Trento, 2 febbraio 2016

 

Ad appena tre giorni dal precedente turno di regular season, la SuperLega UnipolSai 2015/16 torna in campo domani sera, mercoledì 3 febbraio, per la sedicesima giornata di gare – la quinta del girone di ritorno. La Diatec Trentino sarà protagonista dell’ottava partita casalinga del suo campionato; a partire dalle ore 20.30 i Campioni d’Italia ospiteranno al PalaTrento la CMC Romagna. Cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel al link www.sportube.tv.
QUI DIATEC TRENTINO
Dopo il successo di domenica in Emilia, il quarto consecutivo per 3-0 fra Champions League e regular season, Lanza e compagni tornano ad esibirsi davanti al proprio pubblico (che in SuperLega festeggia la vittoria da ventiquattro partite consecutive) stavolta contro una compagine romagnola. A quattro giorni dalla semifinale di Del Monte® Coppa Italia 2016 contro la Lube, i tricolori cercano conferme importanti del proprio buon momento di forma ma soprattutto i tre punti in palio per dare senso al tentativo di rincorsa in classifica alla stessa Civitanova (avanti di tre lunghezze) e di distanziare Perugia.
“Dobbiamo tenere alta la nostra qualità di gioco come siamo riusciti a fare per tutta la gara di Piacenza – presenta il match l’allenatore Radostin Stoytchev . Ravenna arriva a questo incontro in un buon momento di forma, come le gare giocate recentemente con Molfetta e Perugia hanno dimostrato e rischierà il tutto per tutto senza grosse pressioni. Ancora una volta la preparazione tattica e tecnica alla partita farà la differenza, lo ripeto spesso ma ritengo davvero che sia così. Alla Coppa Italia penseremo da giovedì mattina, voglio massima concentrazione solo su questa partita”.
Il tecnico bulgaro, alla sua 366^ partita sulla panchina di Trentino Volley, potrà disporre di tutti i tredici giocatori della rosa e prima del match farà sostenere alla squadra altre due sessioni di allenamento: una di tecnica e tattica nel tardo pomeriggio di oggi e una di rifinitura nella mattinata di domani. Quella contro Ravenna sarà la gara ufficiale numero 636 di Trentino Volley, la 398^ di sempre in regular season e vedrà la Società di via Trener andare a caccia della 230^ vittoria casalinga.
GLI AVVERSARI Dopo un girone d’andata in chiaroscuro, in cui ha fallito l’accesso alla Final Eight di Del Monte® Coppa Italia 2016, la CMC Romagna punta tutto sulle sette partite di regular season che rimangono prima del termine del campionato per conquistare un posto fra le otto squadre che nei playoff si contenderanno lo scudetto 2016. Le prime quattro gare del girone di ritorno hanno però regalato risultati contrastanti alla squadra di Waldo Kantor, tanto brava a trascinare al tie break domenica sera Perugia (andando avanti anche 2-0 al PalaEvangelisti prima di subire la rimonta dei padroni di casa) e di imporre lo stop per 3-1 a Molfetta, quanto poco determinata nei match con la Lube e con Monza. A trascinare i compagni spesso e volentieri ci pensa l’opposto Torres, che sin qui ha vissuto una grande stagione come dimostrano chiaramente le statistiche: il portoricano è il secondo bomber del torneo (285 punti come Atanasijevic) e detiene la quarta posizione nelle classifiche di rendimento di battuta (22 ace) e media ponderata dell’attacco. A muro invece fa sentire forte la sua voce il centrale Mengozzi, autore sin qui di 37 block vincenti: solo tre giocatori in SuperLega (fra cui Solé) ne hanno realizzati di più. Il rendimento esterno della CMC Romagna nelle prime sette partite esterne di regular season parla di una media di un punto a gara (7 punti) con due vittorie e cinque sconfitte.
QUANTI EX DI TURNO NELLA CMC ROMAGNA La formazione romagnola è in assoluto l’avversario della SuperLega UnipolSai 2015/16 che nel proprio roster può vantare più ex di turno rispetto a Trentino Volley: tre in campo ed uno dietro la scrivania. La schiera è aperta dal Direttore Generale Giuseppe Cormio (dirigente gialloblù fra il 2005 e 2012) e prosegue poi con il libero Andrea Bari (345 presenze fra il 2005 ed il 2013 con 14 titoli vinti), lo schiacciatore Dore Della Lunga (215 gare fra il 2005 e 2012) per finire con il centrale Alberto Polo, che in prima squadra non ha totalizzato nemmeno un’apparizione diventando protagonista però della vittoria di due scudetti giovanili (Junior League e Under 19) nella stagione 2013/14. 
I PRECEDENTI Quello di domani sarà il decimo confronto assoluto fra le due Società; i nove incroci già in archivio sono relativi alle gare delle precedenti quattro regular season (2011/12, 2012/13, 2013/14 e 2014/15) e al match del girone d’andata di quella in corso. Il bilancio è nettamente favorevole ai gialloblù che fra la prima sfida del 5 novembre 2011 al PalaTrento e l’ultima giocata a Forlì il 15 novembre 2015 non hanno mai concesso nemmeno un set agli avversari (nove 3-0 consecutivi). Due mesi e mezzo fa a risultare decisivo in Romagna fu l’apporto del capitano Lanza (16 punti), che mise in bella evidenza la sua firma sui parziali di 25-22, 25-19, 25-21. Trentino Volley ha origini ravennate: nel maggio del 2000 il Presidente Diego Mosna acquistò i diritti di Serie A1 dalla Valleverde Porto, già vincitrice di uno scudetto e tre Coppe Campioni negli anni novanta.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto dalla coppia composta da Dominga Lot (primo arbitro di Treviso, in Serie A dal 2010) e Mauro Goitre (di Torino, di ruolo dal 2008); i due fischietti sono alla seconda direzione congiunta in SuperLega UnipolSai 2015/16 – la sesta per Lot, la settima per Goitre. Entrambi vantano un precedente in questa regular season con Trentino Volley: Lot ha diretto Molfetta-Trento 3-0 del 25 novembre mentre Goitre ha arbitrato Trento-Piacenza 3-0 del 12 novembre 2015.
RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; i collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.sportube.tv; il servizio è gratuito, per vedere le immagini della gara basterà cliccare sul link presente nella home page del sito.
In tv la differita integrale della gara andrà su RTTR, tv partner della Società di via Trener, alle ore 21.30 di sabato 6 febbraio. Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI La prevendita biglietti per la sfida con Ravenna è attiva fino a mercoledì alle ore 16 presso il Trentino Volley Point e Promoevent e in qualsiasi momento su internet cliccando http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_show=81253. I tagliandi saranno disponibili anche la sera stessa della gara presso le casse del PalaTrento, attive a partire dalle ore 18.30 mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa