La SuperLega UnipolSai è al giro di boa. Domani, domenica, alle 17 Ninfa attende al PalaBianchini la Tonazzo Padova. Si è anticipato alle 17 per permettere le riprese di RaiSport1 con la telecronaca di Maurizio Colantoni e il commento tecnico di Andrea “Lucky” Lucchetta. Una gara delicatissima per entrambe le formazioni per cercare di rimanere agganciati al treno degli inseguitori prima della lunga sosta natalizia. Ma martedì ci sarà la Coppa Italia, con Latina che ospita al PalaBianchini alle 20.30 la Lube Civitanova di Blengini. Una lunga sosta dovuta per permettere ai nazionali di disputare a Berlino la qualificazione olimpica riservata all’Europa, dove ci sarà la Serbia di Placì, la Bulgaria di Yosifov, mentre la nazionale italiana ha già conquistato il pass per Rio 2016 nella World Cup di settembre.
Tornando al campionato e a Padova, all’andata s’impose la formazione di Camillo Placì in tre set, ma sarà una gara diversa perche i veneti nel frattempo sono notevolmente cresciuti. Sono risaliti in decima posizione ad un solo punto da Ravenna, grazie alle vittorie con Piacenza (terza giornata 1-3), Ravenna (ottava giornata 3-0) e Milano (dodicesima giornata 1-3). È la formazione più giovane del campionato, e già per questo meriterebbe un premio, con un tecnico molto preparato, Valerio Baldovin, che ha esperienze importanti con i giovani. In oltre Padova è una delle piazze più importanti e longeve del panorama nazionale, figlia della Petrarca da cui si è staccata nel 2009-10.
Nell’ultima gara a Modena (21-19 al terzo set in proprio favore poi perso 23-25), Baldovin ha schierato l’italoargentino Orduna al palleggio e Giannotti opposto, lo statunitense Averill e Volpato al centro, l’austriaco Berger e lo statunitense Cook di banda con Balaso libero tenendo in panca l’argentino Gonzalo Quiroga e gli azzurrini Milan e Diamantini.
Camillo Placì invece potrebbe riproporre il sestetto schierato con Perugia, con Sottile in regia e Hirsch opposto, Yosifov e Rossi (o Mattei) al centro, Maruotti e Sket di banda, Romiti libero.
I precedenti parlano di 19 sfide di cui 11 vinte dai pontini e 8 dai veneti; Latina ha vinto gli ultimi tre; nel Lazio invece il bilancio è di 5 vittorie e 4 sconfitte.
Due gli ex in campo entrambi nel campo di Ninfa: Gabriele Maruotti a Padova nel 2008-09, Andrea Mattei nel 2013-15
BOTTEGHINO PER LATINA-PADOVA
Il botteghino del PalaBianchini è aperto domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 fino a inizio gara.
Prezzo intero 10 euro, ridotto (11-16 anni) 3 euro, ingresso gratuito fino a 10 anni.
AMPIA COPERTURA TELEVISIVA E RADIOFONICA
Diretta su RaiSport1, diretta radiofonica su Radio Latina Mhz 98.3 (www.radilatina.it). Lazio tv (canale 650) trasmetterà la gara lunedì sera e giovedì sera dopo il TG delle 23.00. Telemontegiove (canale 671) invece lunedì sera alle 21.30 e il mercoledì pomeriggio alle 18.30. All’estero, le TV partner della Lega Pallavolo riceveranno il commento in inglese, live dal palasport di Latina, di Daniele Vecchi: beIN Sport USA negli USA e in Canada; SPORTSKLUB in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro; SPORTSKLUB POLAND in Polonia; SPORTS TV in Turchia; OTE in Grecia; BANDSPORT in Brasile; IMG (distribuzione streaming mondiale per betting).
A CACCIA DI RECORD: In Regular Season: Simon Hirsch 24 attacchi vincenti ai 500.
In Campionato e Coppa Italia: Alen Sket 17 attacchi vincenti ai 500.
Simon Hirsch: “Dovremmo affrontare Padova con la stessa intensità che abbiamo messo in Veneto nella prima giornata di andata, che rimane finora la nostra migliore prestazione stagionale. Giochiamo in casa davanti al nostro pubblico e vogliamo conquistare tre punti per iniziare con il piede giusto il girone di ritorno”.
Roberto Romiti: “Padova sarà un’altra squadra rispetto all’andata dove aveva avuto dei problemi fino a due giorni prima dell’inizio della gara. Sarà una partita che, giocando in casa, dobbiamo far bene, far punti per consolidare la posizione in classifica. Una buona gara ci darà la consapevolezza e il morale per affrontare al meglio la partita di martedì in Coppa Italia dove non abbiamo niente da perdere”.
Valerio Baldovin: “Latina non è mai una trasferta semplice. Di sicuro vorremmo dare battaglia rispetto alla sfida d’andata, perché la nostra squadra nel frattempo è cresciuta sotto il piano del gioco. Dovremo scendere in campo senza nervosismo, puntando sul gioco corale del team per non dare punti di riferimento ad una compagine che, come noi, è alla ricerca di punti”.