17° giornata del campionato di Serie A2 UnipolSai 2015-2016. La guida al match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Volley Potentino Potenza Picena

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA E’ un calendario terribile quello che vede impegnata la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia in queste prime giornate del girone di ritorno del campionato di Serie A2 UnipolSai. Incroci con squadre d’alta classifica e costruite con grandi ambizioni: dopo Civita Castellana, Tuscania e Siena, ecco il turno della compagine del Volley Potentino Potenza Picena. I giallorossi, reduci, dalla vittoria contro Ortona nei quarti di finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 sono pronti ad una nuova difficile sfida contro la squadra vincitrice dello scorso campionato cadetto. Conquistata la semifinale di Coppa Italia, da giocare in casa giovedì 28 gennaio alle 20:30 contro l’Emma Villas Siena, ora lo sguardo di Casoli e compagni è proiettato all’importante partita contro il team guidato da un allenatore che ha dimostrato tutto il proprio valore come coach Graziosi. La squadra, sotto lo sguardo attento di coach Mastrangelo e del suo staff tecnico, sta preparando nei minimi dettagli un match che si preannuncia combattuto e spettacolare. La Tonno Callipo vuole mantenere la vetta, respingere gli assalti di Sora e conquistare un successo che darebbe ancor più morale in vista della semifinale contro Siena. Tra i migliori in campo dei giallorossi, e tra i più amati dal tifo vibonese e calabrese, ecco il folletto Davide Marra. Il libero di Praia a Mare presenta il match con i marchigiani: “Potenza Picena è una squadra tosta, quadrata e domani per noi sarà una partita molto impegnativa e da giocare con la determinazione e la fame che finora ci ha contraddistinto. Da inizio stagione stiamo pensando ad un obiettivo per volta, alla singola partita che dobbiamo affrontare. Sarà anche così domani, solo dopo Potenza Picena penseremo alla semifinale contro Siena”. Una battuta anche su Partenio, palleggiatore dei potentini e compagno di squadra di Marra con la maglia della Copra Elior Piacenza nella stagione 2013-2014: “E’ cresciuto molto – ha affermato il libero della Tonno Callipo – e merita una categoria superiore per quello che sta facendo vedere e glielo auguro. Non dimentichiamoci che l’anno scorso ha contribuito in maniera fondamentale alla vittoria del campionato di Potenza Picena”.

Per i giallorossi quella di domani sarà la partita numero 435 in Serie A tra Regular Season (per la sola fase regolare sarà la partita numero 384), Play-Off, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. La Tonno Callipo va a caccia della vittoria numero 195 in Regular Season.

QUI VOLLEY POTENTINO POTENZA PICENA Il revival della finale di Coppa Italia tra i marchigiani e la Tonno Callipo quest’anno non ci sarà. Dopo aver sfiorato il trofeo l’anno scorso nella finale di Chieti, i marchigiani cullavano il sogno di poter provare a fare strada nella competizione tricolore. La giovane compagine di coach Graziosi ha però visto interrompere la propria corsa in trasferta contro Tuscania. Nonostante un inizio di campionato altalenante, Moretti e compagni hanno ritrovato ritmo e gioco rimontando la classifica arrivando fino al terzo posto. Ancor più ringiovanita dello scorso anno Potenza Picena si candida anche quest’anno al ruolo di outsider dopo aver disputato una stagione straordinaria conclusa con la meritata vittoria del campionato di Serie A2. Pur senza il peso e il carisma di un uomo fondamentale come Moretti, i potentini sono riusciti ad esprimere un buon gioco e, trascinati dalla coralità del proprio gioco e dal talento di giocatori come Cavuto, sono tornati ad essere quella squadra capace di vincere su ogni campo. Il giovane schiacciatore abruzzese, cresciuto nel vivaio della Trentino Volley, a vent’anni gioca già da veterano e, insieme all’esperienza di un giocatore come Ippolito, sta trascinando a suon di punti ed ace la squadra marchigiana (secondo miglior battitore del campionato con 30 ace realizzati finora). Dunque, anche se Moretti (in fase di recupero) non dovesse scendere in campo dall’inizio, Potenza Picena è squadra imprevedibile e difficile da affrontare. Partenio è un giocatore importante per la categoria, mentre al centro sta crescendo di giornata in giornata il rendimento di Quarta, ben assistito da Codarin. Al posto di Moretti sta giocando Cristofaletti, altro prodotto del vivaio trentino. Nel ruolo di libero è stato promosso titolare Bernardo Calistri alla sua seconda stagione con il club del presidente Massera.

PRECEDENTI ED EX Sono già sei i precedenti tra le due squadre tra regular season, play-off e Coppa Italia. Il bilancio è a favore dei marchigiani con 4 vittorie conquistate (due nella fase regolare della scorsa stagione e due nei successivi quarti di finale play-off). La Tonno Callipo ha invece vinto la sfida valevole per la finale di Coppa Italia 2015 e il match del girone d’andata dell’attuale regular season. Dunque, i giallorossi vanno a caccia della prima vittoria casalinga contro Potenza Picena. Gli ex della partita sono due giallorossi: Riccardo Pinelli che nelle Marche ha giocato nella stagione 2013-2014 e Cristian Casoli protagonista lo scorso anno della cavalcata trionfale del team di Graziosi.

I PROBABILI “STARTING SEVEN” Coach Mastrangelo dovrebbe affidarsi agli stessi uomini che hanno battuto mercoledì scorso Ortona. Pinelli al palleggio, Michalovic opposto, Forni e Presta al centro, Casoli e Vedovotto in posto 4, Marra libero. Coach Graziosi attende il recupero pieno di Moretti e potrebbe anch’egli dare fiducia agli uomini schierati in Coppa Italia con Partenio in cabina di regia, Cristofaletti opposto, Codarin e Quarta i centrali, Cavuto e Ippolito di banda, Calistri libero.

GLI ARBITRI A dirigere l’incontro sarà una coppia di fischietti lombarda. Il primo arbitro sarà Fabio Bassan di Gottolengo (BS), in Serie A dal 2009, coadiuvato dal secondo arbitro Davide Prati di Albuzzano (PV), in Serie A dal 2006. Con quest’ultimo i giallorossi hanno due precedenti che rievocano in entrambi i casi sconfitte: nel lontano 2007-2008 Prati diresse il match che la Tonno Callipo perse al tie-break contro Bassano, mentre la scorsa stagione il fischietto pavese, ironia della sorte, ha diretto il match di regular season del girone d’andata proprio tra la Tonno Callipo e Potenza Picena terminato con il punteggio di 1-3.

INTERNET, RADIO E TV Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Volley Potentino Potenza Picena sarà raccontata in diretta streaming sulla piattaforma Lega Volley Channel. Ci si può collegare sul sito www.sportube.tv e direttamente anche dalla home del sito www.volleytonnocallipo.com. Oltre la diretta streaming, ci sarà la diretta radiofonica di Radio Onda Verde (storica radio ufficiale della società giallorossa) in Fm sui 98 MHZ e in streaming su www.radioondaverde.it con il commento di Nanni Naselli. Libera 90, TV ufficiale della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, canale 90 del digitale terrestre, proporrà la differita integrale lunedì 25 gennaio alle ore 21:30.

Nella foto, un primo piano di Davide Marra durante il match di Coppa Italia contro Ortona (foto Scalamandrè)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA