Trento, 25 gennaio 2016

 

Si gioca domani sera, martedì 26 gennaio, l’ultimo turno della Pool C di 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League. La prima fase della più importante rassegna continentale per club (sesta giornata) si concluderà per la Trentino Diatec a Maaseik (Belgio), dove ad attenderla ci saranno i padroni di casa del Noliko. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30, con diretta su Sky Sport 3, Radio Dolomiti e streaming live audio e video sul sito www.laola1.tv.
QUI TRENTINO DIATEC Conquistata con un turno d’anticipo per la settima volta nella sua storia (su sette partecipazioni) la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta della CEV Champions League, la formazione gialloblù si presenta in Belgio con ugualmente la necessità di vincere con qualsiasi punteggio per terminare al primo posto il suo girone, resistendo così al tentativo di sorpasso dei francesi del Tours. L’eventuale primato varrebbe tanto perché garantirebbe un abbinamento sulla carta più “morbido” nei Playoffs 12 (il sorteggio giovedì 28 in Lussemburgo); nel primo turno del tabellone finale infatti le prime classificate affronteranno una seconda di un altro raggruppamento.
Per tale motivo quindi Radostin Stoytchev vuole massima concentrazione e l’approccio giusto ad una partita comunque decisiva. “E’ una gara importante, che vogliamo assolutamente vincere per chiudere il nostro girone al primo posto – spiega l’allenatore bulgaro – . Nonostante il Noliko non abbia più nulla da chiedere a questo torneo sappiamo che non sarà un compito semplice vincere in Belgio. I nostri avversari hanno troppi giocatori di esperienza per pensare che sarà una passeggiata. E’ l’occasione giusta per dimostrare di meritare il primato”.
La comitiva gialloblù è partita in direzione di Maaseik già stamattina e giungerà a destinazione nel primo pomeriggio dopo circa quattro ore di viaggio fra aereo (tratta Bergamo-Eindhoven) e pullman; presso la Lotto Dome di Maaseik la squadra svolgerà due sedute: quella di questa sera e quella di rifinitura nella mattinata del giorno della gara.
QUINTA TRASFERTA DI SEMPRE IN BELGIO TRENTINO VOLLEY Quella che ha preso il via questa mattina e che si concluderà nel primo pomeriggio di mercoledì 25 (il rientro a Trento è infatti previsto attorno alle ore 17) è la quinta trasferta della storia di Trentino Volley in Belgio, paese in cui il Club tricolore ha sempre ottenuto in precedenza il successo. I gialloblù si preparano ad approdare per la terza volta a Maaseik dove la Società di Via Trener ha già giocato il 31 gennaio 2012 e il 14 gennaio 2014, in entrambi le occasioni per le gare d’andata dei Playoffs 12 delle edizioni 2012 e 2014 di Champions League vinte 3-0 e 3-1. La Trentino Volley in Belgio ha  giocato anche a Roeselare il 17 febbraio 2010 (vittoria per 3-1 andata dei Playoffs 12 di Champions) e, data più recente, l’11 marzo 2015 (3-2) nel ritorno del Challenge Round di Coppa CEV. In totale sono già trentasette le gare disputate lontano da Trento in questa competizione, raccogliendo in ben ventotto circostanze la vittoria. La gara con il Noliko sarà la 116^ internazionale della storia gialloblù.
GLI AVVERSARI Quella che doveva essere la stagione del riscatto – dopo la precedente vissuta senza fortune in cui ha trovato accesso alla CEV Champions League solo grazie ad una wild card – si è sin qui rivelata come un’altra annata avara di soddisfazioni per il Noliko Maaseik. Nonostante abbia investito molto nel mercato estivo, riportando alla Lotto Dome giocatori dal grande pedigree come Wijsmans, Pereyra e Pinheiro, la Società fiamminga – in assoluto fra le più prestigiose e conosciute del Belgio grazie ai tanti risultati di ottima levatura internazionale ottenuti nel recente e nobile passato – sta faticando ad esprimersi su tutti i fronti: dopo dieci giornate di Ethias League, il Noliko è infatti solo al terzo posto con ventiquattro punti, otto vittorie e due sconfitte ma ha già fallito il primo obiettivo nazionale, venendo eliminata in semifinale al golden set dalla Coppa di Belgio per mano dell’Anversa. Per questo motivo già nelle scorse settimane la dirigenza ha deciso di sollevare dall’incarico l’allenatore italiano Torchio, sostituendolo con l’argentino ex Perugia Castellani.
Il match di domani sera conterà poco per i locali che, a causa della sola vittoria conseguita nella Pool C, sono già fuori dalla lotta per la qualificazione al Challenge Round di CEV Cup, a cui accedono la peggior seconda e le tre migliori tre della League Round di Champions League. Nonostante tutto, i rossoneri domani sera daranno ugualmente tutto per cercare un risultato di prestigio e la prima vittoria assoluta contro Trento, mai battuta prima. La rosa del Noliko Maaseik: 2. Sebastien Dumont (l), 3. Tim Broshog (c), 4. Gijs Jorna (l), 5. Jelte Maan (s), 6. Federico Pereyra (o), 7. Wout Wijsmans (s), 8. Matias Emmanuel Raymaekers (c), 9. Nuno Miguel Araujo Pinheiro (p), 11. Max Staples (c), 14. Krisztian Padar (o), 15. Juan Ignacio Finoli (p), 17. Johannes Bontje (c). Allenatore Daniel Castellani.
LA SITUAZIONE DELLA POOL C Domani si chiude il quadro della Pool C con le ultime due partite in programma; la situazione è definita per quel che riguarda le due squadre qualificate ai Playoffs 12 (Trento e Tours) ma non ancora per la loro posizione finale: Campioni d’Italia e di Francia sono infatti appaiati al primo posto per numero di vittorie (primo discriminante, quattro a testa) ma non per numero di punti (secondo discriminante, Trento avanti 13-11). Per chiudere in vetta alla squadra di Stoytchev servirà quindi un successo con qualsiasi punteggio, risultato che renderebbe vana anche una vittoria per 3-0 del Tours a Salonicco (gara in programma sempre domani sera con inizio alle 19.30).
I PRECEDENTI Con il match di domani sera diventeranno sei i confronti ufficiali fra le due  Società, sfidatesi in precedenza nei Playoffs 12 dell’edizione 2012 e 2014 di CEV Champions League e nella gara d’andata della Pool C del torneo in corso. Il bilancio è totalmente favorevole alla Trentino Volley, capace di concedere agli avversari appena tre set fra il confronto del 31 gennaio 2012 (3-0 in Belgio), quello dell’8 febbraio 2012 (3-1 al PalaTrento), quello del 14 gennaio 2014 (3-1 alla Lotto Dome di Maaseik), quello del 22 gennaio 2014 (nuovo 3-1 al PalaTrento) e il più recente del 5 novembre 2015 (3-0 ancora al PalaTrento con parziali di 25-18, 25-19, 25-21 e Djuric mvp). Il bilancio con squadre del Belgio parla solo di vittorie, tenendo contro anche dei quattro successi che Trentino Volley ha ottenuto sul Roeselare nei Playoffs 12 dell’edizione 2010 del torneo (doppio 3-1) e nel Challenge Round di 2015 CEV Cup (doppio 3-2).
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Stephan Grieder, primo arbitro svizzero di Willerzell (Svizzera), e da Cor Van Gompel, secondo arbitro olandese di Amsterdam. Grieder è l’unico dei due ad aver già incrociato Trentino Volley in gare ufficiali: arbitrò Trento-Partizan Belgrado 3-0 dell’11 gennaio 2012, Trento-Kedzierzyn Kozle 3-0 del 14 novembre 2012 e Trento-Belgorod 0-3 del 13 febbraio 2014 (rispettivamente prima fase dell’edizione 2012 e 2013 di Champions League e ritorno dei Playoffs 6 dell’edizione 2014).
TV, RADIO ED INTERNET Il match verrà trasmesso in diretta tv integrale da Sky Sport 3, visibile sulla piattaforma satellitare di Sky nel pacchetto Sky Sport con opzione HD al canale numero 203. Telecronaca affidata a Stefano Locatelli.
Previsto come sempre anche il racconto live sulle frequenze di Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento alle ore 20.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter seguire le gare basterà accedere alla sezione riservata alla CEV Champions League (consultabile direttamente al link http://www.laola1.tv/en-int/channel/cev-champions-league-men) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto in alto nella pagina.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo http://cevlive.cev.lu/DV_LiveScore.aspx?ID=27805, che fornirà il live score. Aggiornamenti di punteggio saranno sempre attivi su www.trentinovolley.it e sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa