10° giornata del campionato di Serie A2 UnipolSai 2015-2016. La guida al match Vbc Mondovì – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Neanche il tempo di rifiatare e di gioire per l’ottava vittoria consecutiva da tre punti per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Complice un calendario fittissimo, Casoli e compagni sono tornati già ieri pomeriggio in palestra per svolgere una seduta di scarico pesi dopo il successo ottenuto domenica pomeriggio al Pala Valentia su Reggio Emilia. E’ già vigilia di campionato per i ragazzi di coach Mastrangelo chiamati ad affrontare l’insidiosa trasferta di Mondovì in casa della compagine guidata da coach Barisciani nella quale milita un ex come Emiliano Cortellazzi che a Vibo ha lasciato senz’altro un ottimo ricordo da un punto di vista professionale ed umano (giocò in A1 nella stagione 2012-2013). I giallorossi nel match contro i reggiani hanno messo in campo solidità, sagacia tecnico-tattica e grande determinazione. Armi queste che, abbinate alla qualità tecnica del roster giallorosso, hanno consentito di infliggere un netto 3-0 alla compagine di Cantagalli. Una Tonno Callipo in crescendo, dunque, ma che non si accontenta e che vuole continuare a mantenere alta l’attenzione mettendo in campo un animo da cosiddetta “provinciale”. Come di consueto, coach Mastrangelo ha fatto il punto della situazione nell’immediata vigilia del match:

Non c’è molto tempo per metabolizzare un’altra vittoria, non è facile soprattutto da un punto di vista mentale. Adesso siamo concentrati – ha sottolineato il tecnico giallorosso –  perché ci aspetta una gran partita contro una squadra che fino a una settimana fa sembrava una delle squadre più importanti e meritevoli di considerazione del campionato essendo una neopromossa e che invece si è inceppata un attimo nelle ultime due partite. Ma sappiamo la loro forza, qualcuno di loro personalmente lo conosco, la diagonale palleggiatore-opposto Cortellazzi-De Luca è di ottimo livello, ho avuto entrambi in passato, sono due giocatori importanti per la categoria“.

Domani sera sul parquet del PalaManera di Mondovì si affronteranno due squadre che fanno della correlazione muro-difesa uno dei principali punti di forza:

Dobbiamo avere la mentalità di una squadra molto proletaria, nel senso che dobbiamo andare lì con la voglia di difendere molto. L’atteggiamento di lotta che ci ha contraddistinto finora deve essere il nostro punto di forza“.

Tornando a domenica scorsa, un riferimento alle prestazioni positive dei martelli, De Paola e Vedovotto, e alla prova corale del team: “E’ la squadra che permette loro di giocare bene, così come loro hanno permesso nelle altre giornate di far giocare bene gli altri. Pinelli sta sentendo sempre più sua la squadra, abbiamo margini di miglioramento da parte di tutti. E’ una squadra dove c’è gusto ad allenarla, sono dei ragazzi che hanno futuro nella pallavolo italiana. Per il momento stiamo avendo ragione, ma siamo solo alla nona giornata ed è ancora lunga“.

La squadra è partita nel pomeriggio alla volta di Torino in aereo. Dal capoluogo piemontese trasferimento in autobus verso Mondovì. Domattina, alle 09:30, classica seduta di rifinitura al Pala Manera di Mondovì”.

Per i giallorossi quella di domani sarà la partita numero 426 in Serie A tra Regular Season (per la sola fase regolare sarà la partita numero 376), Play-Off, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. La Tonno Callipo va a caccia della vittoria numero 189 in Regular Season.

Video – Coach Mastrangelo presenta la sfida di campionato contro Mondovì

QUI VBC MONDOVI’ Fa parte del lotto delle neopromosse la squadra di coach Barisciani arrivata in Serie A dopo aver vinto i play-off promozione contro Aversa. La società del presidente Augustoni è ritornata in Serie A dopo tanti anni e, in questo inizio di campionato, ha fatto vedere ottime cose mettendosi in mostra come tra le squadre più difficili da affrontare. Efficace al servizio (50 le battute vincenti finora), Longo e compagni hanno fatto vedere grandi cose a muro dimostrando di essere una squadra molto arcigna nel fondamentale. Dopo nove giornate, i piemontesi sono la squadra migliore con 117 muri realizzati con una media di 3.25 block a set. Nelle classifiche di rendimento individuali ben tre giocatori monregalesi occupano le prime 20 posizioni. Parusso con 34 muri è il vice miglior blocker finora del campionato dietro al giovane azzurrino del Club Italia Di Martino. Longo, 22 muri, e De Luca, 20 muri, completano questo speciale trio. Se si escludono queste ultime due giornate dove i piemontesi sono incappati in due ko consecutivi contro Club Italia in casa ed Ortona in trasferta, la squadra di Barisciani ha iniziato il campionato in maniera quasi impeccabile andando a violare campi difficili come per esempio quello di Castellana Grotte. Il regista Cortellazzi rappresenta un giocatore molto importante nello scacchiere tecnico-tattico grazie alle sue doti al palleggio, ma anche alla sua ottima predisposizione in battuta ed in difesa. L’opposto De Luca, tornato in Serie A dopo la stagione in B1 a Civita Castellana, è il bombardiere dei suoi ben coadiuvato da Matteo Bertoli tornato ad esprimersi in questa stagione su ottimi livelli. Il figlio di Franco “Mani di Pietra” è il miglior battitore dei suoi con 12 ace. Al centro Parusso e Longo formano una coppia ben collaudata, mentre a comporre la diagonale di posto 4, insieme a Bertoli, non ci sarà Manassero (out per un problema al ginocchio destro), bensì Michael Menardo (già protagonista nel match casalingo della sesta giornata contro Cantù). Il libero è Thei, scuola Diatec Trentino.

PRECEDENTI ED EX Non ci sono confronti diretti tra le due società. L’unico ex di turno è il palleggiatore di Mondovì Emiliano Cortellazzi che a Vibo Valentia ha giocato nella stagione 2012-2013 in Serie A1 nel ruolo di vice Coscione.

I PROBABILI “STARTING SEVEN” Coach Mastrangelo potrebbe affidarsi ancora una volta alla formazione “tipo” con Pinelli al palleggio, Michalovic opposto, Forni e Presta al centro, De Paola e Vedovotto in posto 4, Marra libero. Il tecnico della compagine monregalese, Barisciani, deve fare a meno di un uomo di esperienza e carisma come Manassero, out per un problema al ginocchio destro. Al suo posto ci sarà Menardo in banda con Bertoli. Cortellazzi in regia, De Luca opposto, Longo e Parusso al centro e Thei libero completano la formazione di Mondovì.

GLI ARBITRI La partita sarà diretta da due fischietti veneti. Si tratta di Massimiliano Giardini di Verona, in Serie A dal 2014, e Massimo Piubelli di Soave (VR), in Serie A dal 2008. Nella scorsa stagione Piubelli diresse, sempre da secondo, il match che i giallorossi vinsero in trasferta contro Brescia.

INTERNET, RADIO E TV Vbc Mondovì Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà raccontata in diretta streaming sulla piattaforma Lega Volley Channel. Ci si può collegare sul sito www.sportube.tv e direttamente anche dalla home del sito www.volleytonnocallipo.com. Oltre la diretta streaming, ci sarà la diretta radiofonica di Radio Onda Verde (storica radio ufficiale della società giallorossa), in Fm sui 98 MHZ e in streaming su www.radioondaverde.it. Libera 90, TV ufficiale della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, canale 90 del digitale terrestre, proporrà la differita integrale giovedì 17 dicembre alle ore 17:20.

Nella foto, un primo piano di coach Mastrangelo durante l’ultima partita casalinga contro Reggio Emilia (foto Pirito)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA