Terza giornata e primo turno infrasettimanale della serie A1 Tim che vive un mese caldo prima della pausa per i mondiali giapponesi. In casa della Bre Banca Lannutti Cuneo la Prisma Taranto si presenta come squadra rivelazione di questo inizio di campionato. Mercoledì 20 alle 20.30 la compagine di Vincenzo Di Pinto sfiderà il team che nello scorso anno vinse la Coppa Italia e venne poi eliminato in semifinale scudetto da Macerata, e che la scorsa settimana è stato sconfitto proprio dai marchigiani nella sfida per la Supercoppa Italiana.
TARANTO – L’argomento che tiene banco in casa rossoblù è quello legato alle condizioni di Anderson. L’opposto brasiliano sta recuperando molto bene dalla distorsione alla caviglia destra che lo bloccò alla vigilia della sfida con Piacenza. Il lavoro dello staff medico sta portando notevoli risultati, ma l’ultima parola circa il suo utilizzo nella gara di Cuneo spetterà al tecnico Di Pinto. Ottima la condizione di tutti gli altri, con Valdir (domenica scorsa ha brindato con 11 punti al suo esordio in A1) che potrebbe nuovamente essere schierato nel sestetto di partenza qualora Anderson dovesse alzare bandiera bianca.
CUNEO – Quella piemontese è senza dubbio una squadra costruita per puntare in alto. Il palleggiatore Manuel Coscione, l’opposto Michal Lasko (il polacco ha vinto lo scudetto nel 2001 con la Sisley), i centrali Igor Omrcen (riconfermato dopo due buone stagioni) e Valerio Curti, gli schiacciatori Wout Wijsmans (il belga è alla sua ottava A1 italiana) e Giba (tra i protagonisti nel Brasile vincitore dell’ultima World League), e il libero Daniele Vergnaghi (una Coppa delle Coppe nel ’93 e una World League nel ’95) sono i sette atleti guidati da Silvano Prandi che sono usciti sconfitti dal match di domenica sera in casa della M. Roma Volley.
GLI EX – In casa Prisma sono Frantz Granvorka e Anderson gli ex della gara. Il francese giocò a Cuneo nel torneo 2002/03 quando realizzò una media di 8.5 punti a partita. Il brasiliano l’anno scorso ha vinto la Coppa Italia, piazzando 13.5 punti a match.
GLI ARBITRI – Ad arbitrare Bre Banca Lannutti Cuneo-Prisma Taranto saranno Pessolano di Salerno e Mastrodonato di Roma.
I PRECEDENTI – Sono sei i precedenti tra le due squadre, tutti a favore di Cuneo (soli 4 set vinti per Taranto contro i 18 conquistati dai piemontesi). Le ultime sfide risalgono alla stagione 2004/05: furono entrambe vinte per 3-0 dalla Bre Banca Lannutti che alla prima giornata di andata vinse in casa, mentre alla prima di ritorno di impose a Taranto. Due i successi al tie-break: nel 2001/02 a Taranto e nel 2000/01 a Cuneo.
TV E INTERNET – Il match Cuneo-Taranto verrà trasmesso in differita giovedì alle 23.15 su Telenorba-8. Giovedì alle 20 e alle 23.30, e venerdì alle 23.30 su Snai Sat (canale 220), ci sarà “Volley Time”, la rubrica della Lega Pallavolo serie A. La gara, con tutte le altre della giornata, potrà essere seguita in diretta sul sito della Lega Pallavolo serie A www.legavolley.it.
Angelo loreto
Responsabile ufficio stampa
Prisma Taranto Volley