La Revivre Milano si aggiudica l’anticipo della 6a giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai battendo per 3-1 (25-18, 27-29, 25-21, 25-22) la Ninfa Latina. Per i meneghini si tratta del secondo successo consecutivo (il terzo stagionale) dopo quello ottenuto, con lo stesso risultato, la scorsa settimana nel derby contro il Gi Group Monza. Solida e determinata la prestazione della squadra di casa che ha nel proprio capitano, Giorgio De Togni (MVP) e nella regia di Riccardo Sbertoli le armi in più per dominare su una coriacea Latina. Il giovane palleggiatore della Revivre manda ben 5 giocatori in doppia cifra (Milushev 20, Skrimov 20, De Togni 14, Russomanno 12, Alletti 11, distribuendo con attenzione il gioco nella propria metà campo. Per i pontini, il solo Simon Hirsch passa la doppia cifra con 17 punti, troppo poco per battere i milanesi che ora salgono a 11 punti in classifica.

LA PARTITA – Latina fa scendere in campo  Mattei e Yosifov al centro, Sottile in regia, Sket e Maruotti in posto 4, Hirsch opposto, Romiti libero. Milano schiera Milushev opposto, Sbertoli al palleggio, Skrimov e Russomanno schiacciatori, De Togni e Burgsthaler centrali, Tosi a occuparsi della seconda linea.
La prima giocata passa dalle mani di Milushev che la chiude sfruttando il tocco del muro avversario. Il servizio di Skrimov è un ace e Milano sale a + 4. Russomanno va a segno con una diagonale che costringe Placì a fermare il gioco (7 – 2). Il time-out tecnico vede in vantaggio la squadra di 4 lunghezze. Latina non molla e ora ili Hirsch (18 – 14). Invasione a rete di Latina e set point Milano; la battuta viene affidata ad Alletti che sostituisce il capitano e non delude chiudendo il primo set con un ace (25 – 18).
Il secondo set si mantiene in parità a quota 3 con l’attacco di De Togni. La situazione non cambia e dopo altrettante azioni si mantiene l’equilibrio (6 – 6). L’errore al servizio di Skrimov regala alla squadra ospite il time-out tecnico (11 – 12); lo svantaggio viene immediatamente riassorbito dalla giocata dell’opposto meneghino sulle mani del muro avversario. Latina si allontana e coach Monti chiede un time-out discrezionale per provare a riprendere le redini del set (16 – 20). L’ace dello schiacciatore bulgaro dimezza lo svantaggio e Placì decide di interrompere il gioco. Al rientro Skrimov firma un secondo ace e nell’azione seguente esplode la sua pipe nelle braccia di Romiti: Milano – 1. Il primo dei due set point a disposizione di Latina è annullato dall’attacco di Alletti e il secondo dal muro di Milushev. Altra possibilità per gli ospiti concessa dall’invasione meneghina; ci pensa Skrimov a riportare la parità. La quarta possibilità è sprecata dal servizio in rete di Mattei. Infine Latina chiude e pareggia i conti (27 – 29).
Il muro meneghino vale il quarto punto contro i 2 di Latina nell’avvio di terzo set. Alletti attacca sulle gambe di Hirsch e firma il punto numero 8. Superlativa difesa di Tosi concretizzata dalla palla giocata fra le mani del muro avversario da Skrimov (10 – 6). Il primo tempo di Rossi è out e la Revivre approda al time-out tecnico avanti di 5 lunghezze. La difesa di Alletti è fuori di un soffio ma ci pensa Russomanno a mantenere i punti di distacco (18 – 14). Latina recupera e torna a farsi sentire sul – 1. De Togni mette giù il muro del + 3. Attacco out di Tailli e set point per la Revivre. Dopo due set ball annullate il capitano chiude il terzo parziale (25 – 21).
Dopo un ace di Milushev e il punto chiuso di prima intenzione da Skrimov, Placì chiede un time-out discrezionale (6 – 4). Rossi riporta la parità fra le due formazioni a quota 8. Latina avanza di 2 punti e Boninfante sostituisce Sbertoli per la regia meneghina. Il time-out tecnico è conquistato dal sestetto ospite. Russomanno difende di petto la diagonale di Maruotti e l’attacco di Skrimov permette alla Revivre di raggiungere Latina a 12. Rientra Sbertoli ma Milano subisce l’ace di Tailli e Monti interrompe il gioco (13 – 16). Russomanno appoggia la palla e trova la mani del muro (16 – 17). Grande difesa di Sbertoli, palleggio di Russomanno e attacco di Skrimov per raggiungere Latina e trovare la parità a 20 punti. L’ace di Milushev concede al team milanese 3 match point, il primo annullato dalla diagonale di Hirsch. È la diagonale di Skrimov quella decisiva per chiudere il match (25 – 22).

Chiamate del Video Check
1° SET
15-12 (battuta De Togni). Video Check richiesto da Latina per verifica fallo al servizio. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano (16-12).
2° SET
13-13 (muro Milano). Video Check richiesto da Latina per verifica invasione a rete. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Latina (13-14).
27-28 (attacco Yosifov). Video Check richiesto da Milano per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Latina (27-29).
3° SET
4-3 (muro Latina). Video Check chiesto da Milano per verifica invasione a rete. Decisione arbitrale invertita, punto da rigiocare (4-3)
13-13 (muro Milano). Video Check richiesto da Latina per verifica invasione a rete. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Latina (13-14).
13-7 (battuta Alletti). Video Check richiesto da Milano per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Latina (13-8).
13-8 (attacco Skrimov). Video Check richiesto da Latina per verifica invasione a rete. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Latina (13-9).
15-12 (muro Milano). Video Check richiesto da Latina per verifica invasione a rete. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano (16-12)
4° SET
6-4 (attacco Hirsch). Video Check richiesto da Milano per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Latina (6-5).
18-19 (battuta Russomanno). Video Check richiesto da Milano per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Latina (18-20).

LE DICHIARAZIONI
Giorgio De Togni (Revivre Milano): “Abbiamo dato la dimostrazione di essere una squadra in crescita, con una buonissima prestazione da parte di tutti. Complimenti soprattutto a Riccardo Sbertoli che ha giocato molto bene anche oggi. Questa è la strada giusta verso le ultime cinque partite della stagione regolare in cui proveremo a toglierci ancora delle belle soddisfazioni”.

Camillo Placì (allenatore Ninfa Latina): “Abbiamo giocato male. Sinceramente non mi aspettavo una qualità del nostro gioco così questa sera. Di contro devo dire che non abbiamo avuto la migliore condizione fisica di almeno tre giocatori. Complimenti comunque a Milano che ci ha creduto e lottato su ogni pallone meritando questo risultato. Non cercheremo di voltare subito pagina, recuperando forze in vista del prossimo match contro la CMC Romagna”.

REVIVRE MILANO – NINFA LATINA 3 – 1
REVIVRE MILANO: Milushev 20, Gavenda, Alletti 11, Sbertoli 1, Skrimov 20, Russomanno 12, Tosi, De Togni 14, Rivan, Baranek, Boninfante, Burgsthaler 2, Marretta.
1° Allenatore: Monti
2° Allenatore: Held

NINFA LATINA: Krumins, Mattei 3, Sottile, Sket 8, Pavlov 6, Ferenciac, Romiti, Tailli 3, Hirsch 17, Yosifov 7, Rossi 6, Maruotti 9.
1° Allenatore: Placì
2° Allenatore: Franchi

ARBITRI – 1° Arbitro: Daniele Zucca di Trieste; 2° Arbitro: Massimo Florian di Treviso.

NOTE – Durata set: 25′, 33′, 35′, 29′ per un totale di 2 ore e 2 minuti di gioco. Spettatori: 1.490; incasso: 2.492,92 Euro.

REVIVRE MILANO: battute sbagliate 21, ace 7, ricezione positiva 66 per cento (perfetta 38 per cento), attacco 55 per cento, muri 9.

NINFA LATINA: battute sbagliate 15, ace 1, ricezione positiva 41 per cento (perfetta 22 per cento), attacco 42 per cento, muri 9.

MVP: Giorgio DE TOGNI (Revivre Milano)