Gi Group Team Monza – DHL Modena 2-3 (24-26, 20-25, 29-27, 25-22, 13-15)
Gi Group Team Monza: Beretta 8, Renan 22, Rousseaux 6, Verhees 19, Jovovic 2, Botto 12; Rizzo (L). Galliani 9, Mercorio. N.E. Copelli, Sala, Daldello, Gao Qi, Brunetti (L). All. Vacondio.
DHL Modena: Piano 9, Bruno 9, Ngapeth 24, Lucas 13, Vettori 17, Nikic 7; Rossini (L). Casadei 2, Petric, Bossi. N.E. Soli, Sartoretti, Sighinolfi, Donadio. All. Lorenzetti.
Arbitri: Braico Marco, Simbari Armando
Spettatori: 1507
Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza
NOTE
Durata Set: 31‘, 27‘, 34‘, 28’, 19’; totale 2h19‘
Gi Group Team Monza: battute sbagliate 24, vincenti 5, muri 18, errori 34, attacco 47%.
DHL Modena: battute sbagliate 25, vincenti 7, muri 14, errori 33, attacco 52%.
MVP: Pieter Verhees
MONZA, 22 DICEMBRE – Per poco il Gi Group Team Monza non si è fatto un super regalo di Natale. All’esordio assoluto nella Del Monte®Coppa Italia Superlega il sestetto di Vacondio, sotto 2-0 nel conteggio dei set, aggancia la parità allungando l’esito del match al tie-break. Nel set decisivo è scontro punto a punto fino al 13-13, poi è un’accelerazione della DHL Modena a chiudere set, 15-13 e la partita 3-2. Gli emiliani tornano a casa con due punti, lasciandone uno, comunque prezioso, ai monzesi. Una partita di assoluta qualità quella giocata da entrambi i sestetti, con Monza che si affida alla coralità di un gruppo che nei momenti di maggiore difficoltà dimostra di avere un cuore grande e tanta grinta. Modena soffre nel primo set ma lo chiude in extremis, comanda nel secondo grazie alle accelerazioni di Ngapeth (24 punti e top scorer della gara), chiudendolo 25-20, come nella prima parte del terzo dove i gialli, dopo un primo vantaggio, si fanno recuperare e sorpassare e poi giocano punto a punto fino al 27-27. Alla fine, però, i ragazzi di Lorenzetti devono arrendersi ad una grande reazione monzese. Bruninho si affida alle giocate di Casadei e Lucas nel quarto set, ma è ancora il Gi Group Team ad ingranare la marcia con i muri di Beretta e Verhees, le difese di Rizzo, gli attacchi di un ottimo Galliani subentrato ad un più che positivo Rousseaux (3 muri solo nel primo set) e a chiudere con determinazione il quarto gioco. Nel tie-break è emozione allo stato puro: Modena è avanti al cambio di campo 8-5, Monza controsorpassa 11-10, e si prosegue punto a punto fino al 13-13. Il resto è storia fatta. Si torna in campo fra 23 giorni esatti al PalaPanini di Modena, per vedere chi andrà a giocarsi la semifinale al Mediolanum Forum il 6 febbraio.
LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Pieter Verhees (centrale Gi Group Team Monza): ” Abbiamo fatto un bel regalo di Natale a Modena. Dispiace perché ce la siamo giocata fino alla fine e potevamo vincerla. Usciamo a testa alta da un confronto, non dimentichiamolo, con la squadra capolista del campionato, dopo aver raggiunto un grande obiettivo come quello dei quarti di Coppa Italia, che consideriamo un primo grande traguardo in questa stagione. Abbiamo giocato con il cuore, da gruppo vero, e credo che questo possa essere un punto importante da cui ripartire il prossimo anno”.
Salvatore Rossini (libero DHL Modena): “Sapevamo che Monza non era una squadra semplice da affrontare, anzi piena di qualità e soprattutto pericolosa in questo ultimo periodo. Abbiamo concesso molto in fase di cambio palla, cosa che solitamente non facciamo, complici anche le fatiche della trasferta di Champions League. Alla fine l’abbiamo spuntata al tie-break ma credo che chiudere l’anno con una vittoria è stato il giusto riconoscimento per la stagione che stiamo facendo e per quella che abbiamo concluso lo scorso maggio”.
PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Gi Group Team Monza tornerà in campo dopo le qualificazioni pre-olimpiche, nel ritorno dei quarti di finale della Del Monte ®Coppa Italia Superlega, giovedì 14 gennaio, ancora contro la DHL Modena, alle ore 20.30, al PalaPanini di Modena.
LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Partenza determinata e precisa del Gi Group Team Monza che, grazie a due muri di Rousseaux, scappa prima avanti 3-1, e poi incrementa ulteriormente con Botto, 6-4. La DHL prova a reagire affidandosi alle invenzioni di Bruninho e all’imprevedibilità di Ngapeth (9-8), ma è il Gi Group Team a chiudere avanti al time-out tecnico, 12-10 grazie all’attacco vincente di Renan da posto due. Al ritorno in campo i monzesi continuano a martellare con il servizio (ace di Verhees 13-10) e con gli attacchi di uno scatenato Renan (15-12) servito da un Jovovic in giornata. La DHL cerca di recuperare lo svantaggio scegliendo i primi tempi di Lucas (17-15), ma sono ancora i monzesi a scappare sul 19-16 grazie all’attacco vincente di Renan. Un’accelerata di Modena con Vettori e Ngapeth, riporta gli emiliani a meno uno, 20-19, costringendo Vacondio al time-out. Per un momento gli emiliani agganciano la parità approfittando della pestata di Botto sulla pipe (21-21), ma il Gi Group è motivato: il duetto belga (Rousseaux e Verhees) piazza due punti consecutivi che valgono il set point (24-22). Al ritorno in campo Renan sbaglia il servizio (24-23), Vacondio chiama time-out ma Botto non tiene la palla in campo (24-24). Ngapeth è preciso in battuta, e con due servizi mette in difficoltà la ricezione di casa: 26-24 e primo parziale che va alla DHL Modena.
SECONDO SET
Dopo le prime battute equilibrate (2-2), è ancora il Gi Group Team che prova a scappare, 6-3, grazie al muro di Jovovic su Nikic (6-3) e Lorenzetti chiama time-out. E’ una fiammata gialloblù, grazie a tre punti consecutivi, a portare per la prima volta nel set la DHL avanti, 8-7. Si prosegue punto a punto fino al 9-9, poi gli ospiti vanno mettono a segno un filotto di quattro punti che vale il vantaggio 13-9. Due punti del sestetto di casa (Botto e Rousseaux) riporta il Gi Group a meno due, 13-11, ma è ancora il sestetto emiliano a scappare, grazie al turno di servizio di Ngapeth (2 ace) con cinque punti di fila, 18-11. Quattro punti consecutivi (tre errori di Modena ed il muro di Verhees su Lucas), riportano il sestetto di casa sotto di tre, 18-15. Qualche errore al servizio da entrambe le parti (due Modena e uno Monza) tiene aperto il parziale (22-18), poi Bruno mura Rousseaux, 24-19, sbaglia al servizio e Renan fa lo stesso (25-20), consentendo ai modenesi di scappare sul 2-0 nel conteggio dei parziali.
TERZO SET
Dopo la prova di fuga della DHL con Vettori (6-4), due giocate del Gi Group Team riportano il punteggio in parità (8-8). La squadra di Vacondio gioca con cuore e testa, riuscendo prima a contenere i modenesi (10-10) e poi superandoli grazie a due giocate di Verhees (muro su Vettori e primo tempo vincente), 12-10. Si prosegue con il Gi Group Team che tiene a distanza i modenesi grazie a due giocate di Galliani (pipe e muro su Vettori), 17-14 e Lorenzetti che chiama time-out. Continua la marcia monzese: Galliani va a segno da posto due e Beretta con un ace, 19-15 e Modena che prova a reagire affidandosi a Ngapeth (19-16). Sono ancora due punti consecutivi dei monzesi a permettere il nuovo allungo (21-16) e la nuova pausa chiamata da Lorenzetti. Due fiammate ospiti, con Ngapeth in battuta, permettono il meno tre ai modenesi, e Vacondio prova a spezzare il ritmo della DHL chiamando time-out. E’ ancora Ngapeth, come nel primo set, a guidare i suoi al meno due, 22-20. Verhees schiaccia a terra un primo tempo vincente (23-20), ma con Vettori al servizio Modena si riavvicina a meno due, 23-22. Finale al cardiopalma: Renan non sbaglia da posto quattro, 24-23, Ngapeth gioca un colpo da campione (24-24), Vettori mura Beretta, ma Renan e Galliani guidano il Gi Group al nuovo vantaggio, 26-25. Botto e Bossi sbagliano al servizio (27-26), ma Renan attacca in modo vincente da posto quattro e Vettori spara out: 29-27 e terzo set al Gi Group Team Monza.
QUARTO SET
Il quarto set si apre sulla falsariga del primo: Monza che ingrana subito la marcia giusta e con un super Verhees scappa sul 4-1. Reazione Modena che prova a rifarsi sotto con Nikic e Casadei (7-5), ma Botto tiene a distanza gli emiliani con una pipe vincente e Renan lo imita da posto due, lanciando il Gi Group avanti al time-out tecnico, 12-9. Botto e Verhees (mani out ed ace) continuano a spingere avanti il Gi Group Team che, con il muro di Beretta su Vettori, scappa sul 17-12. Bruninho tiene caldo Ngapeth, ma Monza continua a sfruttare uno dei suoi fondamentali migliori, il muro: Galliani mura Vettori ed il Gi Group si porta sul 19-14. Due punti di fila della DHL costringono Vacondio al time-out (19-16), ma al ritorno in campo Galliani e Renan guidano Monza al 22-17. Ancora due accelerazioni modenesi spaventano i monzesi (22-19) che però non si perdono d’animo e, grazie alla giocata di Botto e all’errore di Vettori al servizio, chiude il quarto gioco, 25-22.
TIE-BREAK
Si parte punto a punto (6-6), poi un’accelerazione di Modena permette l’allungo (8-6) ed il vantaggio al cambio di campo. Il Gi Group reagisce con grinta affidandosi alle giocate di Verhees, Beretta, Renan e Rousseeux e torna avanti 11-10. Fino al 13-13 è alta tensione, poi Modena infila due giocate consecutive e chiude set, 15-13 e partita 3-2.