Si ferma a Reggio Emilia la striscia vincente della BAM VBC Mondovì che nell’anticipo della quarta giornata di serie  A2 UnipolSai esce sconfitta per 3-0 (25-23 25-22 25-22) dalla Conad. Una partita giocata tecnicamente non in modo eccelso da entrambe le formazioni, che hanno sbagliato parecchio: alla fine ha prevalso solamente chi ha commesso qualche errore in meno dell’avversario nei momenti topici del match. Occasione sciupata per i monregalesi di agganciare in classifica gli stessi emiliani. Una parziale buona notizia, comunque, arriva dal PalaBigi: tutti e due gli atleti infortunatisi nelle settimane scorse sono tornati in campo, pur se non completamente guariti. Parusso è stato impiegato fin dall’inizio, con capitan Longo impegnato in un paio di turni al servizio.

Primo set. Il primo break dell’incontro arriva sul turno al servizio di Manassero. Cortellazzi su ricezione imperfetta della Conad segna il 2-4, cui segue il punto di Bertoli da zona 4 (2-5) che poi si ripete a muro. Sul 2-6 Cantagalli chiama time out. Il doppiaggio monregalese (5-10) su un’invasione reggiana, poi la Conad guadagna un break (7-10) sul fallo in palleggio fischiato a Cortellazzi. Il 9-11 sul punto di Silva che il muro BAM respinge out. La Conad torna a crederci e pareggia a 14 con il muro di Tondo su Parusso, poi due aces dello stesso Tondo portano gli emiliani sul 16-14 e stavolta tocca a Barisciani interrompere il gioco. Pausa che rigenera i piemontesi, i quali impattano sul 17-17 con un attacco in diagonale dell’opposto De Luca. Sul 19-19 torna a calcare il rettangolo di gioco il capitano monregalese Andrea Longo, pur solamente per il turno di battuta, ma sono ancora i padroni di casa a fuggire sul +2 (21-19) ed è nuovamente time out BAM VBC. Reggio Emilia arriva al set ball sul 24-21 grazie al muro di Silva su Perla, Mondovì si rifà sotto (24-23) con un attacco di Bertoli, poi Citrullo dalla seconda linea chiude il primo parziale.

Secondo set. Stavolta è Reggio Emilia a trovare il primo break con il muro di Marchiani su Bertoli (5-3) che subito dopo attacca fuori un attacco in diagonale da posto 4 (6-3). Barisciani ferma il gioco, ma alla ripresa è ancora un errore dei monregalesi (De Luca out) a segnare il 7-3. Allunga ancora Reggio e sempre su errore piemontese (10-5), poi sbagliano anche gli emiliani e Mondovì riduce a tre le lunghezze di svantaggio (11-8). Dopo il time out, però, gli uomini di Cantagalli riprendono la loro corsa: punto di Tondo dal centro per il 13-8 e gran botta al servizio dai 9 metri di Cetrullo che porta Reggio sul 15-9. La BAM segna il contro break su un’invasione a rete avversaria e attacco out di Silva: 15-12 e time out di Cantagalli. Dolfo spedisce in rete la pipe del 15-13, poi Marchiani attacca fuori e Cetrullo commette fallo dalla seconda linea con Mondovì che si ritrova in parità, 15-15. Partita apparentemente riaperta, ma Bertoli ridà fiato agli avversari attaccando out il punto del 17-15 Conad. Subito dopo Cetrullo ne approfitta per riscattare l’errore precedente segnando il 19-16 dalla seconda linea e costringendo Barisciani al nuovo time out. La BAM VBC prova a rincorrere: l’ace di Bertoli (20-19) illude i piemontesi, ma il muro subìto da Manassero (23-20) lancia i padroni di casa verso il doppio vantaggio. Il  punto del 25-22 su errore al servizio dello stesso Manassero.

Terzo set. Parte bene la BAM VBC che con due aces consecutivi di Perla scatta 3-5. Vantaggio che s’incrementa sul pallonetto vincente di De Luca, cui fa seguito l’errore dei reggiani con Cetrullo, così Mondovì arriva al time out sul punteggio di 8-12. L’opposto emiliano si riscatta alla ripresa del gioco infilando due aces che riducono ad un solo punto lo svantaggio dei padroni di casa (11-12), poi però Cortellazzi a muro stoppa Silva per il nuovo +3 piemontese (11-14). Reggio non ci sta e trova la parità a 17 con Silva e a questo punto le due squadre vanno a braccetto sino al rush finale: l’errore di De Luca permette alla Conad di passare a condurre 23-22, poi il fallo di Bertoli consegna il match ball agli emiliani. Chiude Benaglia dal centro.

Mauro Barisciani: “Una brutta partita, giocata male da entrambe le squadre e che ci siamo visti scivolare via in modo così netto per errori grossolani. Bravi loro che, pur sbagliando quanto noi nell’arco dell’incontro, sono riusciti ad essere più lucidi nei momenti che contano. Longo e Parusso? Non sono certo a posto, ma quando si deve far di necessità virtù occorre stringere i denti e scendere in campo”.

Nel prossimo turno la BAM VBC Mondovì sarà impegnata in casa contro Alessano. Il match è in programma al PalaManera domenica 31 gennaio alle ore 12.