13° giornata del campionato di Serie A2 UnipolSai 2015-2016. La guida al match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA La prima del nuovo anno sarà una partita tutta da vivere per i giallorossi di coach Mastrangelo. Il 2016 inizia, infatti, con una sfida durissima e affascinante nello stesso tempo e che mette in palio il primo al termine del girone d’andata. A Vibo Valentia arriva, infatti, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora attuale vicecapolista del campionato di Serie A2 UnipolSai ad una sola lunghezza di distacco da Casoli e compagni. Dopo il ko di Castellana Grotte, che ha interrotto l’importantissima striscia di dieci vittorie consecutive, i ragazzi di coach Mastrangelo sono tornati a lavorare duramente in palestra per preparare nei minimi dettagli la partita contro la compagine laziale. Se c’è una cosa che il campionato sta insegnando è che non ci sono le cosiddette corazzate, le squadre in grado di vincere in ogni contesto e di violare ogni palazzetto. La partita del PalaGrotte ha in maniera paradigmatica fatto intendere che non ci sono partite facili e che ogni avversario merita rispetto. Lo sa bene coach Mastrangelo che già prima della sfida in terra di Puglia aveva ammonito i suoi proprio su questo fattore mentale. E’ con questo spirito che i giallorossi hanno approcciato la nuova settimana di trapasso tra il 2015 e il 2016. Un nuovo anno che la Tonno Callipo vuole iniziare nel migliore dei modi davanti al proprio pubblico. Già sicura da tempo della qualificazione ai quarti della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 (in programma mercoledì 20 gennaio al Pala Valentia, ore 20:30), la Tonno Callipo è anche sicura, nella peggiore delle ipotesi, di chiudere il girone d’andata almeno al secondo posto. A presentare il match è il team-manager Giuseppe Defina:

Sora è una squadra tosta, formata da ottimi giocatori con un triangolo d’attacco fortissimo; i due schiacciatori, Rosso e Mariano, hanno dimostrato, caso mai ce ne fosse bisogno, di essere giocatori di categoria superiore. L’opposto Hoogendoorn sta facendo vedere di essere bombardiere di razza ottimo per la categoria. Inoltre – ha aggiunto il team-manager giallorosso – il loro palleggiatore Fabroni è in grado di saper gestire un gruppo importante e dettare dei ritmi di gioco velocissimi per la categoria. Hanno un cambio palla con numeri molto alti e una fase battuta-muro importante grazie soprattutto al fondamentale della battuta nel quale spingono molto. Sarà – ha affermato ancora Defina – una partita durissima nella quale conterà, oltre al livello tecnico-tattico, l’aspetto psicologico che sarà l’anello determinante. Da parte nostra – ha concluso il team-manager vibonese – c’è la giusta fiducia e aspettiamo il verdetto del campo con serenità“.

Per i giallorossi quella di domani sarà la partita numero 430 in Serie A tra Regular Season (per la sola fase regolare sarà la partita numero 380), Play-Off, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. La Tonno Callipo va a caccia della vittoria numero 192 in Regular Season.

QUI GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA Anche in questa stagione la società del presidente Vicini si sta confermando, per l’elevata organizzazione societaria e l’importante tasso tecnico del proprio roster, una delle principali candidate al salto di categoria. La conferma di un tecnico giovane, ma carismatico come Fabio Soli ne è la naturale conseguenza. Il giovane tecnico emiliano anche quest’anno può contare sull’esperienza e sulla classe di uno dei palleggiatori più forti del campionato. Marco Fabroni è il vero e proprio faro dei sorani capace di impostare il gioco e di essere anche il principale bombardiere dalla linea dei nove metri non solo della sua squadra, ma dell’intero campionato con ben 28 ace realizzati (una media di 2,3 battute vincenti a partita). Il palleggiatore lombardo ha visto mutare anche il parco schiacciatori rispetto alla scorsa stagione. Dai vari Hirsch, Fiore e Paris, la Globo Sora è passata ad accogliere giocatori importanti come Rosso e Mariano in banda e come il giovane Hoogendoorn nel ruolo di opposto. In particolar modo, l’equilibrio che è in grado di mettere la coppia dei martelli è stato sicuramente uno dei fattori più importanti per l’ottimo cammino intrapreso finora dalla compagine volsca. Al centro il confermato Sperandio (tra i migliori interpreti del ruolo del campionato) sono arrivati Giglioli da Reggio Emilia e il giovani Festi da Tuscania. Marco Santucci è ancora il re della seconda linea sorana e proprio nelle ultime ore l’ufficio stampa dei laziali ha celebrato il proprio libero arrivato al quinto anno (non consecutivo) con la società frusinate. Sora arriva in Calabria con il giusto entusiasmo dopo la bella e sofferta vittoria casalinga contro Potenza Picena. Sulla panchina sorana non ci sarà l’head-coach Soli, impegnato con la nazionale italiana femminile da oggi ad Ankara in Turchia dove disputerà il Torneo Continentale di Qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016. A guidare la squadra ci sarà il vice allenatore Colucci.

PRECEDENTI ED EX Sono tre i confronti diretti tra le due società e sono tutti risalenti alla passata stagione. Sora ha vinto entrambe le sfide di campionato espugnando il Pala Valentia nel girone d’andata con il punteggio di 0-3 e vincendo anche la sfida del ritorno in casa al tie-break. L’unico, pesante, sorriso giallorosso arrivò nei quarti della Del Monte Coppa Italia giocata in casa di Sora con i giallorossi capaci di vincere al tie-break dopo una splendida rimonta.

I PROBABILI “STARTING SEVEN” Coach Mastrangelo potrebbe nuovamente affidarsi alla formazione più volte schierata finora con Pinelli al palleggio, Michalovic opposto, Forni e Presta al centro, De Paola e Vedovotto in posto 4, Marra libero. Il tecnico Colucci potrebbe schierare gli stessi uomini che hanno battuto Potenza Picena con Fabroni in regia, Hoogendoorn opposto, Sperandio e Giglioli i centrali, Rosso e Mariano di banda, Santucci libero.

GLI ARBITRI La gara sarà arbitrata da una coppia di fischietti pugliesi. Il primo arbitro e’ Maurizio Canessa di Bari Santo Spirito (in Serie A dal 2009) e sarà coadiuvato dal secondo Marco Riccardo Zingaro di Lucera (FG), in Serie A dal 2010.

INTERNET, RADIO E TV Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sarà raccontata in diretta streaming sulla piattaforma Lega Volley Channel. Ci si può collegare sul sito www.sportube.tv e direttamente anche dalla home del sito www.volleytonnocallipo.com. Oltre la diretta streaming, ci sarà la diretta radiofonica di Radio Onda Verde (storica radio ufficiale della società giallorossa), in Fm sui 98 MHZ e in streaming su www.radioondaverde.it. Libera 90, TV ufficiale della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, canale 90 del digitale terrestre, proporrà la differita integrale lunedì 04 gennaio alle ore 21:30.

Nella foto, i giocatori giallorossi esultano dopo un punto realizzato nell’ultimo match casalingo contro Cantù (foto Scalamandrè)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA