Appuntamento di fronte al pubblico amico per la BAM VBC Mondovì nella seconda giornata del girone di ritorno di regular season del 71° campionato di serie A2 UnipolSai. Al PalaManera, con fischio d’inizio alle ore 18 di domenica 10 gennaio, arrivano i laziali della Globo Scarabeo Civita Castellana. Gli uomini allenati da Alessandro Spanakis occupano attualmente il quarto posto in classifica con 27 punti, gli stessi di Tuscania, terza, ma con due vittorie in meno. Una partita sulla carta alla portata dei monregalesi che sul campo di Monterotondo ottennero la loro prima vittoria stagionale: finì 3-2 per la BAM VBC, che per due set e mezzo giocò in assoluto controllo, “rischiando” di chiudere addirittura il match per 3-0. Rimontati, gli uomini di Mauro Barisciani dimostrarono un gran carattere, centrando la vittoria al quinto set. Protagonisti in terra romana furono l’opposto Francesco De Luca (27 punti), che nel tie-break si prese la squadra sulle spalle, unitamente a Matteo Bertoli, micidiale dalla linea di fondo con battute al fulmicotone.
Una partita che i tifosi monregalesi attendono con particolare attenzione, quella di domenica prossima. Intanto al PalaManera si tornerà ad assaporare la pallavolo dopo due trasferte consecutive della squadra, ma soprattutto perché tutti sperano nel ritorno alla vittoria della BAM VBC. “Una partita importante, che ancora una volta purtroppo non affronteremo con l’organico al meglio”, dice l’allenatore, Mauro Barisciani. Il coach chiude con un pizzico di amarezza: “Si vede che quest’anno non ce lo possiamo proprio permettere”.
Contro Civita Castellana non giocherà il capitano, Andrea Longo, infortunatosi mercoledì scorso 6 gennaio a Sora. Rientrato a Mondovì, Longo è stato sottoposto ad una lastra alla caviglia sinistra, piegata durante la ricaduta da un muro con conseguente distorsione. Il risultato dell’esame è incoraggiante: parrebbe esclusa, infatti, una lesione ai legamenti. La certezza arriverà martedì prossimo, quando il giocatore sarà sottoposto ad una Tac. Resta l’incertezza circa i tempi di recupero per il capitano.
Nella prima parte del campionato un grande successo la BAM VBC Mondovì l’ha comunque ottenuto: il PalaManera, la scorsa stagione piuttosto freddino in quanto numero di presenze sugli spalti nonostante il grande torneo disputato, è tornato a riempirsi. Merito anche delle coreografie e del tifo dei sostenitori dell’Hagar Group, i quali hanno addirittura seguito la squadra in numerose (e lontane) trasferte.
“Siamo davvero molto contenti di come ha risposto il pubblico – dice il presidente della società monregalese Giancarlo Augustoni – sentiamo la città vicina nonostante dal punto di vista agonistico sia un momento difficile. Sono certo che lo staff e la squadra ritroveranno presto la strada per la vittoria, che mi auguro arrivi domenica contro Civita Castellana”. La serie di sconfitte patite nell’ultimo mese, dopo un gran avvio di campionato, non ha minato la fiducia che il numero uno monregalese ha nei suoi uomini: “Si lavora sempre con attenzione, dedizione ed impegno, di conseguenza i risultati non potranno che arrivare”.
Nella partita BAM VBC Mondovì-GloboScarabeo Civita Castellana un atleta in maglia biancoblu inseguirà il proprio record personale: al centrale Michele Parusso mancherà infatti un solo attacco per raggiungere i 500 punti fatti in serie A tra regular season e play off.
Arbitri dell’incontro saranno il signor Massimo Montanari di Ravenna, in serie A dal 2002, coadiuvato dalla signora Elisa Fretta di Torino (2011). Diretta streaming sul canale Lega Volley Channel con il commento di Roberto Bernard. Ricordiamo che Radio Piemonte Sound è la Radio ufficiale della BAM VBC Mondovì: dalle frequenze dell’emittente cuneese (101,400) durante la settimana ed il giorno della gara si possono ascoltare i commenti sulle partite, nelle interviste effettuate dalla redazione sportiva con tecnico e giocatori.
Nella foto (Ufficio Stampa Globo Scarabeo): l’opposto della BAM VBC Mondovì, Francesco De Luca, in attacco durante la partita di Monterotondo.