Trento, 22 gennaio 2016

 

Anticipo di lusso domani sera, sabato 23 gennaio, al PalaTrento per la Diatec Trentino: a partire dalle ore 20.30 la squadra Campione d’Italia riceverà la visita della Sir Safety Conad Perugia nel match più interessante dell’intero quattordicesimo turno di SuperLega UnipolSai 2015/16, che si disputerà per il resto del suo programma il giorno successivo. Cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel al link www.sportube.tv.
QUI DIATEC TRENTINO
Ritrovato il successo casalingo che mancava quasi da un mese grazie al rotondo 3-0 ottenuto martedì sera sul Paok, Lanza e compagni vanno a caccia subito di un altro risultato di rilievo che possa consolidare ulteriormente l’ottima posizione di classifica. Perugia è infatti la rivale diretta per il terzo posto ed è in ritardo di appena un punto rispetto ai gialloblù. Radostin Stoytchev non nasconde l’importanza dell’appuntamento ed in particolar modo della posta in palio. “Per tanti motivi è fondamentale riuscire a vincere questa partita – spiega l’allenatore bulgaro – . Dobbiamo difendere il nostro terzo posto; sarebbe davvero importante tenendo conto che siamo inseguiti da una squadra come Perugia che alla vigilia del campionato partiva sicuramente davanti a noi e che all’andata ci aveva superato per 3-1 al PalaEvangelisti. I tre punti in palio sono pesantissimi, proveremo a strapparli all’avversario sfruttando tutte le armi a nostra disposizione, compreso il fattore campo”.
La Diatec Trentino si presenterà al completo all’ultimo match casalingo del mese di gennaio; in seguito ci sarà spazio per una doppia trasferta: martedì a Maaseik (Belgio) per l’ultimo turno della Pool C di CEV Champions League (motivo per cui la Lega Pallavolo Serie A ha disposto l’anticipo dell’incontro di domani), poi domenica 31 la classica sfida al PalaBanca di Piacenza contro la Lpr.
Quella contro Perugia sarà la gara ufficiale numero 633 di Trentino Volley, la 396^ in regular season e vedrà la Società di via Trener andare a caccia della 443^ vittoria della sua storia. Da difendere c’è anche l’imbattibilità in SuperLega del PalaTrento, violato invece il 14 gennaio scorso da Molfetta per quanto riguarda la Coppa Italia: da quando la Lega Pallavolo Serie Aha varato la nuova formula del torneo nessuna formazione è infatti mai riuscita a vincere sul mondoflex di via Fersina fra regular season e Play Off (23 vittorie consecutive).
GLI AVVERSARI La Sir Safety Conad Perugia conclude con il match di domani a Trento un’intera settimana che l’ha vista sempre lontano dall’Umbria. Dopo aver superato Milano per 3-0 domenica, i rossoneri hanno infatti fatto subito tappa a Düren (Germania) per l’andata dei quarti di finale di Coppa CEV vincendo per 3-1 e poi si sono trasferiti direttamente in riva all’Adige dove soggiornano da giovedì pomeriggio. I recenti giorni trascorsi assieme e la lunga pausa natalizia hanno permesso al tecnico Slobodan Kovac (tornato dopo due stagioni sulla panchina di Perugia proprio poco prima di Natale per sostituire l’esonerato Castellani) di offrire un’impronta già molto precisa alla squadra ed ottenere i primi importanti risultati, come la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. Rispetto a quanto visto per buona parte del girone d’andata, l’ex tecnico dell’Iran ha deciso di offrire maggiore spazio allo statunitense Russell in posto 4 affiancandogli a seconda delle esigenze i tedeschi Kaliberda e Fromm. Il resto dello schieramento titolare è invece rimasto inalterato, con Buti e Birarelli che al centro fanno pesare la propria esperienza a muro e col palleggiatore De Cecco che innesca spesso e volentieri l’opposto Atanasijevic: il martello serbo è il secondo bomber ed aceman del campionato, preceduto solo dal cubano di Molfetta Hernandez.  
PRIMA DA EX AL PALATRENTO PER BIRARELLI Dopo aver giocato con la maglia di Trentino Volley nelle precedenti otto stagioni, totalizzando 345 gare e 2.539 punti, Emanuele Birarelli disputerà domani per la prima volta al PalaTrento una gara contro la squadra di cui è stato capitano per  91 volte, vincendo 16 titoli e diventando il giocatore più presente di sempre. Per “Bira” il pubblico trentino sta preparando una grande (e meritatissima) accoglienza.
I PRECEDENTI Il confronto fra Trentino Volley e Sir Safety Perugia ha origini recenti ma già piuttosto consolidate; nonostante le due squadre si sfidino ufficialmente solo dalla stagione 2012/13, sono già dodici i precedenti in archivio, grazie soprattutto a frequenti match di Coppa Italia e Play Off Scudetto. Il bilancio è favorevole ai gialloblù per 9-3, anche grazie al parziale di 4-2 imposto nei sei incontri dell’anno solare 2015. Nelle sei gare complessivamente disputate al PalaTrento, in cinque casi è arrivato il successo dei gialloblù, l’ultima volta in gara 3 di semifinale dei Playoff Scudetto dell’1 maggio vinta al tie break dai futuri Campioni d’Italia. Nel match del girone d’andata, invece, vittoria per 3-1 degli umbri (parziali di 25-22, 20-25, 27-25, 25-13) l’8 novembre 2015 con Atanasijevic mvp (33 punti). La Sir Safety è una Società originaria di Bastia Umbria, trasferitasi poi a Perugia nel momento in cui approdò in Serie A2, e quindi non riconducibile al sodalizio targato RPA-LugiBacchi.it che giocò nel capoluogo umbro fra il 2002 ed il 2010 e che Trento sfidò 21 volte, vincendo in 12 occasioni.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto dalla coppia composta da Alessandro Tanasi (primo arbitro di Siracusa, in Serie A dal 2002) e Gianni Bartolini (secondo di Firenze, di ruolo dal 1992 ed internazionale dal 2006); i due fischietti sono alla prima direzione congiunta in SuperLega UnipolSai 2015/16 – l’ottava per Tanasi, la settima per Bartolini. L’unico a vantare precedenti stagionali con Trento è proprio Tanasi, che diresse Monza-Trento 1-3 del 27 ottobre 2015. Per trovare un incrocio con Bartolini bisogna invece tornare sino al 3 maggio 2015 (Trento-Modena 3-2, gara 1 di finale scudetto).
TV, RADIO ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; i collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.sportube.tv; il servizio è gratuito, per vedere le immagini della gara basterà cliccare sul link presente nella home page del sito.
In tv la differita integrale della gara andrà su RTTR, tv partner della Società di via Trener, alle ore 21 di lunedì 25 gennaio subito dopo “RTTR Volley”, il magazine settimanale dedicato alla Trentino Volley.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI, MERCHANDISING E “POLI DAY” La prevendita biglietti per la sfida con Perugia è attiva fino a sabato alle ore 12 presso il Trentino Volley Point e Promoevent e in qualsiasi momento su internet cliccando http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_show=80517. I tagliandi saranno disponibili anche sabato sera presso le casse del PalaTrento, attive a partire dalle ore 18.30 mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno i tifosi potranno trovare nuovamente attivo il corner del merchandising gialloblù, dislocato dalla parte opposta agli ingressi; in vendita una vastaa gamma di articoli Trentino Volley (maglie replay, felpe, sciarpe e gadget).
Trento-Perugia sarà “Poli Day”: Gruppo Poli – storico sponsor gialloblù che da due stagioni firma pure la maglia del libero – ha ideato una serie di iniziative per promuovere ulteriormente la partnership: il palazzetto, il match program, i led a bordo campo saranno griffati DupliCarDrive, nuova iniziativa per i clienti Poli. Tutti gli spettatori che accorreranno allo stand appositamente allestito per offrire informazioni su questo nuovo servizio, riceveranno un gustoso succo di frutta Primia con brick appositamente personalizzato per l’evento.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa