo stesso centralmente, 25-15 per gli ospiti. 
 
SECONDO SET
Prologo di secondo parziale simile al primo: Gi Group avanti e LPR che insegue (4-2). I primi tempi di Verhees e qualche lampo di Botto spingono i monzesi avanti (6-4), ma i piacentini, come nel primo gioco, agganciano la parità e passano avanti grazie al servizio di Zlatanov (ace), 7-6 e Vacondio chiama time-out. Il capitano piacentino spinge, con due ace di fila, i suoi al più tre, 9-6, ma questa volta il sestetto monzese riesce a reagire prontamente e, grazie alle giocate di Rousseaux e Verhees, aggancia la parità, 13-13. Si viaggia sull’equilibrio fino al 14-14, poi Raic mura Zlatanov, il Gi Group Team torna avanti e Giuliani chiama time-out sul 15-14 per i padroni di casa. Botto e compagni non si fermano: piazzano altri due punti consecutivi che valgono il più tre, 17-14, staccando la squadra di Giuliani. Monza non cala l’intensità in attacco: Raic, Verhees e ancora Raic non sbagliano ed il Gi Group conquista il secondo gioco, 25-21.

TERZO SET
Si apre un nuovo parziale ma il protagonista rimane sempre Raic: il croato con tre giocate di fila porta i monzesi subito sul 3-0. Fulmineo sorpasso Lpr che, grazie a tre muri di fila di Tencati, passa avanti, 5-4. Si viaggia punto a punto fino al 12-12, poi Jovovic gioca un efficace secondo tocco e Beretta mura Papi, 14-12 ed il GI Group Team torna avanti. Qualche errore monzese consente alla LPR di agganciare il pari prima (15-15) e di tornare avanti poi, 16-15, ma il vantaggio piacentino dura poco perché Raic gioca bene il mani out, lanciando i suoi avanti 20-18 e Giuliani chiama time-out. Al ritorno in campo le cose non cambiano e Raic e Jovovic chiudono anche il terzo gioco a favore dei monzesi con due punti di fila, 25-20.

QUARTO SET
Dopo una partenza punto a punto (4-4), Botto suona la carica con due grandi giocate lanciando i suoi avanti 7-5. I piacentini, come nel set precedente, agganciano la parità e poi passano avanti, 11-10. Botto e Beretta, però, rispondono con una giocata a testa che vuol dire vantaggio Gi Group al time-out tecnico, 12-11. Al ritorno in campo la LPR non intende concedere spazio di allungo ai monzesi, e così si viaggia con gli emiliani che rimangono incollati al Gi Group punto dopo punto fino al 17-17 e Vacondio chiama time-out. Due giocate della LPR valgono il nuovo vantaggio emiliano, 20-18 e Vacondio inserisce Sala al posto di Verhees. Raic martella bene da posto quattro, 22-21, ma un errore di Botto e un attacco di Perrin vogliono dire set point LPR, 24-22. Finale incandescente: Tavares Rodriguez sbaglia il servizio, Sala piazza un primo tempo e Zlatanov spara out da posto due, con il Gi Group che aggancia la parità (24-24). Fino al 26-26, si viaggia punto a punto, poi i monzesi approfittano di un errore piacentino e dell’ace di Rousseaux per chiudere set, 28-26 e partita 3-1.