Il nuovo anno dei biancazzurri inizia con un match importante in chiave Del Monte® Coppa Italia nell’ultimo turno del girone di andata. Domani alle 18 il Volley Potentino tornerà al PalaPrincipi per la sfida casalinga con la Materdominivolley.it Castellana Grotte di Vincenzo Fanizza, formazione attualmente nona in campionato a 15 punti e ancora in lizza per l’accesso alla Coppa. Ai pugliesi servirebbero tre punti nelle Marche e una concomitante sconfitta dell’Emma Villas per agguantare l’ottava piazza necessaria per entrare nei quarti di finale. Meno delicata la posizione di Potenza Picena, quarta a 22 punti con una lunghezza di vantaggio su Tuscania e decisa a mantenere inalterato il divario in questa tredicesima giornata per poter disputare il turno secco di Coppa tra le mura amiche. Il collettivo di Gianluca Graziosi si è allenato anche ieri e la nota più positiva riguarda Federico Moretti. L’opposto potentino ha smaltito i fastidi di fine 2015 ed è già pronto per tornare decisivo.

L’AVVERSARIO: Il confermatissimo tecnico Vincenzo Fanizza è alle redini di una squadra di puri agonisti. I limiti tecnici e di esperienza del roster giovanissimo sono ampiamenti compensati dall’animo guerriero che muove la squadra. Il possibile starting six prevede Pedron in regia per Galaverna opposto, anche se Bulfon in questo primo scorcio di stagione si è già ricavato i suoi spazi come terminale offensivo, al centro Scopelliti e Giosa, in banda Bonetti e Tartaglione, nel ruolo di libero, Primavera.

 

IL PRESIDENTE GIUSEPPE MASSERA: «Si è concluso un anno unico e irripetibile in cui abbiamo centrato una Finale di Del Monte® Coppa Italia Serie A2 e abbiamo vinto i playoff della serie cadetta. Anche l’ultimo mese del 2015 ci ha regalato molte soddisfazioni nobilitando il girone di andata del nuovo campionato. Una vittoria casalinga con Castellana Grotte nel primo match del 2016 sarebbe la ciliegina sulla torta per chiudere in bellezza la prima metà della regular season. I nostri ragazzi hanno trovato una propria identità di gruppo e hanno finalmente superato i complessi per i possibili confronti con i predecessori. Chi era già nel roster sta riconfermando il proprio valore. L’importante è partecipare, ma dando sempre il massimo. Sarà così anche contro la Materdominivolley.it, un match difficile in cui ritroveremo Tartaglione, atleta che basa il suo gioco su carisma, grinta e voglia di prevalere».

 

IL TECNICO GIANLUCA GRAZIOSI: «E’ stato un capodanno di festeggiamenti soft per la squadra perché quella con Castellana Grotte sarà una sfida complicata contro un team di agonisti e servirà tanta concentrazione. Anche se ci sono dei punti di distanza in classifica, in questo campionato non va sottovalutato nessuno e il fatto che la Materdominivolley.it abbia sconfitto sia Siena che Vibo Valentia deve servire da monito. Conosco bene Tartaglione e cercheremo di limitarlo, ma non è l’unico guerriero di una squadra che quando riesce a esprimersi come sa può creare grossi problemi. Il 2016 si apre all’insegna di stimoli rinnovati, ma non potrò mai dimenticare l’anno appena trascorso, il migliore della mia carriera grazie ai risultati di squadra e al premio come miglior allenatore in Serie A2».

 

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Francesco Puletti di Perugia e il suo secondo Andrea Rossetti di Ancona.

 

I PRECEDENTI: Nei quattro precedenti match Potenza Picena ha sempre vinto.

 

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel Sportube.tv in web streaming live alle 18 di domani (domenica 3 gennaio) e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 5 gennaio alle 21.30 e, in replica, mercoledì 6 gennaio alle ore 12.40 circa, sullo stesso canale.

LE ALTRE GARE DELLA TREDICESIMA GIORNATA – SERIE A2

Alessano – Club Italia

Ortona – Reggio Emilia

Vibo Valentia – Sora

Siena – Cantù

Brescia – Mondovì

Civita Castellana – Tuscania

 

CLASSIFICA DI A2: Vibo Valentia 29, Sora 28, Civita Castellana 26, Volley Potentino 22, Tuscania 21, Ortona 19, Cantù 18, Siena 17, Castellana Grotte 15, Club Italia 13, Mondovì 13, Reggio Emilia 12, Alessano 10, Brescia 9

(In foto l’esultanza dei biancazzurri – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993
micampa@gmail.com