MONZA, 8 GENNAIO – Dopo l’allenamento congiunto disputato ieri con i Dragons Lugano davanti al pubblico amico, chiuso per 4-1 in favore degli svizzeri, il Gi Group Team Monza prosegue la marcia di avvicinamento al prossimo impegno ufficiale, fissato in data 14 gennaio al PalaPanini di Modena, contro la DHL per il ritorno dei quarti di finale della Del Monte®Coppa Italia Superlega 2015/2016. Lo scontro in Emilia risulterà decisivo per assegnare un posto nella Final Four della coppa nazionale in programma al Mediolanum Forum di Assago, il 6 e 7 febbraio 2016. Oggi nuova seduta di allenamento tra palestra e campo, con i monzesi ancora privi degli stranieri Jovovic, Verhees e Rousseaux e del brasiliano Renan, tenuto a riposo precauzionale in vista della sfida con i modenesi. Domani, intanto, nuovo test match con la LPR Piacenza, al PalaBanca (ore 15.30 inizio riscaldamento) per tenere alto il ritmo partita in vista della ripresa degli impegni ufficiali. Per Monza si tratta del terzo allenamento congiunto in questa pausa del campionato, dopo quello vincente con Brescia del 30 gennaio e quello di ieri con gli elvetici. In Superlega la squadra di Oreste Vacondio tornerà in campo martedì 19 gennaio, alle ore 20.30, davanti al pubblico amico del Palazzetto dello Sport di Monza, contro Ninfa Latina per la seconda giornata di ritorno (diretta Raisport 1).

GI GROUP TRA I CLUB PIU’ RAPPRESENTATIVI A BERLINO
Con tre giocatori impegnati in Germania, grazie ad uno studio uscito nei giorni scorsi sulla Gazzetta dello Sport, il Gi Group Team Monza risulta essere la squadra della Superlega con il numero maggiore di elementi a Berlino. I monzesi condividono il primato insieme a Cucine Lube Banca Marche Civitanova e Sir Safety Conad Perugia.

I NUMERI DELLA PRIMA PARTE DI STAGIONE
Dal punto di vista statistico il Gi Group Team ha chiuso la prima parte della stagione 2015/2016 in maniera più che positiva. In Superlega la squadra di Vacondio è al quinto posto nei punti totali con 757 realizzazioni (Lube Civitanova prima a 802), seconda nel numero di battute vincenti con 69 ace, 1,47 a set (prime a pari merito Molfetta e Modena con 77, 1,67 a set) e quinta nel numero dei muri (108, 2,30 a set) con Latina che comanda con 134 realizzazioni, 2,79 a set. Anche nelle statistiche individuali i monzesi si collocano nelle prime piazze della classifica. Renan è al 5° posto nella graduatoria dei top scorer (204 punti, 4,64 a set) con Atanasijevic (Perugia) ed Hernandez Ramos (Molfetta) che comandano con 232 punti. Rousseaux è al settimo posto nel numero degli ace con 14 battute vincenti, in una classifica che vede in testa sempre Hernandez Ramos di Molfetta con 38 ace. Beretta è al terzo posto nella classifica dei migliori muri del campionato (29), con Yosifov che comanda con 44.
Ancora più convincenti le statistiche dei monzesi della Del Monte®Coppa Italia Superlega dopo l’unica partita finora disputata contro Modena. Il Gi Group Team risiede, infatti, al primo posto nei muri (18), seconda la DHL Modena con 14, al quarto nei punti totali (78) con Perugia che comanda (84) e quinta su otto, a pari merito con Verona, nel numero degli ace (5) in una classifica che vede Trento prima con 12 battute vincenti. A livello individuale Renan è il miglior realizzatore dei monzesi con 22 punti, quarto in classifica a pari merito con Juantorena, guida il leader Atanasijevic con 32 realizzazioni. Verhees finora è il miglior muro della coppa nazionale (8 muri), il secondo in classifica è Candellaro con 4, e il miglior ace-man dei monzesi con 2 battute vincenti (primi Lanza e Juantorena con 4 ace).