Si chiude con un impegno in trasferta il girone di andata della BAM VBC Mondovì, 11ª in classifica a quota 13 punti nel campionato serie A2 UnipolSai. La squadra allenata da Mauro Barisciani sarà di scena domenica pomeriggio 3 gennaio alle ore 18 al palasport del Centro Sportivo San Filippo di Brescia contro la Centrale del Latte Mc Donald’s. In terra lombarda i monregalesi cercheranno la vittoria che manca da 5 giornate: l’ultima affermazione della BAM VBC risale al 5 dicembre scorso, 3-1 nell’impegno esterno contro Castellana Grotte.
Anche se framezzati dalle festività, gli allenamenti settimanali per coach Barisciani si sono finalmente svolti con maggior tranquillità: tutti gli atleti hanno infatto recuperato i problemi fisici e saranno a disposizione per il match di domenica pomeriggio. Anche se ultima della classe (9 punti, con tre vittorie e 4 sconfitte), Brescia rappresenta comunque un avversario ostico: basta uno sguardo al roster per accorgersi che tra i 15 giocatori a disposizione dell’allenatore Roberto Zambonardi figura una vera e propria icona del volley italiano, Alberto Cisolla, vincitore di sette scudetti con la Sisley Treviso e punta di diamante nella Nazionale azzurra “Generazione di fenomeni”.
“Per quanto la Centrale del Latte Mc Donald’s sia in una situazione di classifica deficitaria – dice il coach della BAM VBC Mondovì, Barisciani – abbiamo più volte visto Brescia vincere proprio per mano di Cisolla. Purtroppo per chi ci gioca contro, il “Ciso” resta tuttora uno di quei giocatori che da solo può fare la differenza, con colpi che solo i talenti come lui sanno fare”. I lombardi, in estate hanno allestito una formazione piuttosto giovane, con atleti quasi tutti under 23 “coagulati” da un paio di pedine esperte, quali appunto Cisolla ed il palleggiatore Simone Tiberti, ex Monza e Montichiari in A1.
“Ovvio che andiamo alla ricerca della vittoria – ancora l’allenatore monregalese – ma l’importanza che diamo alla partita è esattamente uguale a tutte quelle fin qui disputate. Sicuramente dopo 5 sconfitte consecutive un’affermazione darebbe morale, però la cosa non ci mette pressione e non sentiamo di dover far risultato ad ogni costo solo perché Brescia è ultima in classifica. Ciò che chiedo ai ragazzi è il bel gioco, il resto verrà di conseguenza”.
La BAM VBC Mondovì si allenerà ancora nella giornata di sabato al PalaManera, con orario dalle 17 alle 19. Domenica in mattinata partenza per Brescia, dove la squadra sarà seguita come sempre dai fedelissimi dell’Hagar Group, che in questa prima parte di campionato non hanno mai mancato di far sentire il loro caloroso sostegno con un gran tifo.
Ricordiamo che sarà possibile seguire la partita in diretta streaming attraverso il canale Lega Volley Channel.
(Nella foto di Giulia Cannizzaro: l’allenatore della BAM VBC Mondovì Mauro Barisciani)