MONZA, 18 DICEMBRE – Con l’ottava piazza conquistata al termine del girone di andata ed il primo storico accesso alla Del Monte® Coppa Italia Superlega in tasca, il Gi Group Team Monza scende in campo dopodomani, domenica 20 dicembre, alle ore 18.00, sul mondoflex tricolore del Pala Trento per affrontare la Diatec Trentino, nella prima giornata di ritorno della Superlega UnipolSai 2015/2016.

Un girone di andata, quello disputato dal Gi Group Team, chiuso con quattro vittorie (Milano, Piacenza, Padova e Molfetta) e sette sconfitte, di cui una al tie-break e solo due senza conquistare neanche un set (Perugia e Civitanova fuori casa finite 3-0 per gli avversari). Per la squadra di Oreste Vacondio, quindi, un cammino completamente diverso rispetto al 2014/2015: al giro di boa della passata stagione, infatti,  erano all’ultimo posto con una vittoria nell’ultima giornata di andata (contro Padova). Fu proprio il girone di ritorno, poi, a permettere un recupero di posizioni che per poco non regalava ai brianzoli la possibilità di accedere per la prima volta nella loro storia ai play-off Scudetto; obiettivo che il Gi Group Team Monza, dopo la conquista della Final Eight della coppa nazionale, si è prefissato per questa stagione.

Diversa la situazione dei Campioni d’Italia in carica della Diatec Trentino che, con il terzo posto in classifica, nove vittorie e due sconfitte, a Perugia contro la Sir Safety Conad e a Molfetta contro l’Exprivia, punta a bissare il successo dello scorso anno forte di un’imbattibilità sul campo amico che ancora nessuno nel girone di andata è riuscito a violare. Per due volte la truppa di Stoytchev ha lasciato un punto agli avversari, contro Modena e Civitanova, ma non il successo finale. 

STATISTICHE
Nelle classifiche di rendimento, nonostante la differente posizione in classifica, le due squadre non sono così distanti l’una dall’altra. La Diatec è al quinto posto in graduatoria nei punti totali realizzati (698) seguiti proprio dai monzesi (684). Migliori le statistiche del Gi Group Team negli ace, con 59 battute vincenti (1,37 a set) che colloca i monzesi al terzo posto in classifica insieme alla CMC Romagna, e la Diatec al quinto posto, con 53 ace (1,26 a set), insieme a Civitanova e Latina. Nei muri Trento, con 117 punti, 2,79 a set, è seconda solo a Latina, mentre i monzesi sono quinti con 101 muri (2,35 a set). Nella percentuale d’attacco invece, squadre molto distanti, con Trento al 48,8% e Monza al 45,5%. 
A livello di singoli, il miglior realizzatore brianzolo è Renan con 173 punti (sesto posto) davanti al miglior attaccante trentino, Mitar Djuric, settimo in graduatoria con 169 punti. Miglior ace-man di del Gi Group è Rousseaux (13 ace, settimo in classifica generale) con la Diatec che può contare su Antonov (17 ace, quarta posizione). Nei muri Trento può vantare la seconda posizione in classifica con Solè (32 muri vincenti) e Monza che risponde con Beretta, quarto in classifica, con 29 muri.

GLI AVVERSARI
All’ottava stagione sulla panchina della Diatec Trentino, Radostin Stoytchev guida un roster di assoluto valore, formato dai palleggiatori Giannelli e Bratoev (BUL). I centrali Solè (ARG), Van De Voorde (BEL) e Mazzone. Gli schiacciatori Nelli, Antonov, Mazzone, Lanza, Djuric (GRE), Urnaut (SLO). Chiudono i liberi Colaci e De Angelis.

PRECEDENTI
Quello di dopo domani sarà il quarto confronto assoluto tra le due squadre. I due sestetti si sono incontrati tre volte, con tre vittorie della Diatec Trentino (due nella passata stagione 2014/2015 e una nel girone di andata in questa stagione). Il 27 ottobre scorso, al Palazzetto dello Sport di Monza, gli uomini di Stoytchev si imposero per 3-1 pur trovando di fronte a loro un ottimo Gi Group Team, capace di aggiudicarsi il secondo parziale, 25-22. MVP e top scorer della gara di andata fu Gabriele Nelli (18 punti). Per Monza bella prova corale con Botto, Rousseaux e Verhees che chiusero in doppia cifra.

EX
Per Monza
Andrea Sala, a Trento per quattro stagioni: nel 2001/2002, 2002/2003, 2009/2010, 2010/2011.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Claudio Bonati (direttore sportivo Gi Group Team Monza): “Ci aspettano due impegni di livello, contro la Diatec domenica e contro la DHL Modena martedì, che vogliamo affrontare con la massima determinazione. Confrontarsi con squadre di qualità come Trento non è mai facile, anche se siamo in un buon periodo: la scorsa settimana contro Verona abbiamo espresso una buona pallavolo, dimostrando di essere capaci di mettere in difficoltà chiunque quando giochiamo in modo continuo su alti livelli. Mi auguro che i ragazzi riescano a mantenere alta l’intensità per tutta la durata della gara così da poter mettere in difficoltà la Diatec ed iniziare col piede giusto questo girone di ritorno”.

LA GIORNATA
1a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai

domenica 20 dicembre 2015, ore 17.00
Ninfa Latina – Tonazzo Padova  (diretta Rai Sport 1)
Ore 17.30

Exprivia Molfetta – DHL Modena
Ore 18.00
Diatec Trentino – GI GROUP TEAM MONZA
Calzedonia Verona – Sir Safety Conad Perugia
Cucine Lube Banca Marche Civitanova – CMC Romagna
Revivre Milano – LPR Piacenza

CLASSIFICA
DHL Modena 29, Cucine Lube Banca Marche Civitanova 27, Diatec Trentino 24, Sir Safety Conad Perugia 24, Calzedonia Verona 24, Exprivia Molfetta 18, Ninfa Latina 13, GI GROUP TEAM MONZA 12, CMC Romagna 10, Tonazzo Padova 9, LPR Piacenza 4, Revivre Milano 4.

PROSSIMO TURNO
2a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
domenica 17 gennaio 2016, ore 17.00 (diretta Rai Sport 1)
Sir Safety Conad Perugia – Revivre Milano 
Tonazzo Padova – Diatec Trentino
DHL Modena – Calzedonia Verona
LPR Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Civitanova
CMC Romagna – Exprivia Molfetta
martedì 19 gennaio 2016, ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
GI GROUP TEAM MONZA – Ninfa Latina

VERO VOLLEY CHRISTMAS GIFT
Il Natale si avvicina e il Consorzio Vero Volley invita tutti gli appassionati a festeggiare approfittando delle promozioni “Vero Volley Christmas Gift”! La nuova proposta riguarda le maglie da gara Macron del Gi Group Team Monza di SuperLega maschile e del Saugella Team Monza della Master Group Sport Cup di serie A2 femminile in versione “replica”, realizzate in collaborazione con Macron Store e personalizzabili a piacere (con nome e numero), sia nella versione bianca che blu (per il Gi Group Team) che rosa o azzurra (per il Saugella Team). Le maglie sono disponibili anche nelle taglie adatte ai bambini! Per tutte le informazioni è possibile controllare il sito www.verovolley.com, visitare il Vero Volley Store in occasione delle gare oppure scrivere una email a: elena.peraboni@verovolley.com. Resta sempre valida, poi, l’offerta per quanto riguarda gli abbonamenti: infatti, dal 3 al 21 dicembre c’è la possibilità di acquistare e/o regalare una tessera valida per l’accesso a tutte le gare al Palazzetto dello Sport di Monza del girone di ritorno delle prime squadre del Consorzio Vero Volley, il Gi Group Team Monza (Superlega maschile) e il Saugella Team Monza (serie A2 femminile) a prezzo speciale. La tessera è acquistabile scrivendo a biglietteria@verovolley.com indicando il proprio nome, cognome, numero di telefono ed email.

GIOCAMI ANCORA!
Il Palazzetto dello Sport di Monza ospiterà ancora due gare prima del giorno di Natale e, con il Gi Group Team Monza (qualificato per i quarti di finale della Del Monte® Coppa Italia SuperLega) e il Saugella Team Monza, resta l’iniziativa benefica “Giocami Ancora!” (già proposta dal Consorzio Vero Volley nello scorso weekend del 12 e 13 dicembre). Così, in occasione delle partite in programma al Palazzetto dello Sport di Monza il prossimo 22 e 23 dicembre, con in calendario le sfide di Coppa Italia tra Gi Group Team e DHL Modena (22 dicembre alle 20.30) e di serie A2 femminile tra Saugella Team e Fenera Chieri (23 dicembre alle 18.30), è confermata la raccolta (sotto l’albero di Natale allestito al Palazzetto dello Sport di Monza) di giocattoli usati, ancora in buone condizioni, da destinare in beneficenza. Per quanto riguarda i bambini sotto i 12 anni, tutti quelli che si presenteranno con un gioco avranno diritto ad un biglietto di ingresso gratuito per la gara. Tutti sono invitati a partecipare: porta anche tu il tuo gioco per rendere più felice il Natale degli altri!