Trento, 5 gennaio 2016
Con la doppia seduta odierna al PalaTrento (pesi al mattino e tecnica nel primo pomeriggio) per la Diatec Trentino è partito ufficialmente il conto alla rovescia verso la ripresa degli impegni ufficiali. A nove giorni dalla gara di ritorno dei quarti di finale di Del Monte® Coppa Italia 2016 con Molfetta, che si giocherà al PalaTrento il 14 gennaio (match compreso in abbonamento) e segnerà il debutto nel nuovo anno, i Campioni d’Italia hanno praticamente concluso il periodo dedicato al richiamo fisico che il preparatore Martin Poeder aveva programmato proprio subito dopo Natale. A partire da mercoledì ci sarà quindi sempre più spazio per allenamenti sul campo centrale incentrati sul gioco sei contro sei.
“Era da tanto che aspettavamo questa pausa del campionato e, anche grazie ai risultati raccolti con le nostre nazionali precedentemente, lo abbiamo sfruttato davvero nel migliore dei modi sia per riposare sia per effettuare quella preparazione atletica che negli ultimi due anni non abbiamo mai potuto svolgere – ha rivelato a Trentino Volley Tv Sebastian Solé – . Ancora prima della tecnica questi giorni sono stati quindi utili soprattutto per sistemare il fisico, poi è ovvio che ci sia stato modo per curare anche i singoli fondamentali; personalmente sono soddisfatto di quanto ho fatto nella prima parte di stagione ma assieme a Giannelli abbiamo lavorato sodo per migliorare l’intesa in primo tempo e poi ho posto attenzione sul muro, dove posso sicuramente offrire un contributo maggiore alla squadra. I primi due mesi sono stati buoni sotto tanti punti di vista per la Diatec Trentino, i prossimi però possono regalarci ancora più soddisfazioni”.
“Il primo impegno del nuovo anno contro Molfetta è già un test molto importante – ha proseguito il centrale argentino – ; è vero che partiamo dal promettente 3-0 ottenuto nel match d’andata ma sarebbe un errore pensare di aver già compiuto la parte più difficile del nostro compito. L’Exprivia è una squadra che non molla mai, ci attende una partita durissima in cui dovremo porre grande attenzione; vogliamo vincere il prima possibile quei due set che ci mancano per centrare matematicamente la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. Si tratta di una ribalta molto prestigiosa e già nella scorsa edizione avevamo fatto ottime cose arrivando finale; ci vogliamo riprovare anche quest’anno. Nel 2016 andremo a caccia di tanti obiettivi importanti; l’anno che ci siamo appena messi alle spalle è stato bellissimo sotto questo punto di vista ma se guardo il calendario che ci attende dico che possiamo continuare a lottare ad alti livelli: giocare manifestazioni importanti come la Champions League, la Coppa Italia e i Playoff scudetto è un grande stimolo per tutti. Vogliamo arrivare il più avanti possibile in ogni torneo e poi io aggiungo anche Rio 2016, un obiettivo personale a cui tengo molto perché scenderò in campo per difendere i colori del mio paese”.
VIDEO – L’intervista completa di Solé a Trentino Volley Tv
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa