Con la SuperLega UnipolSai che va in ferie “forzate”, si gioca domani, martedì, alle 20.30, l’andata dei quarti di finale della Del Monte Coppa Italia. La composizione del tabellone è avvenuta con la classifica del girone di andata, le otto migliori formazioni sono state accoppiate in un tabellone ad eliminazione diretta. Ninfa che ha terminato al settimo posto ha “pescato” la Lube Civitanova (diretta streaming www.top-volley.it). Poi ci sarà la lunga sosta per permettere ai nazionali di disputare a Berlino la qualificazione olimpica riservata all’Europa.
La corazzata Lube è guidata dall’ex Gianlorenzo Blengini ed è piena di campioni. Al palleggio c’è lo statunitense Christenson, 22 anni che gli esperti dicono che diventerà un fuoriclasse, e l’esperto Corvetta. Ha tesserato Ivan Miljnkovic (che all’andata non ha potuto giocare) opposto insieme ad Alessandro Fei. Al centro ci sono i serbi Dragan Stankovic e Marko Podrascanin insieme all’ex Enrico Cester e al giovane Marco Vitelli. Di banda tanti azzurri, prima di tutto Osmany Juantorena, poi Simone Parodi e Jiri Kovar e lo sloveno Klemen Cebulj. Libero il francese Jenia Grebennikov. Dominica Blengini ha mandato in campo le diagonali: Christenson-Fei, Stankovic-Cester, Juantorena-Cebulj, libero Grebennikov tenendo a riposo Miljkovic, Podrascanin e Parodi.
In campionato il Civitanova ha perso solo la sfida con Modena e a Trento al tiebreak, lasciando un punto a Ravenna e proprio con Latina.
Problemi d’infermeria per Camillo Placì che dovrà attendere il responso dei medici per capire quale sestetto schierare.
I precedenti sono 39 di cui 8 vinti da Latina e 31 da Civitanova (ex Macerata) di cui due sfide in Coppa Italia vinte entrambe dai marchigiani 3-0.Due gli ex in campo entrambi nel campo degli ospiti: Enrico Cester (2008-09) e Gianlorenzo Blengini (2014-15)
Diretta streaming www.top-volley.it, diretta radiofonica su Radio Latina Mhz 98.3 (www.radilatina.it). Su Lazio tv (canale 650) mercoledì sera e giovedì sera dopo il TG delle 23.00. Telemontegiove (canale 671) invece mercoledì sera alle 21.30 e giovedì pomeriggio alle 18.30.
BOTTEGHINO PER LATINA-CIVITANOVA
Il botteghino del PalaBianchini è aperto martedì dalle 15.30 fino a inizio gara.
Prezzo intero 15 euro, ridotto (11-16 anni) 10 euro, ingresso gratuito fino a 10 anni.
BRIVIDI DI COPPA
Quanta storia e che ricordi! E ora si scrive un altro capitolo. Tutto iniziò nel lontano 1993-94, quando l’allora Cori di B2 guidato da Roberto Rondoni si qualificò alla Coppa Italia grazie al terzo posto in quella di Lega B, ospitò proprio al PalaBianchini la Toscana Prato (1-3). Cambiano le regole (molto spesso nel nostro sport) e la Coppa Italia viene riservata solo alle migliori otto. Nel 2002-03 si gioca a Bolzano e l’Icom Latina elimina l’Asystel Milano di Gianpaolo Montali (che poi si siederà in nazionale) 3-1, in semifinale è la Sisley Treviso a passare 3-1. L’anno successivo si va a La Spezia e si elimina la Copra Piacenza di Julio Velasco (Blengini vice) piena di campioni basta citare Gardini, Grbic, Marshall e il “povero” Bovolenta, con un secco 3-0 e in semifinale a Firenze è ancora la Sisley (3-0) ad avere la meglio. Latina ci riprova nel 2006-07 dove “asfalta” ancora una volta la Copra Piacenza (con i campioni ancora presenti) e al Forum di Assago (che sarà la sede anche in questa edizione) lotta spalla a spalla con la M.Roma. I romani si aggiudicano il primo set 32-30, i pontini il secondo 30-32, poi 25-20 e l’ultimo ancora sul filo del punteggio 25-23 tra gli applausi dei numerosi presenti. Poi le due sfide già citate con Macerata nel 2012-13 e 2014-15. Senza dimenticare la Coppa Italia di A2 alzata a Forlì il 1° febbraio 2009 davanti a 6 mila spettatori, con quel 33-31 al quarto set da cardiopalma.
Gianrio Falivene: “già era difficile normalmente, ora senza centrali è ancora più arduo, però con Civitanova sono sempre belle sfide con palazzotti pieni. Il tiebreak di domenica ci ha fatto capire che questa squadra quando messa alle corde esprime il meglio di se. Quindi non mi spingo a facili pronostici”.