Modena, 11 febbraio 2016
A cento ore di distanza dalla Finale di Del Monte® Coppa Italia di Assago, la Diatec Trentino serve in tavola al PalaPanini una prestazione stellare, imponendo il primo stop casalingo alla DHL Modena nel posticipo del diciassettesimo turno di SuperLega UnipolSai 2015/16.
Il desiderio di riscatto dopo la prestazione incolore del Mediolanum Forum proprio contro gli stessi avversari, la necessità di conquistare punti e gli oltre quattromila spettatori presenti nell’impianto emiliano sono stati uno straordinario propulsore per i Campioni d’Italia, che in un sol colpo hanno ritrovato la verve dei giorni migliori firmando una affermazione per 3-2 che significa tanto sotto tutti i punti di vista.
I due punti incamerati stasera spingono infatti i tricolori di nuovo a +5 su Perugia e a sei punti dal primo posto, ora occupato in coabitazione dalla stessa Modena e dalla Lube. Per imporre il secondo ko in campionato ai padroni di casa è servita una prova di carattere e determinazione, ma anche di tecnica e tattica, come dimostrano i soli tre muri messi a segno dagli emiliani e le difficoltà palesate in attacco dai gialli. Frutto di un ottimo lavoro fra muro e difesa ed in regia da Giannelli, capace di offrire pochi punti di riferimento agli avversari e di murare a sua volta con una continuità mostruosa (5 block). A rifinire la buona prestazione di squadra, pur dovendo fare a meno di Lanza (ben sostituito però da Antonov), ci ha poi pensato Mitar Djuric: l’opposto greco ha fatto segnare percentuali vertiginose in attacco (61%) e la bellezza di 28 punti personali che hanno via via tolto certezze agli avversari. Fra i Campioni d’Italia benissimo anche Urnaut (molto continuo in tutti i fondamentali) ed il libero Colaci.
“Rispetto a domenica sera il nostro gioco oggi è cambiato, ma ad onor del vero è variato molto anche quello degli avversari. Devo riguardare la gara per capire esattamente cosa sia tanto mutato nel giro di pochi giorni però sono ovviamente contento della reazione e della vittoria – ha commentato l’allenatore della Diatec Trentino Radostin Stoytchev – . Sono state due partite molto differenti fra loro: stasera abbiamo fatto molto bene in attacco e loro a muro ed in battuta non si sono espressi come domenica scorsa. La mia idea dopo questo risultato in ogni caso non cambia, Modena è la squadra più forte ma ho cercato di spiegare ai nostri ragazzi che occorre giocare anche contro i più forti con la stessa determinazione. Dobbiamo giocare e pensare con la nostra testa per esprimerci al meglio”.
Il prossimo impegno in SuperLega UnipolSai 2015/16 per i Campioni d’Italia cadrà già domenica 14 febbraio, quando al PalaTrento a partire dalle ore 17 andrà in scena la sfida all’Exprivia Molfetta valida per il diciottesimo turno di regular season. Biglietti in vendita presso il Trentino Volley Point, PromoEvent e su http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_show=81364.
DHL Modena-Diatec Trentino 2-3
(25-20, 22-25, 17-25, 25-19, 9-15)
DHL: Nikic 7, Piano 7, Bruno 2, Ngapeth 15, Saatkamp 13, Vettori 23, Rossini (L); Bossi. N.e. Donadio, Petric, Soli, Casadei, Sartoretti, Sighinolfi. All. Angelo Lorenzetti.
DIATEC TRENTINO: Giannelli 8, Urnaut 13, Solé 7, Djuric 28, Antonov 8, Van de Voorde 6, Colaci (L); Lanza 1, Bratoev, Nelli 2, De Angelis. N.e. Mazzone T, Mazzone D.. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Santi di Città di Castello (Perugia) e Pasquali di Ascoli Piceno.
DURATA SET: 26’, 27’, 22’, 27’, 16’; tot 1h e 58’.
NOTE: 4.464 spettatori per un incasso di 54.049 euro. DHL: 3 muri, 7 ace, 18 errori in battuta, 8 errore azione, 50% in attacco, 53% (33%) in ricezione. Diatec Trentino: 12 muri, 7 ace, 20 errori in battuta, 9 errore azione, 55% in attacco, 52% (29%) in ricezione. Mvp Djuric.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa