Il Volley Potentino torna al PalaPrincipi in cerca di riscatto dopo la frenata di mercoledì scorso nella tana dell’Emma Villas Siena. Domani alle 18 gli uomini di Gianluca Graziosi se la vedranno con il fanalino di coda Centrale del latte McDonald’s Brescia, formazione che nell’arco della regular season ha alternato qualche delusione a prove convincenti e degne di nota con un buon mix di atleti esperti e giovani promesse. Per i biancazzurri sarà tutto tranne che una formalità domare il sestetto lombardo che si presenta nelle Marche senza nulla da perdere. I dubbi sulle condizioni di Federico Moretti, sottoposto nelle ultime ore ad accertamenti medici per un fastidio alla mano, hanno spinto lo staff tecnico a provare più di una soluzione alternativa per maggior sicurezza. Quinta a 24 punti, Potenza Picena vorrebbe rimanere sulla scia di Tuscania e Civita Castellana, entrambe a 27 punti, ma, soprattutto, guardarsi le spalle dal terzetto che alberga a 22 punti, composto da Siena, Ortona e Cantù.

AVVERSARIO: Il tecnico Roberto Zambonardi vanta un’esperienza decennale sulla panchina bresciana, fin dai tempi della B2. Forte di un palleggiatore estroso come Simone Tiberti e di un top player come lo schiacciatore Alberto Cisolla (61 punti personali nelle ultime due gare), al fianco di giovani con ottime prospettive, l’allenatore della Centrale McDonald’s vuole risalire in classifica e attende di riavere l’opposto Fabio Bisi al 100% (forse fuori per tre settimane). La probabile formazione prevede Tiberti al palleggio per uno tra Montanari e Sorlini. Al centro Agnellini e Norbedo, in banda Cisolla e l’emergente Rodella. Nel ruolo di libero Fusco.

IL SECONDO ALLENATORE LEONEL CARMELINO: «In un campionato equilibrato come questo non si può mai stare troppo tranquilli. A maggior ragione se si affronta una squadra che ha in organico atleti come Cisolla, Tiberti e Rodella. Questo non significa che non ci sia ottimismo a Potenza Picena. Siamo fiduciosi nei nostri mezzi e motivati perché cerchiamo punti importanti per la classifica davanti ai tifosi di casa. La speranza è quella di recuperare Federico Moretti, ma, negli ultimi giorni abbiamo provato anche soluzioni alterative interessanti. In ogni caso i nostri progressi a muro, le statistiche in ricezione e dai 9 metri ci ripagano del lavoro svolto finora, ma dobbiamo continuare ad allenarci con assiduità se vogliamo vedere i frutti anche nel girone di ritorno e centrare la qualificazione ai playoff».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Gianfranco Piperata di Bologna e il suo secondo Marco Turtù di Ascoli Piceno.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Nei tre precedenti incontri Potenza Picena ha sempre vinto.

 IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel Sportube.tv in web streaming live alle 18 di domani (mercoledì 10 gennaio) e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 12 gennaio alle 21.30 e, in replica, mercoledì 13 gennaio alle 12.40.

 

LE ALTRE GARE DELLA QUINDICESIMA GIORNATA – SERIE A2 (10 gennaio ore 18)

Ortona – Siena

Club Italia – Cantù

Alessano – Sora

Vibo Valentia – Tuscania

Reggio Emilia – Castellana Grotte

Mondovì – Civita Castellana

CLASSIFICA DI A: Sora 33, Vibo Valentia 32, Tuscania 27, Civita Castellana 27, Volley Potentino 24, Siena 22, Ortona 22, Cantù 22, Club Italia 16, Castellana Grotte 16, Reggio Emilia 15, Alessano 13 Mondovì 13, Brescia 12.

(In foto il secondo allenatore Leonel Carmelino – Scatto di Lorenza Morbidoni)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993
micampa@gmail.com