Termina con una sconfitta il girone di andata della BAM VBC Mondovì. La squadra di Mauro Barisciani ha perso 3-1 (25-20 23-25 25-21 25-18) sul campo di Brescia contro la Centrale del Latte Mc Donald’s, chiudendo il girone di andata in 13ª posizione, a 13 punti, una lunghezza in più degli stessi lombardi. E’ stata comunque una battaglia quella giocata dai monregalesi in terra bresciana, maturata dopo quasi due ore di gioco, che ha visto un protagonista assoluto: Alberto Cisolla. L’ex azzurro, sette volte tricolore con la Sisley Treviso, ha sfoderato una prestazione monstre, collezionando la bellezza di 35 punti personali, 31 dei quali in attacco oltre 4 battute vincenti. Impressionante. Purtroppo, i monregalesi hanno dovuto fare i conti con una ricezione deficitaria che non ha permesso al palleggiatore Emilano Cortellazzi di smistare il gioco in modo continuativo. Da sottolineare la buona prova personale dell’opposto Francesco De Luca, che con i suoi 18 punti (17 in attacco, 45%, ed un muro) è risultato il migliore tra i monregalesi. Buona come di consueto anche la prestazione a muro, con i 15 vincenti rispetto ai 6 di Brescia.
Un primo set subito nel segno di Alberto Cisolla, che mette a terra ben 10 punti personali. E’ dell’ex Sisley il turno di battuta che permette ai bresciani di allungare 6-3 e costringere Barisciani al time out. Ancora di Cisolla il punto dell’8-3, con la Centrale del Latte che arriva al time out tecnico doppiando gli avversari, 12-6. Il muro di capitan Longo su Cisolla e l’attacco di prima di Manassero su una gran battuta di Bertoli riducono a 3 le distanze della BAM VBC (16-13), che però torna a -5 quando Dormedo mura De Luca (19-14). Il punto del 25-20 è opera di Cisolla.
Nel secondo parziale è la BAM VBC Mondovì a premere l’accelleratore: vantaggio di 3 lunghezze (2-5) con il muro stampato da Longo su Cisolla, che però si riscatta con l’ace del 4-5. Mondovì insiste e scappa 4-9 con un bel muro ed il punto in attacco di Manassero. La Centrale torna sotto (9-10) sul fallo fischiato a Manassero, seguito dal punto in attacco di Rodella, poi il muro di Parusso su Montanaro riporta i monregalesi sul +3 al time out tecnico (9-12). Alla ripresa del gioco, dopo il cambio palla bresciano, Bertoli invade (11-12) e Cisolla segna il punto della parità. La Centrale volare sul 2-0 quando Agnellini piazza l’ace del 19-16, ma Mondovì risponde ed impatta a quota 20 con l’ace di Manassero ed un grande attacco di Matteo Bertoli. Sul 21-22, Barisciani chiama Ghibaudo in battuta e la mossa paga: Jack piazza l’ace del 21-23. Chiude De Luca per l’1-1.
Terzo set in equilibrio fino all’8-6 bresciano propiziato dal fallo fischiato a Cortellazzi, quindi la Centrale del Latte scappa, 10-7, sull’invasione a rete fischiata a Longo. L’ace di Cisolla ed il pallonetto del regista Tiberti consegnano a Brescia il 15-10 e la conseguente interruzione del gioco da parte di Barisciani. Sono ancora i lombardi ad allungare: errore di Bertoli (17-11) e attacco di Cisolla, con il punteggio fissato sul 20-13. Il set sembra segnato, ma ecco l’incredibile rimonta dei monregalesi: cambio palla BAM VBC, poi va in battuta Longo ed il capitano ne esce con la squadra in parità, 20-20. Un micidiale parziale di 7-0 che si dipana così: muro di Manassero su Cisolla (20-15), ancora muro di Manassero su Montanari (20-16). Poi, 20-17 errore di Cisolla, 20-18, fallo di rotazione fischiato ai bresciani, 20-19 attacco di De Luca e punto della parità siglato da Manassero. Set totalmente riaperto, ma solo per un attimo perché Brescia torna a far punti e con un parziale di 5-1 ribalta la situazione imponendosi 25-21.
Il quarto parziale vede sempre avanti Brescia: 6-4 su fallo in ricezione fischiato a Bertoli, che consegna agli avversari l’11-8 con un errore in attacco. La BAM VBC si disunisce ed i lombardi ne approfittano scappando fin sul 13-8. Risponde Parusso a muro, fermando Cisolla (13-10), poi i bresciani sbagliano l’attacco che vale il -2 (13-11). E’ l’ultima fiammata monregalese: Cisolla segna il 19-13, Sordini piazza l’ace del 22-15 e Brescia è a +7. Alberto Cisolla incorona la sua prestazione chiudendo con un ace.
Mauro Barisciani: “Quando ti trovi davanti uno che mette a terra 31 palloni in attacco, con una positività del 61% come ha fatto Cisolla con noi, beh, non ti resta che inchinarti davanti la sua prestazione. Purtroppo abbiamo perso la partita su una ricezione deficitaria, il resto è stato conseguenza, con l’attacco di squadra spuntato nonostante la buona prova offerta da De Luca. Bene a muro, ma non è bastato. Nessun dramma, continuiamo a lavorare a testa bassa e pensiamo subito alla prossima partita contro Sora, che sappiamo essere durissima”.
Prossimo incontro della BAM VBC Mondovì che sarà ancora in trasferta: mercoledì pomeriggio alle ore 18 prima giornata del girone di ritorno con la squadra del presidente Giancarlo Augustoni impegnata sul campo laziale della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, regina della prima parte di campionato. I ciociari hanno chiuso al primo posto l’andata di regular season, a quota 30 punti come Vibo Valentia, ma con una vittoria in più rispetto i calabresi. Al PalaManera, all’esordio in A2 della BAM VBC Mondovì, finì 3-1 per Sora.