La Emma Villas Siena conferma anche fuori casa, nella seconda giornata del girone di ritorno, il trend positivo del nuovo anno e vince per 3 set a 1 contro una tenace e agguerrita Sieco Service Ortona, che mette in campo un ottimo gioco, nonostante l’assenza di due giocatori di riferimento, i titolari Lanci (palleggiatore) e Paoletti (opposto).
Il sestetto di partenza scelto da mister Caponeri è formato da Di Marco, Majdak, Scappaticcio, Snippe, Bortolozzo, Raffaelli e il libero Marchisio.
Un errore in battuta degli ortonesi dà il via al match e la Emma Villas Siena si porta rapidamente in vantaggio, grazie ad una buona sintonia tra i giocatori e a un Matteo Bortolozzo in gran forma, che mette a segno 4 punti in pochissime azioni (2-7). La formazione toscana gestisce molto bene il vantaggio conquistato e mette sempre più distanze tra sé e gli avversari abruzzesi, allontanandosi verso la chiusura del set, senza lasciare ai padroni di casa alcuna possibilità di rimonta (4-12, 9-18, 13-21). Ed è Raffaelli a mettere a segno il punto decisivo e a chiudere il set con il punteggio di 15-25.

Nel secondo set Ortona entra realmente in partita e riesce per prima a portarsi in vantaggio (3-1) e a conservare i punti conquistati grazie ad una Emma Villas Siena troppo imprecisa e poco concentrata. L’avvio poco positivo per la formazione toscana costringe mister Caponeri a chiedere il time-out sul punteggio di 7 a 4 per la Sieco Service Ortona. Mentre gli ortonesi avanzano, la Emma Villas Siena recupera terreno, riporta il punteggio in parità sul 10-10 e riesce per prima a conquistare i dodici punti e il time-out tecnico (10-12). Nella seconda metà del set i toscani mantengono un lieve vantaggio sugli avversari abruzzesi (12-14, 15-17), ma la squadra di casa ha ritrovato in questo set tutta la grinta e il buon gioco che è in grado di esprimere e conquista il pareggio con Di Meo (18-18). Il punto a punto dura poco e Ortona si porta in vantaggio di due lunghezze con Borgogno (22-20). La Emma Villas Siena paga i troppi errori in ricezione e difesa e la Sieco Service Ortona, dopo il primo set point annullato dai toscani, si aggiudica il set con il punteggio di 25-22.

Carica di energia e fiducia per la vittoria del secondo set, Ortona parte bene anche nel terzo e si porta in vantaggio di due lunghezze (3-1), ma il pareggio conquistato da Majdak (3-3) dà il via a una lotta ad armi pari, con le due squadre che avanzano punto a punto, commettendo troppi errori in battuta (5-5, 9-9, 14-14, 20-20). Negli ultimi punti del set, grazie soprattutto ai potenti attacchi di Majdak, la Emma Villas Siena conquista finalmente due lunghezze di vantaggio e sigla il set sul punteggio di 22-25.

Dopo un terzo set combattuto, il quarto parte all’insegna dell’equilibrio con le due squadre che avanzano nuovamente punto a punto, dopo un iniziale vantaggio dei senesi (8-8, 14-14, 19-19), senza riuscire a portarsi a distanza di sicurezza dai propri avversari. La partita si chiude solo ai vantaggi quando la Emma Villas Siena, dopo aver annullato tre set point di Ortona, guadagna il primo match ball. L’invasione sotto rete fischiata dal direttore di gara le permette di guadagnare il punto decisivo per chiudere il set e vincere il match con il punteggio finale di 26-28.

La vittoria contro la Sieco Service Ortona la conferma in sesta posizione, sotto Civita Castellana, con 25 punti conquistati.
Il prossimo incontro riporterà la Emma Villas Siena nuovamente nel campo amico del PalaEstra, per il match di ritorno contro la capolista Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, alle ore 18.00 di domenica 17 gennaio.

SIECO SERVICE ORTONA – EMMA VILLAS SIENA 1-3

Parziali: 15-25, 25-22, 22-25, 26-28
Arbitri: 1° arb. Andrea Rossetti, 2° arb. Alessandro Cerra

SIECO SERVICE ORTONA: Fiore (19), Simoni (4), Guidone (0), Ceccoli (0), Matricardi (3), Sesto (4), Cortina (libero), Toscani (0), Lalloni (0), Di Meo (20), Lanci A. (0), Borgogno (17), Orsini (0).

1° All. Nunzio Lanci
2° All. Mariano Costa

EMMA VILLAS SIENA: Fantauzzo (libero), Di Marco (6), Majdak (28), Scappaticcio (3), Raffaelli (15), Tamburo (0), Pistolesi (2), Bortolozzo (11), Mengozzi (0), Braga (0), Snippe (10), Marchisio (libero), Noda Blanco (1), Granito (0).
1° All. Massimo Caponeri
2° All. Alfredo Walter Martilotti

SIECO SERVICE ORTONA: b.s. 16, ace 3, ric. pos. 71%, ric. prf. 47%, att. 47%, muri 7.

EMMA VILLAS SIENA: b.s. 13, ace 2, ric. pos. 64%, ric. prf. 33%, att. 64%, muri 10.