Vittoria per 3-0 dell’Emma Villas Siena sul campo della BAM VBC Mondovì. Gli uomini di Massimo Caponeri si sono imposti in poco meno di un’ora e mezza di gioco con i parziali di 25-17 25-23 25-21. Ancora una volta Mauro Barisciani ha dovuto far di necessità virtù, presentandosi al cospetto della corazzata senese con una settimana di allenamenti condizionati da problemi fisici che hanno attanagliato la squadra: l’influenza ha prima colpito De Luca, mentre alla vigilia è stato messo fuori gioco anche il centrale Michele Parusso. Siena ha costruito la propria vittoria grazie ad un attacco di squadra notevolmente migliore rispetto ai piemontesi (51% su 35%), trovando in Snippe e Majdak i suoi uomini di punta. Mondovì ha patito moltissimo in ricezione, di lì la conseguente difficoltà nel mettere palla a terra. Con questa sconfitta la BAM VBC Mondovì dice matematicamente addio alla possibilità di partecipare ai quarti di finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2.

1 set Barisciani parte con forzate novità nel sestetto base, inserendo Enrico Perla al centro (prima volta da titolare per lui in stagione) e Ghibaudo opposto per De Luca. Parte forte Siena, che con il muro di Braga si porta avanti 2-0. Ghibaudo sbaglia l’attacco successivo in lungo-linea per il 3-0 senese, poi Snippe allunga ancora con un ace dai 9 metri. Da posto 4 va a segno Raffaelli e sullo 0-5 Barisciani è costretto ad interrompere il gioco. I toscani sembrano inarrestabili, altro punto di Braga (1-7), ma Cortellazzi a muro dimezza lo svantaggio (4-8), poi un gran primo tempo di capitan Longo riduce a tre le lunghezze di svantaggio (6-9). Ancora Longo, stavolta a muro (7-9) costringe Caponeri a chiamare time out. Alla ripresa, due ace consecutivi di Cortellazzi ristabiliscono la parità (9-9), ma Siena si riprende il break grazie al muro di Snippe su Bertoli (9-11), poi allunga 12-15 con l’attacco dalla seconda linea di Majdak. Ghibaudo attacca fuori per il 17-13 senese. Sul 16-19 Barisciani chiama in campo De Luca per Ghibaudo, ma Snippe allunga (16-21) con un diagonale irresistibile da posto 4. Per Siena entra Pistolesi in battuta, insieme con Tamburo: mossa azzeccata, perché Pistolesi piazza l’ace del 16-22, poi Braga a muro ferma De Luca (16-23). Chiude Snippe in battuta.

2 set Primo break monregalese con l’attacco di Bertoli (4-2), ma Majdak pareggia i conti con due punti consecutivi. Il muro di Braga su Manassero porta sul +2 l’Emma Villas (7-9). Dopo il time out tecnico è ancora Siena con Majdak ad allungare, 12-15. Sul 13-17 Barisciani chiama time out. Arriva il muro a tre Cortellazzi-Bertoli-Longo del 15-17 che costringe Caponeri al time out. Mondovì prova a recuperare e l’ace di Perla fa esplodere il PalaManera per il -1, sul 20-21. Sul 21-23 Caponeri effettua ancora il doppio cambio Pistolesi-Tamburo, che va a segno per il punto del primo set ball (21-24). La BAM non ci sta a cedere le armi e con Bertoli a muro si porta sul 23-24. Ultimo time out discrezionale chiamato da Caponeri, poi l’invasione fischiata a Longo consegna il 2-0 all’Emma Villas.

3 set Sono ancora i toscani a premere sull’acceleratore sul turno in battuta di Snippe: un fallo monregalese e l’ace dell’olandese dicono 0-3 Emma Villas. La strada per i bianco-blu si fa in salita con Ghibaudo che attacca fuori il punto del 5-1 senese, seguito dal doppio muro di Di Marco e da quello di Raffaelli su Bertoli che portano a +7 il vantaggio toscano, costringendo Barisciani ad interrompere il gioco. Bertoli in battuta recupera un break (4-10), poi a muro si ripete la coppia Manassero-Longo per il 6-10. Al time out tecnico Siena arriva sul 7-12, grazie ad un poderoso attacco in diagonale di Majdak che si ripete subito dalla seconda linea per il 7-13. La BAM sbanda ancora con l’attacco in rete di Ghibaudo (7-14), poi Majda commette uno dei pochi errori della sua partita attaccando a sua volta in rete (9-14). Arriva il muro a uno di Bertoli (12-16), va in rete l’appoggio di Raffaelli (13-16) ed è subito time out per Caponeri. Bertoli si ripete a muro su Majdak (14-16) e Caponeri lo richiama in panchina per far posto a Tamburo. Matteo Bertoli è in trance agonistica e da posto 4 porta la BAM a -1 (15-16). Il punto non messo a terra su riattacco da De Luca che consegnerebbe la parità si trasforma in boomerang per la BAM: dal possibile 16-16, Siena torna ad allungare (17-21) costringendo Barisciani ad interrompere per l’ultima volta il gioco. Lemma Villas è in dirittura d’arrivo, con 5 match ball a disposizione: Mondovì ne annulla due, poi chiude l’attacco dalla seconda linea di Vincenzo Tamburo.

Mauro Barisciani: “Il gap rispetto loro c’è, purtroppo però siamo sempre costretti ad allenarci a ranghi ridotti. Alla fine, tutto ciò ha un gran peso durante la partita: prima la febbre che ha colpito De Luca ad inizio settimana, poi nella giornata di Santo Stefano un violento attacco intestinale ha fermato Parusso. Non vuol essere una scusante, conosciamo i nostri limiti, ma davvero diventa dura lavorare così. Comunque, andiamo avanti a testa alta, sperando che prima o poi cesseranno tutti questi problemi per riprendere ad allenarci con continuità e serenità”.

La BAM VBC Mondovì chiuderà il girone di andata domenica prossima in trasferta, sul campo di Brescia.