Finalmente il giorno tanto atteso dell’esordio nel campionato di A2 sta per arrivare. Domani l’Agnelli Metalli sarà in campo a Pineto per la prima gara di regular season. Al Pala Mercatone Uno, alle ore 18, i ragazzi di Cominetti affronteranno i padroni di casa della Framasil Cucine Pineto.
Agnelli Metalli: squadra neopromossa ma società veterana (e questo perché le radici sono nell’Unione Sportiva Olimpia): delle 30 squadre di serie A1 e A2, è la sola che era presente già mezzo secolo fa a questi livelli. Dopo l’esaltante promozione in B1 della stagione 2004/’05, il campionato 2005/’06 è stato quello che ha segnato un grande traguardo: la serie A2. In casa Olimpia torna la grande Pallavolo, e Bergamo può vantare una squadra maschile di punta.
La squadra di quest’anno è stata fortemente rinnovata, anche se il punto di partenza è stata la conferma dello staff tecnico con Cominetti e Carrara. I punti di riferimento saranno capitan Danilo Finazzi e Jacques Yoko, volti nuovi in arrivo da Crema e con esperienza della categoria. Interesse per il giovane palleggiatore finlandese Simo-Pekka Olli, che in diagonale avrà Matteo Daolio, opposto riconfermato dopo la brillante stagione scorsa. Grandi aspettative anche per Matteo Burgsthaler: parte da titolare, con tanta voglia di mettersi in evidenza. E lo stesso vale per lo schiacciatore brasiliano Alves Lafit e il libero Andrea Gelasio.
L’avversario di questo primo turno è competitivo: Pineto ha rafforzato il già buon gruppo dello scorso anno con elementi importanti come i due brasiliani Bergamo e Zagonel, che insieme al palleggiatore Ronaldo fanno della squadra abruzzese la più brasiliana del campionato.
Ma il tecnico bergamasco dice: “Ci giocheremo il tutto per tutto, anche se l’emozione è davvero tanta”.

Sara Vavassori
Ufficio Stampa Agnelli Metalli Bergamo
e-mail: saravava@libero.it
cell. 3490847457